Diverse funzioni disattivate.....

maax227

Alfista principiante
29 Agosto 2022
18
11
14
Regione
Svizzera
Alfa
non la possiedo
Motore
Fiat nuova Tipo 1.0 3 cilindri
Altre Auto
Fiat Tipo Life 1.0 SW
L’altra mattina, appena avviata l’auto, ho notato che varie funzioni erano disabilitate o modificate. La lingua era in inglese, invece che in km, l'autonomia era visualizzata in mhp, la temperatura in fh e funzioni come sensore pioggia, gli abbaglianti automatici, il riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio erano disattivati. Anche la visualizzazione dell'ora era modificata. Ho regolato di nuovo tutte le impostazioni, e funzionava di nuovo tutto tranne i sensori di parcheggio. La fotocamera posteriore invece funzionava. Non vedevo nemmeno i sensori di parcheggio nel tachimetro e non emettevano alcun suono. Se li disattivavo/attivavo tramite il pulsante, il messaggio appariva nel tachimetro, ma continuano a non funzionare. Staccata la batteria per alcune ore non ci sono stati cambiamenti, anzi, dopo non hanno funzionato neanche le luci diurne led.

Venerdì sono riuscito ad avere un appuntamento e portare la mia macchina in Fiat e ora tutto funziona di nuovo. Il capo officina mi ha detto che questa era la prima volta che aveva un caso del genere. I dispositivi di diagnostica non hanno segnalato errori, anche se diverse funzioni erano disattivate. Si è collegato alla Fiat e il body computer è stato riprogrammato. Adesso sembra funzionare tutto come prima.

Ho pensato a tutto quello che è successo alla mia macchina finora. Potrebbe essere un problema di batteria magari difettosa? Ogni volta che le varie funzioni sono state disabilitate, è sempre successo di notte. La batteria attualmente montata è una 63Ah 450A.Se volessi sostituire la batteria con una originale il numero Fiat sarebbe 6000628789 ed è una Mopar 60Ah 500A.
Ho misurato la batteria con il tester e la tensione a riposo è di 12,50 volt. Sul Topdon Battery Tester mi dice che la tensione è sempre 12,50 volt e che la batteria è al 90%, quindi buona.
Non vorrei che sia come é successo a un amico, al quale tutto funzionava una settimana si ed una no per via di un elemento della batteria difettoso...

Visto che il costo non è elevato sarei disposto anche a sostituirla scegliendo una Exide per come ho letto in altri post. Ma quale dovrei prendere? L'EL600 60Ah 680A o l'EL700 70Ah 720A?
La 70Ah é più lunga di 3 cm, entrerebbe nel vano batteria, ma dovrei organizzare una nuova protezione, quella dove é avvolta la batteria.

Cosa ne pensate ? Grazie per i vostri consigli

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,626
19,185
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
A quale modello di auto ti riferisci?

maax227

Alfista principiante
29 Agosto 2022
18
11
14
Regione
Svizzera
Alfa
non la possiedo
Motore
Altre Auto
Fiat Tipo Life 1.0 SW
A quale modello di auto ti riferisci?
Alla mia Fiat nuova Tipo, la 3 cilindri 1.0 cc del 2021 con contachilimetri e schermo digitale da 10,25. So che é un forum Alfa, ma anche in altre occasioni ho trovato solo qui i giusti consigli e le giuste risposte ai miei precedenti problemi con questa auto....

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,626
19,185
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Credo che dipenda dalla batteria. Ti consiglio una delle stesse dimensioni ma AGM. ha più spunto e una autostarica ridotta. Prima di montarla pulisci bene i poli della batteria e i morsetti e proteggili con grasso al silicone

maax227

Alfista principiante
29 Agosto 2022
18
11
14
Regione
Svizzera
Alfa
non la possiedo
Motore
Altre Auto
Fiat Tipo Life 1.0 SW
Credo che dipenda dalla batteria. Ti consiglio una delle stesse dimensioni ma AGM. ha più spunto e una autostarica ridotta. Prima di montarla pulisci bene i poli della batteria e i morsetti e proteggili con grasso al silicone
Avevo letto, ma non so se é vero, non sono un esperto in materia..., che sconsigliavano di montare le AGM nel vano motore perché sono sensibili alle alte temperature e cio' ne puo compromettere la durata...
Avevo guardato i prezzi, e la differnza tra EFB e AGM per la Exide per esempio, non é eccessiva, la mia domanda é se conviene mettere una 70Ah visto che ho lo spazio e che ho un subwoofer attivo montato nel cofano....

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT