Info pompa carburante Alfa Romeo Duetto III Serie

PeckAlfista

Nuovo Alfista
2 Maggio 2019
7
10
4
Regione
Sicilia
Alfa
Alfasud
Motore
1.5
Ragazzi buonasera

Volevo confrontarmi con voi per una piccola questione.
Sappiamo che nel duetto III serie esistono due pompe carburante, una di pescaggio, installata nel serbatoio insieme al galleggiante, ed una esterna (se non erro a 3bar) che invia il carburante ai carburatori/sistema di iniezione.

Mi sono sorte due domande :

-In via preventiva, dopo quanti chilometraggi è consigliabile sostituire la pompa della benzina ?

-Trovandosi in una situazione dove la pompa di pescaggio non è in funzione, si riuscirebbe comunque ad andare avanti con soltanto la pompa carburante esterna ?

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri in merito a questo argomento.

Grazie
Pietro
 
-In via preventiva, dopo quanti chilometraggi è consigliabile sostituire la pompa della benzina ?
Non c'è una regola fissa ma dipende dallo stress a cui si sottopone la stessa... viaggiare con il serbatoio semivuoto è uno stress.

Comunque un aumento di considerevole di rumorosità è segno di usura e probabilmente è da sostituire.
Magari un controllo della pressione può aiutare nelle previsioni...

-Trovandosi in una situazione dove la pompa di pescaggio non è in funzione, si riuscirebbe comunque ad andare avanti con soltanto la pompa carburante esterna ?
La pompa che "conta" è quella esterna che contribuisce a mantenere costante la pressione del circuito (oltre al regolatore di pressione).
Se si guasta questa pompa sicuramente l'auto si ferma, se si guasta quella nel serbatoio e questo non è vuoto probabilmente si riesce a proseguire la marcia.
 
Ciao, riesumo questo topic perché casco dal pero, non sapevo di una pompa elettrica nel Duetto Aerodinamico a carburatori!
Anche perché quando giro la chiave non ronza niente, e ora che si riempiono le vasche da bagno dei due Solex ce ne vuole di motorino...
Dove sarebbe questa pompa?
Purtroppo del III serie non sono riuscito a trovare da nessuna parte ne il catalogo ricambi (ne ho uno del 1972) ne tantomeno il manuale d'officina (ne ho uno del IV serie).
Grazie e ciao
Dario
 
Il duetto nasce senza pompa elettrica. I modell che ne sono provvisti sono solo quelli a iniezione. La sola pompa è quella AC che tira direttamente dal serbatoio.
Esistono dei kit per istallare la pompa elettrica anche con i carburatori. Lavorano a bassa pressione e sicuramente l avviamento è pronto.
 
Ah ecco ora mi è chiaro, mi sembrava strano...
Grazie
Dario
 
Per avviare l auto se sta ferma parecchio tempo non insistere troppo con il motorino . Fai girare un po' e contemporaneamente premi abbastanza velocemente l acceleratore in modo che le pompa di ripresa spruzzano nel venturi. L aria non la chiudo mai
 
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Sì certo faccio così, poi smetto, poi riprendo. Ci vuole comunque un po'