Modifica centralina, questione assicurazione, eventuale nuova omologazione!?!?

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L_85

Nuovo Alfista
5 Luglio 2011
5
0
1
it
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.9 JTDM 120CV
Ciao ragazzi....è ormai da un po che ho il tarlo di rimappare la mia alfa 147 jtdm 1.9 , 120 cv. Voglia che accantono ma ciclicamente ritorna più forte.
La questione che mi frena è l'assicurazione. Se per sfortuna (e facciamo tutti gli scongiuri, ma si sa che certe cose possono capitare), dovessi fare un incidente con feriti o con morto, il perito assicurativo farebbe le pulci alla vettura essendo le cifre considerevoli....verrebbe fuori molto probabilmente la rimappa, l'assicurazione si rivarrebbe su di me essendo essa illegale. Questo comporterebbe una rovina economica ulteriore alla tragedia di aver ferito gravemente o ucciso qualcuno... farei fuori la casa e la mia vita sarebbe finita con 1 o 1,5 milioni di euro di debiti.... Non voglio fare il pessimista ma ci tengo a scegliere in maniera responsabile...voi che avete rimappato siete pronti a correre questo rischio per 25-30 cv in più?? Penso che questo tarlo mi farebbe perdere il gusto dei cavalli in più....tuttavia la voglia di dare più sprint alla nasona è vereamente forte, procederei anche alla omologazione della nuova potenza ma mi dicono che non è possibile se non in Germania per cifre che si aggiarano sui 2000 euro!! consigli o suggerimenti per uscire da questi dubbi????????
 
Re: Modifica centralina, questione assicurazione, eventuale nuova omologazione!?

Allora...ti dico come la penso io....

1) se ci scappa il morto dubito che la ECU sia ancora leggibile...
2) se la mappa è fatta bene non si vede se non scaricando il file e confrontandolo col file originale (non lo faranno mai)
3) Le case automobilistiche per risolvere problemi a volte rimappano
4) una rimappa può essere considerata un semplice aggiornamento
5) Ti dò ragione nel caso in cui alla rimappa si aggiungessero modifiche strutturali al veicolo
 
Re: Modifica centralina, questione assicurazione, eventuale nuova omologazione!?

Allora...ti dico come la penso io....
1) se ci scappa il morto dubito che la ECU sia ancora leggibile...
2) se la mappa è fatta bene non si vede se non scaricando il file e confrontandolo col file originale (non lo faranno mai)
3) Le case automobilistiche per risolvere problemi a volte rimappano
4) una rimappa può essere considerata un semplice aggiornamento
5) Ti dò ragione nel caso in cui alla rimappa si aggiungessero modifiche strutturali al veicolo

1)Bisogna vedere come è stato l'incidente e comunque una eprom non è così fragile è una memoria di tipo solido non è un hard disk sensibile alle vibrazioni (e già il fatto che stia nel motore senza problemi lo dimostra)
2) Su questo ti do ragione se la mappa è fatta ad hoc da gente esperta la semplice prova di vedere l'ultimo aggiornamento della centralina non funziona, potrebbero però provare a vedere in marcia se i valori sono diversi oppure potrebbero rullare la macchina (cosa che a volte capita), tuttavia sono cose molto rare.
3)Le mappe fatte dalla casa madre sono una cosa che non centra nulla con le mappe fatte per aumentare la potenza, sono aggiornamenti emessi dopo mesi di studio da parte di un team di esperti e di solito hanno lo scopo di correggere problemi di erogazione o problemi sul motore
4) Una rimappa NON è un aggiornamento è una modfica bella e buona al sw dell'auto e di fatto si modificano i parametri per cui è stata pensata la macchina
5)perfettamente daccordo per una rimappa semplice non ne vale la pena.
Ora secondo me la rimappa è una cosa di cui non c'è bisogno (per come la penso è meglio investire quei soldi in un corso di guida sicura) tuttavia giustamente c'è chi può preferire queste modifiche, è una cosa che esternamente è praticamente invisibile, anche in caso di incidenti gravi sono dubbioso sul fatto che vadano a controllare la centralina ed eventuali rimappature, perciò se la vuoi fare sappi che giustamente sei fuorilegge (sia da punto di vista delle omologazioni sia dal punto di vista fiscale visto che paghi il bollo per meno cavalli), ma che al 99% non avrai problemi quindi rimappa se vuoi e vivi sereno:)
 
