Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Chiedi se ha il pack adas di livello 2. Se non ce l'ha, il lane support system fa abbastanza cag are nel senso che farai come la pallina da ping pong dentro le strisce bianche.
Viceversa, se la macchina avesse il pack adas 2, allora rimane sempre ciò che ho scritto prima MA si aggiunge il "lane centering" ovvero la macchina centra molto bene la corsia e ci sta dentro senza "palleggiamenti" fra le 2 strisce.
dubito sappiano rispondere a questa domanda :p mi sono sembrati molto "acerbi"... io ho voluto le barre longitudinali per poter montare le barre trasversali...non sapevano nemmeno che esistessero come optional...
Sono un po' di nomi di funzionalità che ormai sono più o meno diffusi su tutti le auto...

Ambient light - Essendo una TI hai la striscia luminosa sulla plancia che cambia colore.
ESC OFF - Dal manettino del DNA puoi disattivare il controllo di trazione.
Autonomous Emergency Breaking Pedestrian e VRU - è la frenata di emergenza per pedoni e bici quindi sì avendo la telecamera se li rivela frena da sola per evitare o limitare l'impatto. Credo sia ormai obbligatorio su tutte le auto .
Forward collision warning - se rileva dal radar un ostacolo vicino e tu non hai ancora frenato parte l'avviso sonoro e mi sa che frena pure.
Lane Support System - se non metti la freccia e cambi corsia sentirai il volante fare un po' resistenza e ti fa rimbalzare dentro la corsia.
grazie!
 
I vetri oscurati posteriore e lunotto sono il primo optional che dovrebbe essere incluso su un auto nuova. Si scalda meno si viaggia meglio anche di notte nn ti becchi i fari aggressivi e la privacy dietro è importante netti che lasci un capi di valore sul vano posteriore.... in un parcheggio .... nnsi vede nulla da fuori
 
  • Like
Reactions: deus83
I vetri oscurati posteriore e lunotto sono il primo optional che dovrebbe essere incluso su un auto nuova. Si scalda meno si viaggia meglio anche di notte nn ti becchi i fari aggressivi e la privacy dietro è importante netti che lasci un capi di valore sul vano posteriore.... in un parcheggio .... nnsi vede nulla da fuori
secondo me non dovrebbe essere "un optional incluso", ma proprio di serie compreso nel prezzo negli allestimenti top, come fanno tanti altri costruttori.
 
- Informazione Pubblicitaria -
1683317175169.png

Listino ufficiale scaricabile da qua: Tonale | Alfa Romeo | Stellantis!

Link diretto: https://www.media.stellantis.com/it-it/download-price-lists/185
 
Io nella mia business ho pagato di tasca mia 450 euri per averli (l auto nn è mia ma dell azienda)
Anche io nella ultima auto del gruppo FCA che ho comprato ho speso 450 per farli oscurare, l'auto è mia pure lei e pagata di tasca. Invece sulla giapponese della moglie sono di serie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anch`io sono un po`combattuto tra la mild Hybrid ed il diesel, anche se non guido 90% in citta`ma 50% e raramente ho code, perche`non lavoro piu`e l`auto la userei nelle ore di meno traffico, ma poi penso che ogni due anni devo andare alla revisione tedesca e col diesel mi viene la febbre perche` Fab o non Fab qua i limiti di co2 non vanno superati e con le norme di oggi e domani .... brrrr.
Sono almeno 4mila euro di differenza ma se potessi subito 160cv ibrida, senza pensarci.

Rigardo ai colori, be`ho visto dal concessionario quella dal color topo* 160cv, uhm, stupenda.
Permettetemi di dirlo, il grigio vesuvio e`un colore elegante e senza tempo, classico, il rosso si addice certo agli alfisti giovani (un po`sboroni, normale direi), il verde credo tra i neon di citta`assume uno tono splendido es anche il blu mi pare si addice molto finche`non stanca.. Bianca, non mi pronuncio. Nera nelle zone troppo soleggiate penso si addica di meno e poi si imbianca facilmente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alcune domande:

la mild hybrd, in caso si scarichi la batteria, si può mettere in moto con i cavi? se si dove vanno collegati? qualche anima pia può postare foto?
In caso di foratura dove si incastra il crick per alzare l'auto e mettere il ruotino
Per chi ha le barre, come funziona il montaggio ? si devono togliere quei coperchietti dalle barre longitudinali e incastrare li il perno?

Grazie mille
 
X