Ciao, si infatti, buon consiglio primo passo controllare la lubrificazione e il posizionamento della serratura e la scorrevolezza e il gioco della leva del cavetto.
Poi vaghi ricordi su una Imola (che come suggerito sopra ha anche il peso dell'alettone sul portellone) mio padre risolse lo stesso problema cambiando le gomme di tenuta del portellone e spessorando i tacchetti in gomma laterali, quelli nascosti nei gocciolatoi laterali poco più in alto dell'altezza dei fari, tacchetti su cui va a sbattere/incastrarsi il portellone in chiusura;
Non credo che agire sui tacchetti fosse risolutivo, lo lascerei come secondo tentativo, sono quasi verticali e di spinta in alto al portellone appoggiato non penso ne diano cranchè, anzi se poi li metti troppo stretti potrebbero persino fare troppo attrito, comunque si può verificare che siano abbastanza a contatto da almeno centrare sempre nella stessa posizione il portellone in chiusura sulla serratura e non dare scricchiolii in marcia;
Invece la gomma di tenuta del bordo è proprio come una molla, da la spinta verso l'alto che aiuta a far sganciare la serratura, quando diventa cotta/schiacciata potrebbe dare questo problema;
Se poi la cambi facci sapere cosa hai trovato in rete come ricambio e se ha fittato beno o meno, visto che data l'età delle vetture ormai molti si trovano a dover rifare queste guarnizioni, potrebbe essere utile una "recensione" di un ricambio, considera che oltre alle guarnizioni originali alfa/fiat si trovano in rete o dai ricambisti guarnizioni generiche di battuta per portelloni e portiere vendute a metro con diversi profili da scegliere in base all'originale che si va a sostituire, chiaro con l'originale vai a colpo sicuro che dimensionalmente sia perfetta, al limite puoi tentare anche una usata ma in buone condizioni recuperata da una 33 portata da un demolitore (o provare a mettere del materiale morbido espanso all'interno della parte cava tua guarnizione attuale per renderla meno comprimibile, nel caso c'è poi da verificare se fa ancora tenuta omogenea su tutta la lunghezza, cioè non entra acqua quando piove, la prova la fai bene anche con una canna del'acqua).