Info : come smontare la maniglia per poi poter riparare il nottolino ?

jawdb212

Alfista principiante
28 Luglio 2010
26
0
18
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150 Cv Q-Tronic
Ciao ragazzi chiedo aiuto a voi .
Debbo riparare il nottolino qualcuno avra' provato a forzare e ora la chiave si infila fino a meta'.
Mi chiedevo allora se tocca smontare il pannello o e' sufficiente aprire il tappo laterale sul montante per poter accedere alla maniglia e smontare il nottolino.
Chiedo lumi a voi ,a casa Alfa gli devi lasciare mezzo stipendio per sistemare la cosa e onestamente lo trovo vergognoso.
Non andiamo a rubare,ma forse loro pensano di si'.
Volevo provare da me se riuscivo a sistemare la cosa.


Vi ringrazio tutti
 
se per cambiare le casse si deve smontare il pannello penso lo si debba fare anche per cambiare o riparare la serratura
 
Lo penso anche io ma ho visto a fianco la maniglia un grande tappo di gomma dove si potrebbe accedere all'interno maniglia.Aspetto per vedere se qualcuno ha avuto esperienze in tal senso.Ho la chiave che si infila solo a meta'.
 
e su 156 come si fa ?sono nella stessa situazione se costa troppo o e' difficile faro con l assicurazione...
 
allora meglio affidarsi all assicurazioneche smontare il pannello nn e' il massimo.grazie dell info
 
Ciao scintilla ti ringrazio questo mi rincuora , ( gia' un paio di anni fa' mi avevi tolto dalle curve con un problema di scarico condensa clima dentro l'abitacolo sulla 156 ) ora debbo cercare qualcuno che me lo guarda appunto senza togliere il pannello .In Piazza Carducci mi hanno detto che se gli porto il nottolino me lo riparavano .Vediamo come si mette intanto ora so' che e' fattibile quindi dal lavoro decisamente piu' limitato.Ho gia' aperto il tappo laterale ma ho paura di smontare.

Approfitto per chiedere se e' tanto difficile ?
Si potrebbe far da se' ?


Grazie di tutto , aspetto info Se riesco a smontarlo glielo potrei portare a riparare

Quando potro' guidare ,avro' 150 cavalli da domare con Q-Tronic.........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora per chi come me puo' trovarsi in situazione analoga:
- Allentando la vite torx che si trova di lato sotto il tappo di gomma si toglie il cilindretto , poi si scorpora il nottolino dal resto del cilindretto, si tolgono ( attenzione alle molle piccolissime molle che tendono a decollare ) le lamelle danneggiate e si sostituiscono con altre uguali (sono siglate e vanno bene anche se di altre auto ) ,il risultato finale e' che a chiave inserita tutte le lamelle debbono rientrare senza lasciare alcuna sporgenza da permettere la rotazione del nottolino.
Spero di essere di aiuto per coloro che come me la casa madre suggeriva la soluzione con la modica spesa di 650 euro.

Un grazie particolare a Scintilla per la dritta sullo smontaggio.
Cia ragazzi un saluto a tutti