Informazione su installazione xenon

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Che i moderatori non mi vogliano male dopo aver postato questa nuova discussione nella sezione "Curiosità - Informazioni Generali" ma il mio chiarimento non è mirato alla parte tecnica ma bensì a quella burocratica.
Come ben sapete, ho una 33 che fra qualche anno compie 20anni e, siccome vorrei registrarla come auto storica, mi piacerebbe sapere se l'installazione di fari allo xeno comporterebbe delle rogne (burocratiche sempre).
Non perchè la voglio tamarrizzare, ma non sono soddisfatto dell'impianto standard..la luminosità è appena sufficiente pur sostituendo le lampadine con altre più costose..
accetto qualsiasi tipo di informazione :eclipsee_Victoria:

si in effetti potresti avere problemi in quanto non optional o dotazione dell'epoca

Capisco..e se per assurdo lo facessi dopo la registrazione?

- Informazione Pubblicitaria -
Il problema si pone sicuramente con automobili non ASI,per esempio:se l'auto non è mai uscita di fabbrica con l'impianto allo xenon sicuramente la revisione alla motorizzazione non la passa,o viene contestato,in quanto l'auto va concepita fin dall'inizio con quel tipo di fanaleria.
Esempio pratico:un mio collega è stato fermato per via di un paraurti tuning e alla motorizzazione oltre ovviamente al paraurti gli è stato contestato l'impianto allo xenon aftermarket e addirittura le pellicole oscuranti sui vetri posteriori perchè non era in possesso del certificato di omologazione che deve emettere chi monta le pellicole.
Altro esempio:tempo fa abbiamo preparato in officina un'auto storica per il passaggio all'ASI e non è passata perchè la tappezzeria della cappelliera (dietro ai sedili posteriori per intenderci,il pianetto)non era rivestito del materiale originale,cioè vinile ma in pelle.
Quindi molto probabilmente troverai un intoppo burocratico per una questione di optional,oltre che tecnico perchè montare un impianto xenon su un faro che non ha il lenticolare sull'anabbagliante ma solo la parabola può diventare fastidioso per le auto che incroci a luci accese.
Poi magari come la mia,che ha l'impianto xenon con il lenticolare(per intenderci quell'occhietto che si vede dentro al faro tipo pallina di vetro),l'ho portata alla revisione normale e non se ne sono nemmeno accorti.
Ho riportato solo alcuni esempi accaduti a me o situazioni vicini a me,ci sarà sicuramente qualcuno più ferrato in auto storiche all'interno del forum che potrà dire anche a me se mi sbaglio o no ;-)

Ok ti ringrazio..ma solo al pensiero che potrebbero esserci rogne, mi passa la voglia..
farò in modo di utilizzare le migliori lampadine in commercio.. prima usavo quelle gialle canarino standard H4, adesso ho delle Lampa che emettono una luce più bianca (ma non effetto xeno)

dipende da cosa intendi per "registrarla storica " ....

Se si tratta della "semplice" iscrizione che viene effettuata solamente allegando le foto della vettura e , per quanto riguarda l'ASI , anche facendo visionare il mezzo solo dal tecnico del tuo Club : non dovresti avere nessun problema .

Se invece si parla di omologazione ( sia ASI che RIAR ) : assolutamente non esiste che ti presenti alla seduta con i Kit montati ....anche perchè le centraline sono troppo visibili all'interno del vano motore !

Gli esempi di 147blulemans sono sicuramente riferiti all'omologazione.

Sì,mi riferivo all'omologazione,non avevo specificato,pardon!

da quanto ho capito ci possono essere diverse registrazioni per un'auto: un mio amico ad esempio, dopo i 20anni ha "registrato" la sua auto come storica..e paga una fesseria fra assicurazione e bollo (che a quanto pare, in questo caso, non è + tassa di possesso ma di circolazione)
ecco, io voglio fare la stessa cosa :D

Ultima modifica:
Questi argomenti sono già presenti nelle apposite sezioni ....è inutile continuare a parlarne anche qui .

Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X