Info su benzina agricola

seppe25

Alfista principiante
29 Novembre 2009
65
0
6
br
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 twinSpark
Voglio porvi questa domanda per pura informazione e delucidazione sul caso... ho sentito dire che la benzina agricola è identica alla vecchia super rossa, quindi stesso num ottani e ugualmente raffinata possibile? ci sono pareri discordanti su questo argomento, c'è chi dice che è meno raffinata e chi addiriddura sostiene che è migliore dell'attuale verde su motori senza kat...c'è qualcuno che ne sa di più?

p.s. so che è Illegale il suo utilizzo la mia è semplice curiosità!

grazie :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: info su benzina

la benzina agricola che io sappia è meno raffinata e contiene molte più impurità della normale senza pb
nei nuovi motori creerebbe qualche problema, ma non so nei vecchi credo che andrebbe bene.
 
Re: info su benzina

Questo è uno di quei misteri a cui nessuno sa rispondere con certezza :D Io mi sono fatto un'idea leggendomi le schede del'Agip... il n° di ottani è lo stesso (come il resto delle caratteristiche) cambia solo il colore (violetto) per poterla riconoscere dalla super normale (verde). Stessa cosa per il gasolio agricolo .:blink:.

P.S. Pregerei gli utenti di non fare riferimento a utilizzo di tali combustibili condiderando che è illegale. Quà parliamo solo di una curiosità :decoccio:
 
Re: info su benzina

P.S. Pregerei gli utenti di non fare riferimento a utilizzo di tali combustibili condiderando che è illegale. Quà parliamo solo di una curiosità :decoccio:[/QUOTE]


pura curiosità infatti!:)


ma allora se è uguale in tutto e per tutto perchè facciamo questa differenzazione:confused:
dove le trovo le schede dell'agip?
 
Re: info su benzina

La differenziazione si fà perchè i carburanti agricoli sono sottoposti ad un'accisa agevolata rispetto al distributore e se non hai dei macchinari agricoli con tutte le carte in regola non ne puoi avere.

Le schede le trovi qui: Carburanti e Combustibili - Agip
:decoccio:
 
Re: info su benzina

quindi che contiene più impurità o che sia meno raffinata sono ca:ignore:ate! e comunque perchè dare questa agevolazione solo ad agricoltori? alla fine sono gli automobilisti a consumarla di più! e spesso lo facciamo per lavoro come gli agricoltori!:mad:
e invece che si fa? si aumenta il prezzo!:smiley_029:

comunque quello che sapevo era falso? cioè che era la vecchia "rossa"?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: info su benzina

gli agricoltori accedono a queste agevolazioni perchè hanno a monte un costo non indifferente per i mezzi agricoli, consumano molto, e certo finito il lavoro non vanno a spasso con il trattore o con la mietitrebbia.:decoccio:
 
Re: info su benzina

La benzina e il gasolio agricolo sono simili a quelli per le autovetture, come gia detto vengono differenziate per differenti accise, e ciò è dovuto per agevolare il settore primario.
Se ciò sia giusto o no è un'antro discorso.
Comunque ricordo che utilizzare carburrante agricolo è vietato, e punibile con multe molto salate e denuncia per evasione fiscale; inoltre in caso di guasti meccanici annulla la garanzia della casa.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: info su benzina

quindi che contiene più impurità o che sia meno raffinata sono ca:ignore:ate! e comunque perchè dare questa agevolazione solo ad agricoltori? alla fine sono gli automobilisti a consumarla di più! e spesso lo facciamo per lavoro come gli agricoltori!:mad:
e invece che si fa? si aumenta il prezzo!:smiley_029:

comunque quello che sapevo era falso? cioè che era la vecchia "rossa"?
Ci sono molte leggende metropolitane in giro... come forse hai visto anche tu dalle schede dell'AGIP i carburanti sono uguali in tutto (tranne la colorazione!). Ora ti faccio un esempio: per fare un pieno ad un trattore medio ci vogliono circa 180 L , immaginati quanto ci vuole per fare un pieno ogni volta che devi uscire dalla rimessa... Alla fine ti conviene metterti con la zappa :D