Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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vero anche quello che dici della Compass. Comunque, ok che io ho la Giulia, Giulia e Stelvio hanno sto pianale premium caratterizzato da molte soluzioni raffinate anche perchè deriva dal mondo Maserati, e quindi? allora anche il tuo amico che ha Stelvio avrebbe potuto comprare una Ferrari che era meglio della Stelvio! e poi meglio in che senso? dipende cosa la usi a fare e che cosa ti aspetti in quel momento.
Applausi
 
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Reactions: andreanero
Comunque, ok che io ho la Giulia, Giulia e Stelvio hanno sto pianale premium caratterizzato da molte soluzioni raffinate anche perchè deriva dal mondo Maserati, e quindi? allora anche il tuo amico che ha Stelvio avrebbe potuto comprare una Ferrari che era meglio della Stelvio!
Perché in poche righe hai sintetizzato giustamente ( e poi vale doppio da uno che possiede la Giulia ) che ok pianale Giorgio , ma che se il metro di paragone diventa paragonare una tonale alla Stelvio che sono segmenti diversi ….. allora vale tutto e quindi allora andiamo a dire che una Ferrari purosangue sarà pure meglio di Stelvio è così via
 
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Intanto dopo 33 pagine la verità sulla scelta tra gasolio o mhev non è ancora emersa, forse perchè non c'e' e dipende da necessità e aspettative di ciascun cliente, quindi ci permettiamo ancora un piccolo OT su Tonale?
ho verificato, per interesse personale, qualche informazione sul pianale e credo che si chiami small-wide ed è usato da Tipo, 500L, 500X, Compass e Renegade; il pianale ha una sua importanza, senza dubbio ma è una base, modificabile nelle sue dimensioni e soprattutto accessori come le sospensioni e caratteristiche come l'altezza da terra, la flessibilità progettuale è appunto mirata ad essere il miglior compromesso possibile per realizzare da un suv improntato all'offroad come la Renegade fino a una vettura di impostazione sportiva come la Tonale; sicuro che dal minimo al massimo che si può fare non si arrivi alle performances dinamiche della piattaforma Giorgio, comunque l'Alfa con gli investimenti che ha fatto sui prodotti Giorgio, con indiscutibili qualità tecniche e dinamiche al di sopra della concorrenza, non ha sbaragliato il mercato; ne hanno vendute ma non come avrebbe meritato un simile gioiello della tecnica. Forse perchè è un oggetto da appassionati e gli appassionati sono una minoranza, e interessa a pochi che l'impianto frenante a controllo elettronico e l'albero di trasmissione in carbonio siano caratteristiche uniche su auto di grande diffusione; mi domando quanto Alfa ci creda ancora, (o ci abbia mai creduto), avendo un oggetto simile a listino perchè non ha sviluppato varianti come una station wagon? una cabrio? un coupè? una limousine? un pickup? :) un carro funebre? :D
 
Intanto dopo 33 pagine la verità sulla scelta tra gasolio o mhev non è ancora emersa, forse perchè non c'e' e dipende da necessità e aspettative di ciascun cliente, quindi ci permettiamo ancora un piccolo OT su Tonale?
ho verificato, per interesse personale, qualche informazione sul pianale e credo che si chiami small-wide ed è usato da Tipo, 500L, 500X, Compass e Renegade; il pianale ha una sua importanza, senza dubbio ma è una base, modificabile nelle sue dimensioni e soprattutto accessori come le sospensioni e caratteristiche come l'altezza da terra, la flessibilità progettuale è appunto mirata ad essere il miglior compromesso possibile per realizzare da un suv improntato all'offroad come la Renegade fino a una vettura di impostazione sportiva come la Tonale; sicuro che dal minimo al massimo che si può fare non si arrivi alle performances dinamiche della piattaforma Giorgio, comunque l'Alfa con gli investimenti che ha fatto sui prodotti Giorgio, con indiscutibili qualità tecniche e dinamiche al di sopra della concorrenza, non ha sbaragliato il mercato; ne hanno vendute ma non come avrebbe meritato un simile gioiello della tecnica. Forse perchè è un oggetto da appassionati e gli appassionati sono una minoranza, e interessa a pochi che l'impianto frenante a controllo elettronico e l'albero di trasmissione in carbonio siano caratteristiche uniche su auto di grande diffusione; mi domando quanto Alfa ci creda ancora, (o ci abbia mai creduto), avendo un oggetto simile a listino perchè non ha sviluppato varianti come una station wagon? una cabrio? un coupè? una limousine? un pickup? :) un carro funebre? :D
Quindi aveva ragione a dire cho ho una Tipo ricarrozzata :D
Però ricarrozzata molto bene...

Del resto la Stelvio per era fuori budget, e mi piaceva esteticamente pure meno. Le altre due auto in lizza (Volvo XC40 e Toyota Rav4) mi hanno convinto di meno nel complesso. L'XC40, per prenderlo un minimo accessoriato poi, ci volevano assai più soldi.. Quindi ben venga la mia tipo ricarrozzata.

