Imola - Ammortizzatori bagtagliaio

marco51

Nuovo Alfista
6 Maggio 2007
12
4
4
124
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Duetto
Motore
1300
Altre Auto
Brera 2,2 JTS - 33 Imola
Buongiorno: qualcuno forse ha il mio stesso problema. Ho dovuto sostituire i due ammortizzatori del portellone bagagliaio perché quelli di serie si erano scaricati e il portellone tendeva a scendere. Con quelli nuovi ,con le stesse caratteristiche di quelli di serie, richiedono molto sforzo per alzare il bagagliaio e quando si aziona la leva all'interno questo non fa lo scatto che dovrebbe fare liberando la serratura. Avete qualche consiglio???
 
Buongiorno: qualcuno forse ha il mio stesso problema. Ho dovuto sostituire i due ammortizzatori del portellone bagagliaio perché quelli di serie si erano scaricati e il portellone tendeva a scendere. Con quelli nuovi ,con le stesse caratteristiche di quelli di serie, richiedono molto sforzo per alzare il bagagliaio e quando si aziona la leva all'interno questo non fa lo scatto che dovrebbe fare liberando la serratura. Avete qualche consiglio???

mah.. io non ci ho capito una mazza sinceramente..

voglio dire.. ma sti pistoncini non sono caricati abbastanza?? non alzano
e non fanno forza?? oppure sono fin troppo efficaci??

prova a rimuovere i pistoncini pneumatici e a chiudere adagio con cura
il portellone del baule e vedere di riaprirlo manualmente con la leva
e vedi se ti fa nuovamente il difetto..
non capisco come i nuovi pistoncini pneumatici che dovrebbero essere tarati
specifici con la forza per aprire il portellone.. quando il portellone è appoggiato e chiuso
addirittura non fanno chiudere la serratura e la fanno scattare??

ma è mai possibile??
 
Devi vedere se i pistoni hanno 300nm di forza invece di 260 perché la Imola ha lo spoiler che pesa parecchio se sono quelle giuste basta scendete di qualche mm la serratura.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per curiosità,dove li hai comprato e quanto costano?
 
Per curiosità,dove li hai comprato e quanto costano?
Ciao Pasquale, i sollevatori originali li ho sostituiti perché non ce la facevano più a sostenere il portellone. Ho montato quindi quelli nuovi (sempre 300 nm) presi da Afra a Settimo Milanese (euro 82...qualche anno fa!). Il problema è che quando alzi la levetta all'interno non si sgancia come dovrebbe. In pratica ci vogliono due persone, una solleva la levetta e l'altra alza il portellone !!! Ho già provato ,senza risultato, ad agire sulla serratura.
 
Salve Marco,il problema sta lì,la serratura si muove anche in orizzontale devi provare ancora,al limite lubrifica un po' il cavo o può essere che la levetta ha preso un po' di gioco.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve Marco,il problema sta lì,la serratura si muove anche in orizzontale devi provare ancora,al limite lubrifica un po' il cavo o può essere che la levetta ha preso un po' di gioco.
Grazie Pasquale...farò i tentativi che hai consigliato! Buona giornata. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, si infatti, buon consiglio primo passo controllare la lubrificazione e il posizionamento della serratura e la scorrevolezza e il gioco della leva del cavetto.
Poi vaghi ricordi su una Imola (che come suggerito sopra ha anche il peso dell'alettone sul portellone) mio padre risolse lo stesso problema cambiando le gomme di tenuta del portellone e spessorando i tacchetti in gomma laterali, quelli nascosti nei gocciolatoi laterali poco più in alto dell'altezza dei fari, tacchetti su cui va a sbattere/incastrarsi il portellone in chiusura;

Non credo che agire sui tacchetti fosse risolutivo, lo lascerei come secondo tentativo, sono quasi verticali e di spinta in alto al portellone appoggiato non penso ne diano cranchè, anzi se poi li metti troppo stretti potrebbero persino fare troppo attrito, comunque si può verificare che siano abbastanza a contatto da almeno centrare sempre nella stessa posizione il portellone in chiusura sulla serratura e non dare scricchiolii in marcia;

Invece la gomma di tenuta del bordo è proprio come una molla, da la spinta verso l'alto che aiuta a far sganciare la serratura, quando diventa cotta/schiacciata potrebbe dare questo problema;

Se poi la cambi facci sapere cosa hai trovato in rete come ricambio e se ha fittato beno o meno, visto che data l'età delle vetture ormai molti si trovano a dover rifare queste guarnizioni, potrebbe essere utile una "recensione" di un ricambio, considera che oltre alle guarnizioni originali alfa/fiat si trovano in rete o dai ricambisti guarnizioni generiche di battuta per portelloni e portiere vendute a metro con diversi profili da scegliere in base all'originale che si va a sostituire, chiaro con l'originale vai a colpo sicuro che dimensionalmente sia perfetta, al limite puoi tentare anche una usata ma in buone condizioni recuperata da una 33 portata da un demolitore (o provare a mettere del materiale morbido espanso all'interno della parte cava tua guarnizione attuale per renderla meno comprimibile, nel caso c'è poi da verificare se fa ancora tenuta omogenea su tutta la lunghezza, cioè non entra acqua quando piove, la prova la fai bene anche con una canna del'acqua).
 
Ultima modifica: