Esperienze con ammortizzatori Kayaba

alfista156tisw

Alfista principiante
8 Ottobre 2012
39
7
9
av
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti.
Mi è successa una cosa alquanto anomala.
dopo aver sostituito tutto l'avantreno con pezzi nuovi ( bracci +barra + biellette) ho deciso di terminare i lavori con la sostituzione degli ammo.
La scelta è caduta su kayaba.
Montati 4 ammo + kit parapolvere + tasselli elastici, tutto con in origine.
A fine montaggio l'auto sale sul ponte per effettuare la regolazione dell'assetto e con mi grande rammarico trovo che il posteriore assume una campanatura di -2.5° per lato,contro i 0°,55' che vengono riportati su libretto uso e manutenzione.
Sto parlando di una 156 sw 85 kw assetto normale.

Che cosa può essere successo?
Errato montaggio?
Si è spostato qualche eccentrico sulle barre in fase di montaggio?
Oppure gli ammo sono diversi dagli originali?

Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi sarei curioso di conoscere l'enigma. Io per il momento ho fatto rimettere gli originali in attesa di una soluzione che non sia quella di fare le asole sugli ammortizzatori come ho visto su altre discussioni.

Grazie a tutti.
 
Se rimontando gli originali sei riuscito ad avere i valori di campanatura nella norma, c'è poco da riflettere ovvero ammortizzatori fasulli.
Inoltre, parlo per conoscenza personale e comunque sono curioso di conoscere il parere degli altri, ma questa marca (kayaba) dove diavolo sei andato a scovarla, personalmente mai sentita nominare e sempre secondo il mio parere personale, il nome dice tutto.
 
Be' la prima volta che ne ho sentito parlare è stato su questo forum. Ho visto un po in giro e sembra che come corporation abbiano un giro abbastanza grosso a livello mondiale.Tra le auto mi risulta che la Toyota li monti come primo impianto.

In ogni caso , il mio anteriore al momento risulta essere piantato a terra , dietro invece molleggia ancora visto che ha ancora i vecchi. Siccome li devo comunque sostituire e non mi va di mettere una marca diversa voglio capire come risolvere la situazione.
 
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Se rimontando gli originali sei riuscito ad avere i valori di campanatura nella norma, c'è poco da riflettere ovvero ammortizzatori fasulli.
Inoltre, parlo per conoscenza personale e comunque sono curioso di conoscere il parere degli altri, ma questa marca (kayaba) dove diavolo sei andato a scovarla, personalmente mai sentita nominare e sempre secondo il mio parere personale, il nome dice tutto.



no bhe sono abbastanza conosciuti come ricambio aftermarket. monti li montavano e non si sono trovati male.

ad ogni modo non sono di certo un prodotto i vertici della categoria.

solitamente una buon costruttore di ammortizzatori lo è Bilstein.

prendendo la categoria B4 equivale ad equipaggiare la 156 in questo caso come con un ricambio originale, ma con una qualità ben più evoluta.
 
quindi se decidessi di montare i bilstein solo al posteriore e tenermi i kayaba sull'anteriore non sarebbe un grosso problema vero?
 
Alfista, puoi pure farlo, però tieni presente una cosa e cioè che ogni tipo di ammortizzatore lavora in un determinato modo, in base alla soglia di carico di funzionamento, in base al materiale utilizzato e alla struttura interna, per cui (anche se alla guida non te ne accorgi) avrai l'avantreno che risponde differentemente dal retrotreno e in casi estremi di guida veloce soprattutto in curva, potresti essere tratto in inganno e perdere il controllo.
Con questo non ti voglio scoraggiare anche perché devi fare i conti con il tuo stile di guida.
 
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