NoHo riprovato a rifare la 90, ma niente volume basso
Secondo voi posso tornare indietro? Magari mettere anche solo la 85?
Perché ho visto nelle impostazioni di ritorna alla versione base o precedente, se caricata su USB non la prende? Grazie milleNo
(A meno di non andare in Alfa e sperare di trovare un conce disposto a fare il downgrade, cosa non così scontata
Da quel che ho letto non sembra che si possa tornare ad una versione precedente, comunque puoi provare. Tentar (forse) non nuoce.Perché ho visto nelle impostazioni di ritorna alla versione base o precedente, se caricata su USB non la prende? Grazie mille
Sisi concordo, forse sarebbe stato meglio da 56 passare a 85 e poi 90Da quel che ho letto non sembra che si possa tornare ad una versione precedente, comunque puoi provare. Tentar (forse) non nuoce.
Io non ho provato perchè per i motivi già indicati più volte sono un po' contrario a questi aggiornamenti "fai da te" ed infatti mi sono tenuto la mia versione di firmware anche se non è certo l'ultima (ma visto che funziona tutto ...)
Non è tanto per quello, ma perchè aggiornando il firmware di base alla versione 90 è anche necessario (come da prescrizione Alfa Romeo che riporto di sotto) aggiornare tutta una serie di centraline e questi aggiornamenti possono essere fatti solo in Alfa.Sisi concordo, forse sarebbe stato meglio da 56 passare a 85 e poi 90
Quindi era meglio aggiornare alla 72 e poi alla 90? Cavolo quindi vado in concessionaria e cosa gli dico ?Non è tanto per quello, ma perchè aggiornando il firmware di base alla versione 90 è anche necessario (come da prescrizione Alfa Romeo che riporto di sotto) aggiornare tutta una serie di centraline e questi aggiornamenti possono essere fatti solo in Alfa.
Se non si aggiornano le centraline non è che l'auto si fermi, però è evidente che queste non funzioneranno a dovere e c'è da sperare che i malfunzionamenti (o se preferisci i funzionamenti non coerenti con quanto previsto da Alfa) non influiscano sulla sicurezza dell'auto.
Ecco cosa dice ALFA nelle sue note agli aggiornamenti:
Only for cars produced before 13 April 2018, factory tted with ETM with software version earlier than A72.1 after updating the EM module to version A90 the software of the following modules subsequently has to be checked and updated if necessary:
AMP (Amplier– Hi-Fi system)
BSM (Brake System Module)
IPC (Instrument Panel Cluster)
PAM (Parking Assist Module)
LBSS (Left Blind Spot Sensor)
RBSS (Right Blind Spot Sensor)
BCM (Body Computer Module) Moreover if the PAM on a vehicle produced before 13 April 2018 is replaced with a new one or reprogrammed with software updated to software version 5.6 for Stelvio or 9.8 for Giulia (or later), the software of the ETM must be updated to version SW A72.1 (or later), and the software of all the modules listed above must therefore be updated accordingly. For the procedures for checking and reprogramming the correlated modules, refer to SN 55.004.19.
No era uguale. Era meglio farlo fare in concessionaria, anche se non è detto che l'avrebbero fatto, dato che salvo malfunzionamenti o richiami non effettuano aggiornamenti.Quindi era meglio aggiornare alla 72 e poi alla 90?
Premesso che se l'auto è in garanzia non è da escludere che questo tuo "fai da te" possa averla compromessa, io gli direi la verità è cioè che hai fatto l'aggiornamento non sapendo che era necessario aggiornare anche altri moduli. Fagli vedere le prescrizioni di Alfa perchè ho letto di chi dopo aver fatto l'aggiornamento ha portato l'auto dal concessionario, ma questi non ha voluto fargli gli ulteriori aggiornamenti dei moduli.Cavolo quindi vado in concessionaria e cosa gli dico ?