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Re: Modifica centralina, questione assicurazione, eventuale nuova omologazione!?

condivido le vostre argomentazioni...e in effetti settimane fa ho avuto le stesse delucidazioni da un preparatore dicendomi che le sue mappe sono praticamente invisibili...e le fa anche in garanzia!! Ora però so anche per certo che nel caso di incidenti gravi in cui la centralina soppravive, ad esempio investimento di un pedone, so che viene sequestrata la vettura e il perito dell'assicurazione la rivolta come un calzino.........ora siete certe che il perito e gli ingegneri non possono risalire alla rimappa in quel caso? in ballo ci possono essere centinai di migliaia di euro e dubito facciano le cose tanto per....qui a mio avviso sta la questione per vedere se il gioco vale la candela!! per me se la centralina può essere scoperta in qlc modo la cosa diventa troppo rischiosa! ripeto il preparotore mi avrebbbe detto di no se fatta bene ma poi se sbaglia e capita qlc la casa ipotecata sarà la mia e non la sua!!!:smiley_001:
 
Re: Modifica centralina, questione assicurazione, eventuale nuova omologazione!?

Allora diciamo che è molto improbabile che si accorgano, per quanto la rivoltino da fuori non si vede nulla. Diciamo che le cose possibili che potrebbero far scoprire la mappa sono 3: te la provano su un banco a rulli (e ne esistono per queste cose anche alla motorizzazione) e vedono che la potenza è troppa qualcosa non va e magari fanno ulteriori accertamenti(ad esempio vanno a vedere la mappa), altrimenti facendo una diagnosi accurata potrebbero accorgersi che certi parametri sono sfalsati (i parametri sono facili da registrare ma probabilmente per accorgersi che non sono quelli originali ci vorrebbe un ingegnere che ha sviluppoato la centralina) oppure dovrebbero scaricare la mappa e confrontandola con quella originale si accorgerebbero che qualcosa non va ! Ripeto sono probabilità molto ma molto remote anche in caso di incidente grave ma ci sono sempre. Del resto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca se si infrangono delle regole un minimo rischio c'è sempre per quanto questo possa essere piccolo. Certo che se la mappa è fatta male basta un examiner per accorgersi, ma se il mappatore e abbastanza bravo non è così facile.
 
Re: Modifica centralina, questione assicurazione, eventuale nuova omologazione!?

ok....allora ora dovrò valutare con attenzione questa probabilità scegliere se correre il rischio o se cambiare auto fra un paio d'anni optando per maggiori cavalli all'atto dell'acquisto.....mah, cmq ho tanti tanti dubbi!!!!
 
Re: Modifica centralina, questione assicurazione, eventuale nuova omologazione!?

Un consiglio: se vuoi mappare la macchina fallo e basta ! Pensare a tutte queste probabilità non ha senso, sia perchè in caso di incidente grave i problemi potrebbero essere ben altri, sia perchè se si valuta con tanta paura ogni cosa non si vive più ! La probabilità che si accorgano è molto remota inoltre dovrebbero sempre dimostrare la correlazione tra mappa e incidente, senza contare che si possono stipulare contratti di assicurazione con clausole che limitano la rivalsa. Se poi non sei convinto per altri motivi allora la storia cambia, devi essere tu a decidere.
 
Re: Modifica centralina, questione assicurazione, eventuale nuova omologazione!?

Visto che ormai se ne sta già parlando in un altra discussione quì si chiude ;)
 
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