Fumo bianco in accensione 2.9 510cv Stelvio

Paolo_Quadrifoglio

Alfista principiante
18 Giugno 2021
4
1
5
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buongiorno , Abbiamo da poco riscontrato un problema sullo Stelvio quadrifoglio verde 510cv aziendale . E' stato fermo per un po' di tempo e quando siamo andati a riaccenderlo ha cominciato a espellere una quantità importante di fumo bianco (con leggero odore di olio ) per i primi 10 secondi . Ci abbiamo girato per almeno 400 chilometri e il problema sembrava essere risolto ma dopo qualche giorno all'accensione ha ricominciato (Ripeto solamente all'accensione e a motore freddo per qualche secondo ) . L'unica nota positiva è che la nuvola di fumo che produce ora è sensibilmente inferiore a quella delle prime volte . Cosa potrebbe essere ? Olio non adeguato che trafila nelle valvole oppure i gommini usurati delle valvole stesse che a freddo fanno passare olio ?
 

Allegati

  • IMG_1520.jpg
    IMG_1520.jpg
    136.3 KB · Visualizzazioni: 685
Da verificare allora lo scarico se il livello olio motore non e' calato e/o non cala.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la logica esiste sempre anche se a noi, comuni mortali, potrebbe non sembrare.
Cio' premesso, la/ le candele dei cilindri interessati potrebbero svelare qualcosa. in aritmetica avevo zero e quindi 6:4 non mi torna in unità.
terminali in condominio? non conosco lo schema del bolide. vado di nafta: 4:2.
 
X svelare l'arcano NN ti serve la nostra consulenza, NN ne abbiamo ne i titoli ne la sfera di cristallo ;)

Bisogna andare in un centro autorizzato o Concessionaria che sia, farle fare una diagnosi e dopo si potranno trarre le dovute considerazioni :cool:

Oppure possiamo continuare a parlare di "aria fritta" .... 🤗
 
Premesso che ha ragione camionaro, voglio dire la mia. Il fumo se bianco bianco è vapore acqueo e potrebbe provenire o da condensa negli scarichi che evapora appena accesa, e non c'è da preoccuparsi. Più grave se venisse dall'impianto di raffreddamento e allora vorrebbe dire che trafila dalla guarnizione detta testata di una bancata. In questo caso però dovrebbe consumarsi visibilmente il liquido. Se il fumo e bianco azzurrino e puzza allora è olio e sono le fasce
 
X