Il cerchio non si smonta facilmente

vento

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2008
18
0
1
42
an
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao ragazzi, vi racconto la mia sventura. Ieri sera ho forato con la mia 147 di 3 anni di vita, che monta cerchi in lega da 16. Tiro su la macchina col crik, allento tutti i bulloni e mi preparo all'estrazione della gomma : fin qui tutto ok (si fa per dire!;)). Il problema: la gomma non ne voleva sapere minimamente di staccarsi dal mozzo:eek::eek::eek:. Dopo svariati tentativi, tutti miseramente falliti, tento con quantità industriali di sbloccante svitol e con una mazzetta in gomma, picchiando la testa di un cacciavite incastrato tra il mozzo e il cerchio :smiley_029::smiley_029:. Dopo molti colpi, il cerchio si decide a staccarsi.
Ma vi sembra una cosa fattibile, un lavoro che dovrebbe fare una donna, magari inesperta di meccanica, poi fortunatamente mi è successo vicino casa!!
La spiegazione tecnica è che l'alluminio crea un' ossidatura che attacca in maniera tremenda, il cerchio al mozzo.
Ora mi sto preoccupando: secondo me che di meccanica me ne intendo abbastanza, dovrei mettere del grasso meccanico sulla sulla parete del mozzo, in modo da evitare l'ossidatura.
Ma ho il terrore di tirare giu le altre gomme, voi sapete se esiste un estrattore apposito??
PS: ci ho ricavato anche un paio di graffi al cerchi!:lol2::lol2::lol2::lol2:
ciao Daniele.

Re: un fatto clamoroso!!!!

Ciao Daniele, a me e' successo sulla mia nasona quando ho buccato l'anteriore dx, pero' devo dire che non ho su i cerchi di serie, bensì della OZ quindi non credo dipenda solo da quelli standard. Ci ho messo una 20na di minuti a tirare giu la gomma.

Re: un fatto clamoroso!!!!

é normalissimo, tutti i cerchi in lega fanno cosi, devi mettere del grasso siliconico sulle pareti dei mozzi e del cerchio interne (dove appoggiano al mozzo) dopo averci dato una spazzolata con la spazzola metallica...

Noi in officina, quando arrivavano auto messe cosi (non spesso, visto che in Germania si usa cambiare le gomme 2 volte l´anno (invernali o termiche ed estive) usavamo la mazzetta di gomma, e se quella non funzionava, facevamo leva tra le razze con un bastone grosso di legno, in modo da non graffiare i cerchi... ;)

- Informazione Pubblicitaria -
Anche se utile il grasso, quando la ruota gira, viene schizzato un po dappertutto, comunque quelle rare volte che mi è capitato di togliere una ruota incastrata mi è bastato dare dei colpetti secchi col palmo della mano sulla spalla dello pneumatico, un colpo a dx e uno a sx alle estremità opposte fino a quando non si sbloccasse. Se avessi visto il mio gommista o il mio meccanico usare un "grosso bastone" per divincolare un cerchio, gliel'avrei sicuramente tolto di mano e usato contro di lui.

confermo, basta dare dei colpi alle estremità del pneumatico e il cerchio salta giù. Comunque una spazzolata al mozzo con la spazzola di ferro e un po' di grasso siliconico (solo un leggero film spalmato con il dito) è la soluzione ottimale.
Ciao

anche io ho dovuto ricorrere alla mazza di gomma,ma che ne dite di dare al mozzo una mano di antiruggine a di fondo?

bè, il bastone non lo potevi dare contro a nessuno, perchè con un cerchio cosi bloccato come lo era il mio dovresti essere un mago a toglierlo con qualche pugno.:aktion086:
Lo sò benissimo che bisogna dare dei colpi a dx e sx sopra e sotto per tutto il raggio del cerchio.
Evidentemente qualcuno non si rende conto, non vi auguro una sventura simile ma se vi succederà mi dovrete delle scuse.
grazie a tutti quelli che mi hanno capito:) e mi hanno dato consigli!!mettero del grasso siliconico.:decoccio:

Oppure Vento, la prossima volta tieniti un estrattore dietro!:p Anzi spero che non ti capiti piu di buccare!;)

io una volta ho risolto prendendo a pedate dalla disperazione, la ruota tutto attorno alla gomma!

anche io ho dovuto ricorrere alla mazza di gomma,ma che ne dite di dare al mozzo una mano di antiruggine a di fondo?

scusate l'errore:puna mano di antiruggine o di fondo?che nè pensate?ho visto qualche auto con una passata di fondo sul mozzo,forse è per quello?

X