Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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Alcune domande:

la mild hybrd, in caso si scarichi la batteria, si può mettere in moto con i cavi? se si dove vanno collegati? qualche anima pia può postare foto?
In caso di foratura dove si incastra il crick per alzare l'auto e mettere il ruotino
Per chi ha le barre, come funziona il montaggio ? si devono togliere quei coperchietti dalle barre longitudinali e incastrare li il perno?

Grazie mille

Si può mettere in moto collegando il cavo negativo ad un punto di massa del telaio e NON alla batteria.
Il crick devi essere attrezzato perchè bisogna togliere dei tappi di plastica sotto i longheroni e non è per nulla facile. Bestemmia pure il gommista quando faccio il cambio gomme.
Per le barre mi sembra di ricordare che bisogna togliere tutta la striscia di plastica e ci va a finire sopra quella che viene fornita con le barre con gli opportuni buchi per i bulloni
 
Si può mettere in moto collegando il cavo negativo ad un punto di massa del telaio e NON alla batteria.
Il crick devi essere attrezzato perchè bisogna togliere dei tappi di plastica sotto i longheroni e non è per nulla facile. Bestemmia pure il gommista quando faccio il cambio gomme.
Per le barre mi sembra di ricordare che bisogna togliere tutta la striscia di plastica e ci va a finire sopra quella che viene fornita con le barre con gli opportuni buchi per i bulloni

La batteria è di facile accesso? si arriva facilmente al polo positivo?

Quindi per in caso di foratura gran rottura di palle, ho capito... ho il ruotino, ma chiamerò il carro attrezzi che tanto ho compreso nella polizza.

Per le barre, io quelle longitudinali le ho già montate. Intendevo per montare quelle trasversali....

GRAZIE PER TUTTO
 
cmq se tornerò sui miei passi e acquisterò il Tonale, lo confermerò diesel versione TI! purtroppo sarà l'ultima volta che alfa produrrà un diesel, infatti il nuovo bsuv previsto x il 2024 al 99,9% sarà solo ibrido o solo benzina ⛽️!! ne sono quasi certo!! vedasi jeep avenger 🥲
 
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cmq se tornerò sui miei passi e acquisterò il Tonale, lo confermerò diesel versione TI! purtroppo sarà l'ultima volta che alfa produrrà un diesel, infatti il nuovo bsuv previsto x il 2024 al 99,9% sarà solo ibrido o solo benzina ⛽️!! ne sono quasi certo!! vedasi jeep avenger 🥲
Ma questo diesel è ancora un Alfa Romeo? Non me intendo da quel lato...
Che poi Alfa non se li faceva fare dalla VM ?
 
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Ma questo diesel è ancora un Alfa Romeo? Non me intendo da quel lato...
Che poi Alfa non se li faceva fare dalla VM ?
Il 2.5 (quello vecchio pre 2.4 JTD), il 2.8 (quello di Jeep) e il 3.0 (di Jeep, Chrysler e RAM) sono di VM
Il 2.0, 2.2 e 2.4 famiglia mjet/JTDm no
 
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20 km di urbano non sono pochi, se fai almeno qualche tratto continuo dovrebbe arrivare in temperatura, ma se è solo urbano, non penso proprio e rischieresti di avere problemi. In più mettici che stanno facendo la guerra al diesel prima ancora del benzina e vedrai che la differenza di costi si assottiglia ancora di più. Aumenteranno piano piano i costi del carburante, fino a vietare di entrare in città come deterrente al diesel. Io prenderei l'ibrido benzina e almeno per il prossimo decennio non dovrebbe esserci problemi. Ciao
 
Il 2.5 (quello vecchio pre 2.4 JTD), il 2.8 (quello di Jeep) e il 3.0 (di Jeep, Chrysler e RAM) sono di VM
Il 2.0, 2.2 e 2.4 famiglia mjet/JTDm no
Esatto anche il 1.6 è il classicissimo famiglia B Fiat (stessa famiglia del 2L e 2.2L), il 2.4L era il 5cil derivato dal 1.9L che è l’antenato dei 1.6L e 2.0L più recenti. Ormai resta in produzione solo il 1.6L ed il 2.2L. Il 2.2L sarà l’unico e diventare euro7, ma solo sui furgoncini… salvo cambio dei piani. Alfa non è una azienda è un logo, parliamo degli ultimi decenni almeno. I motori o li faceva Fiat o VM. Ora ci saranno anche i motori PSA vedi il 3 cilindri avenger che arriverà forse anche sul bsuv alfa.
 
io ho avuto una piccola anteprima! ovvio non dico chi me lha riferito! sul bsuv alfa del 2024/2025 ci sarà ancora il diesel 1.6 e sarà euro 7!! sarà davvero sfizioso nel vederlo e piacerà a tanti! ovviamente sarà anche ibrido e full ibrido! alla faccia x ora della guerra al diesel
 
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Ma questo diesel è ancora un Alfa Romeo? Non me intendo da quel lato...
Che poi Alfa non se li faceva fare dalla Vswi

io ho avuto una piccola anteprima! ovvio non dico chi me lha riferito! sul bsuv alfa del 2024/2025 ci sarà ancora il diesel 1.6 e sarà euro 7!! sarà davvero sfizioso nel vederlo e piacerà a tanti! ovviamente sarà anche ibrido e full ibrido! alla faccia x ora della guerra al diesel
Turro già scritto .....
 
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