Lancio Motore Diesel

Impressioni di una brevissima prova di un amico su un 130 cv: bella macchina, begli interni, ma su strada venendo dalla Giulietta 1.6 deluso per il motore, si avverte la coppia ridotta sotto il piede.
Credo che per il 160 sia lo stesso, dato che la coppia e’ identica.
Costa anche parecchio: con la stessa differenza un paio di anni fa avrebbe comprato una Giulia. Il maggior costo riguarda però un po’ tutte.
Esito: aspetta il Diesel e vede come va.
Sei riuscito a capire dalla strumentazione se ai bassi la batteria dà un po’ di ausilio?
Com’è il tiro agli alti?
 
Il 1.6 ha una buona coppia, quindi penso che abbia un buono spunto. Sicuramente non avrà una velocità massima elevata.
Per quanto riguarda l’elettrico, quelle auto se lo possono tenere, pile comprese
 
Sei riuscito a capire dalla strumentazione se ai bassi la batteria dà un po’ di ausilio?
Com’è il tiro agli alti?
Non L ho provata io.
In teoria sì ma in pratica la sensazione che ha avuto e’ quella.
Sul reale beneficio economico ho qualche dubbio: siamo certi che quel km/L in più (o quel che è tenendo anche conto dell aggravio di peso) compensi il costo di sostituzione della batteria quando dopo 8 10 anni avrà perso capacità?
Oppure uno se la deve tenere portandosela in giro anche se non serve più a nulla?
Non c è mai stato un periodo tecnicamente più idiota di questo, frutto di imposizioni ideologiche.
 
Non L ho provata io.
In teoria sì ma in pratica la sensazione che ha avuto e’ quella.
Sul reale beneficio economico ho qualche dubbio: siamo certi che quel km/L in più (o quel che è tenendo anche conto dell aggravio di peso) compensi il costo di sostituzione della batteria quando dopo 8 10 anni avrà perso capacità?
Oppure uno se la deve tenere portandosela in giro anche se non serve più a nulla?
Non c è mai stato un periodo tecnicamente più idiota di questo, frutto di imposizioni ideologiche.
Bisogna vedere a che prezzo decideranno di venderla, quella del Tonale non è molto grande.
 
Non L ho provata io.
In teoria sì ma in pratica la sensazione che ha avuto e’ quella.
Sul reale beneficio economico ho qualche dubbio: siamo certi che quel km/L in più (o quel che è tenendo anche conto dell aggravio di peso) compensi il costo di sostituzione della batteria quando dopo 8 10 anni avrà perso capacità?
Oppure uno se la deve tenere portandosela in giro anche se non serve più a nulla?
Non c è mai stato un periodo tecnicamente più idiota di questo, frutto di imposizioni ideologiche.
Concordo sul periodo di imposizioni ideologiche anche se i miei dubbi, più che sul costo della batteria, sono sul senso di tirare in piedi un sistema ibrido sul benzina per avere prestazioni simili a quelle che già ci sono col diesel...
Però un sistema così mini ibrido su un auto piccola... Che però non vengono più comprate... Dimensioni panda/y/punto darebbe sicuramente un boost ai consumi più sensibile
 
Però un sistema così mini ibrido su un auto piccola... Che però non vengono più comprate... Dimensioni panda/y/punto darebbe sicuramente un boost ai consumi più sensibile
ma allo stesso tempo più un auto è piccola ed economica e meno è sostenibile l'aumento di costo del modulo ibrido

per questo l'ibrido plug in che costa un botto è assolutamente off limits per le auto piccole e di prezzo accessibile (ormai non si può più parlare di economico)
 
ma allo stesso tempo più un auto è piccola ed economica e meno è sostenibile l'aumento di costo del modulo ibrido

per questo l'ibrido plug in che costa un botto è assolutamente off limits per le auto piccole e di prezzo accessibile (ormai non si può più parlare di economico)

Concordo in pieno... Anche se non intendevo una plug in ma un mini ibrido stile tonale.
Purtroppo si è su quel limite dove una certa tecnologia ti porta fuori dalla fascia di prezzo del segmento... Ma anche perché come dicevo in un altro post, le macchine spesso le valutiamo economicamente sulla base dei CC o col metro e non sul contenuto globale.
 
Mio babbo ha sempre avuto 2.0, da 30 anni. Ha perplessità nel prendere il 1.6. Come dargli torto. Non capisco proprio perché non ci sia al lancio. Tutte le concorrenti ce l’hanno, tutte, e tutte lo montano dal lancio
Guarda che in realtà le tecnologie evolvono e il fatto di aver fatto/avuto una cosa uguale per 30 anni non significa che devi continuare in quel modo.

Un 1.6 td OGGI non fa rimpiangere per nulla i 2.0 di una volta.
Basta non scendere nei 3 cilindri mille di cilindrata...
 
  • Like
Reactions: Bosco
Infatti. Pagare per un 1.5 o 1.6 40 mila euro mi sembra una follia. Pagarne 40 per un 2.0 cosa diversa. Parere personale

La cifra finale di una vettura è dettata da millemila fattori.
Non si può stabilire a priori che 40K devono per forza avere un 2.0 diesel come versione base di motorizzazione.
C'è un sacco di tecnologia dentro alla Tonale, non c'è solo un motore...
E come prezzo di partenza siamo a 35K...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La cifra finale di una vettura è dettata da millemila fattori.
Non si può stabilire a priori che 40K devono per forza avere un 2.0 diesel come versione base di motorizzazione.
C'è un sacco di tecnologia dentro alla Tonale, non c'è solo un motore...
E come prezzo di partenza siamo a 35K...
Anche la più costosa ha sempre il 1.5, e arriviamo a 45 mila. Cosa diversa se avessero messo un 2.0 180 cv a 45 mila, allora tutto sarebbe tornato