ho acceso a spinta in retromarcia mentre andavo avanti

PircoPorco

Alfista principiante
6 Gennaio 2022
21
4
5
Regione
Piemonte
Alfa
159
buon pomeriggio a tutti!
ho una giulietta 1.4 gpl di fabbrica, oggi ero parcheggiato in discesa e per esigenze pratiche ho deciso di far accendere la macchina “a spinta” sfruttando la discesa. Il problema è che ho inavvertitamente messo la retromarcia anzi che la prima. subito mi sono fermato, ma provando a riaccendere la macchina ha fatto molta fatica e ho sfruttato diversi giri di chiave, alla fine è partita e funzionano ancora tutte le marce, ma ho la spia di avaria motore accesa… Ho paura di avere fatto un disastro, qualcuno sa dirmi cosa può essere successo?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non si devono avviare a spinta le auto moderne. È scritto anche sul LUM. Vai in officina fai fare una diagnosi. Tra l'altro, sulle vecchie auto, tipo la Uno, la messa in moto a spinta si effettua in seconda, mai in prima. Ma fammi capire: in discesa, muso in avanti nella discesa, tu hai inserito la retro? Perché se è così hai fatto girare il motore al contrario...

Non si devono avviare a spinta le auto moderne. È scritto anche sul LUM. Vai in officina fai fare una diagnosi. Tra l'altro, sulle vecchie auto, tipo la Uno, la messa in moto a spinta si effettua in seconda, mai in prima. Ma fammi capire: in discesa, muso in avanti nella discesa, tu hai inserito la retro? Perché se è così hai fatto girare il motore al contrario...
esattamente, credo che abbia girato al contrario per pochi metri

• Triste
Reazioni: Ro60
X