Ho avuto un problema molto strano con l'avviso della cintura di sicurezza posteriore e alla fine sono riuscito a "risolverlo". È una cosa ridicola e ho pensato che potesse farti ridere.
Quindi, ho avuto questo problema davvero fastidioso da quando ho preso il mio Tonale PHEV ad agosto 2023.
Ogni volta che lascio il bambino all'asilo senza spegnere prima l'auto, quando riparto, ricevo un fastidioso avviso sonoro della cintura di sicurezza per alcuni minuti. Per fermare questi avvisi, devo riavviare il motore o semplicemente aspettare qualche minuto.
Il mistero è finalmente risolto. Dopo molte lamentele al concessionario, che non riusciva a riprodurre il problema, hanno capito che i sedili posteriori del Tonale, per progettazione, non contengono sensori di peso, il che ci ha dato un indizio: il software dell'auto non ha modo di sapere se c'è qualcuno seduto o no. Quindi, il software verifica se una cintura di sicurezza è stata slacciata E se la porta adiacente è stata aperta e poi chiusa, assumendo che si tratti di un evento "persona uscita dall'auto". E se invece è stata aperta e chiusa la porta non adiacente, lo considera come "persona ancora seduta ma senza la cintura di sicurezza allacciata!" e inizia a infastidirmi per minuti!
In breve: mia figlia si siede sul sedile posteriore destro con la cintura allacciata, ma poi scende dall'auto attraverso la porta posteriore sinistra (perché è lì che si trova l'ingresso del suo asilo) e il software stupido pensa che sia ancora lì
. Quindi, hanno risparmiato soldi non utilizzando sensori di peso e hanno cercato di compensare con una logica software davvero stupida.
Ho verificato e, infatti, se scende dall'auto attraverso la porta posteriore destra, non ci sono avvisi.
Aggiungendo a quanto detto sopra, ho testato brevemente con mia figlia seduta sul sedile posteriore senza cintura, e l'auto non mi avvertiva con segnali sonori. Questo conferma che i sedili posteriori non hanno sensori di peso, quindi l'auto non saprebbe se c'è qualcuno lì dietro (ma c'è un'avvertenza, vedi sotto). Una volta che la persona allaccia la cintura, il software presume che qualcuno sia seduto lì. Poi, se slaccia la cintura, inizierà a emettere avvisi sonori forti. Inoltre, come ho spiegato sopra, l'auto si aspetta che la porta adiacente venga aperta e chiusa per considerare che la persona sia uscita dall'auto. Se la persona esce dalla porta opposta, ricevi gli avvisi sonori.
E una conseguenza interessante di quanto sopra. Se apri la porta posteriore per qualsiasi motivo, ad esempio per mettere dei bagagli, il software presumerà che POTREBBE esserci qualcuno lì, quindi mostrerà un avviso rosso sul cruscotto con tre sedili rossi che rimarrà lì per circa 10 secondi. Ma almeno non ci saranno avvisi sonori.
Quindi, ho avuto questo problema davvero fastidioso da quando ho preso il mio Tonale PHEV ad agosto 2023.
Ogni volta che lascio il bambino all'asilo senza spegnere prima l'auto, quando riparto, ricevo un fastidioso avviso sonoro della cintura di sicurezza per alcuni minuti. Per fermare questi avvisi, devo riavviare il motore o semplicemente aspettare qualche minuto.
Il mistero è finalmente risolto. Dopo molte lamentele al concessionario, che non riusciva a riprodurre il problema, hanno capito che i sedili posteriori del Tonale, per progettazione, non contengono sensori di peso, il che ci ha dato un indizio: il software dell'auto non ha modo di sapere se c'è qualcuno seduto o no. Quindi, il software verifica se una cintura di sicurezza è stata slacciata E se la porta adiacente è stata aperta e poi chiusa, assumendo che si tratti di un evento "persona uscita dall'auto". E se invece è stata aperta e chiusa la porta non adiacente, lo considera come "persona ancora seduta ma senza la cintura di sicurezza allacciata!" e inizia a infastidirmi per minuti!
In breve: mia figlia si siede sul sedile posteriore destro con la cintura allacciata, ma poi scende dall'auto attraverso la porta posteriore sinistra (perché è lì che si trova l'ingresso del suo asilo) e il software stupido pensa che sia ancora lì

Ho verificato e, infatti, se scende dall'auto attraverso la porta posteriore destra, non ci sono avvisi.
Aggiungendo a quanto detto sopra, ho testato brevemente con mia figlia seduta sul sedile posteriore senza cintura, e l'auto non mi avvertiva con segnali sonori. Questo conferma che i sedili posteriori non hanno sensori di peso, quindi l'auto non saprebbe se c'è qualcuno lì dietro (ma c'è un'avvertenza, vedi sotto). Una volta che la persona allaccia la cintura, il software presume che qualcuno sia seduto lì. Poi, se slaccia la cintura, inizierà a emettere avvisi sonori forti. Inoltre, come ho spiegato sopra, l'auto si aspetta che la porta adiacente venga aperta e chiusa per considerare che la persona sia uscita dall'auto. Se la persona esce dalla porta opposta, ricevi gli avvisi sonori.
E una conseguenza interessante di quanto sopra. Se apri la porta posteriore per qualsiasi motivo, ad esempio per mettere dei bagagli, il software presumerà che POTREBBE esserci qualcuno lì, quindi mostrerà un avviso rosso sul cruscotto con tre sedili rossi che rimarrà lì per circa 10 secondi. Ma almeno non ci saranno avvisi sonori.