P.S. Ovvio che la stelvio sia superiore, come dire che una Serie 3 è meglio di una Serie 1, o un GLC è meglio di un GLA...

La tonale non sarà "premium" cone GLA e X1, pari concorrenti, ma all'occhio mi attira molto di più, e lo dico da ignorante di auto e motori eh...
 
Quindi aveva ragione a dire cho ho una Tipo ricarrozzata :D
Però ricarrozzata molto bene...

Del resto la Stelvio per era fuori budget, e mi piaceva esteticamente pure meno. Le altre due auto in lizza (Volvo XC40 e Toyota Rav4) mi hanno convinto di meno nel complesso. L'XC40, per prenderlo un minimo accessoriato poi, ci volevano assai più soldi.. Quindi ben venga la mia tipo ricarrozzata.

P.S. Ovvio che la stelvio sia superiore, come dire che una Serie 3 è meglio di una Serie 1, o un GLC è meglio di un GLA...

La tonale non sarà "premium" cone GLA e X1, pari concorrenti, ma all'occhio mi attira molto di più, e lo dico da ignorante di auto e motori eh...
No no Tonale è al pari di GLA e X1, sono tutte paragonabili e la differenza se meglio una o l'altra va più a gusti personali che sui contenuti.
Tra BMW serie 1 e 3 meccanicamente pure lì ci passa un abisso ad iniziare dalla trazione anteriore vs posteriore, ecc...
La prima GLA(non ricordo se pure la serie da poco rinnovata) era su base Renault per telaio e motori, e allora!?
BMW X1 usa il pianale della monovolume X2 che non è certo raffinato...e allora!? Ho guidato diverse volte la precedente versione di X1 per lavoro e ho sempre apprezzato di BMW il fatto che la guida era nei limiti del mezzo sempre piacevole e così Alfa, anzi Alfa soprattutto per il feeling del volante la trovo superiore.
Chi dice che Q3, X1, GLA, XC40, sono meglio di Tonale semplicemente non conosce l'argomento perché sono più o meno tutte lì.
 
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Ho un c

No no Tonale è al pari di GLA e X1, sono tutte paragonabili e la differenza se meglio una o l'altra va più a gusti personali che sui contenuti.
Tra BMW serie 1 e 3 meccanicamente pure lì ci passa un abisso ad iniziare dalla trazione anteriore vs posteriore, ecc...
La prima GLA(non ricordo se pure la serie da poco rinnovata) era su base Renault per telaio e motori, e allora!?
BMW X1 usa il pianale della monovolume X2 che non è certo raffinato...e allora!? Ho guidato diverse volte la precedente versione di X1 per lavoro e ho sempre apprezzato di BMW il fatto che la guida era nei limiti del mezzo sempre piacevole e così Alfa, anzi Alfa soprattutto per il feeling del volante la trovo superiore.
Chi dice che Q3, X1, GLA, XC40, sono meglio di Tonale semplicemente non conosce l'argomento perché sono più o meno tutte lì.
Mi fido di te! In effeti, XC40, che ho guidato come prova perchè era tra quelle a cui ero interessato, mi pareva anche più "barullona" in curva, di Tonale, che è più piantata in terra, frena meglio, e ha uno sterzo come non credevo esistessero (ma ho sempre avuto utilitarie).
 
XC40 ha un grandissimo pregio assolutamente indiscutibile ed è la robustezza del telaio in caso di incidenti. Ma questo vale per TUTTI i modelli Volvo, vecchi e nuovi.
Un esempio è questo video :
e vi sfido a trovare una vettura con un telaio che dopo una simile sberla fa uscire il conducente con le sue forze dal finestrino...
Altro grande pregio della XC40 è lo spazio interno, davvero notevole. La Tonale, come ben si sa, non fa dello spazio uno dei suoi punti di forza.
Le crucche che dire? Bisogna che piacciano...

La storia dei pianali poi, è comune a tutti i brand. Non esiste più un singolo pianale per una singola vettura e nemmeno più un singolo motore per una singola vettura.
Sono finiti da decenni quei tempi....
 
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Reactions: Cristian. S
Pianale per pianale, chissà se i fortunati possessori di una Porsche Cayenne o di una Lambo Urus sono a conoscenza del fatto che usano il pianale della Q7 🤣
Per altro, lo stesso pianale andrà a finire pure in casa Bentley.
Cosa dovrebbero dire? Che viaggiano su una Q7 ricarrozzata ?????? 🤣
 
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Poi, per l'esattezza, il pianale della Tonale è lo stesso della Compass e non della Tipo (ma non so se siano gli stessi...) ma abbastanza rivisitato soprattutto nelle sospensioni.
Insomma : ti piace? Hai fatti benissimo a comprarla.
Il pianale è lo stesso anche della tipo, ma chiaramente tipo ha le sospensioni posteriori a ponte torcente (caratteristica molto premium condivisa con golf, A3 base, classe A base) ma chiaramente le sospensioni posteriori sulle jeep Renegade e Compass, non che Tonale sono indipendenti
 
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