modifica plancetta antifurto per implementazione tasti aggiuntivi

davemad

Super Alfista
25 Giugno 2013
747
376
126
AL
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM
buonasera, molto tempo addietro avevo iniziato a cimentarmi con la modifica della plancetta originale della giulietta ( presente anche su MITO ) dove sono montati i sensori ad ultrasuoni dell'antifurto ( in realtà all'interno della plancetta è contenuto tutto l'antifurto , sensori ad ultrasuoni e sensore di movimento ) Sulla plancetta stessa è presente un tasto col quale si possono disabilitare l'antisollevamento e gli ultrasuoni.
A destra del suddetto tasto io ho i tasti del tetto apribile.
In pratica la plancetta è questa.

i tasti dove ho scritto 1-2-3- col paint sono fissi , ossia non si possono cliccare. ma....sorpresa ....!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

in realtà smontando la plancetta ci si accorge che sotto i tasti è già presente lo stampato con i led per l'illuminazione dei tasti stessi e quindi probabilmente si possono utilizzare.

Di conseguenza ho smontato la plancetta..

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

queste le foto della plancetta smontata.Si vede dove inserire il cacciavite per far leva e la plancetta aperta.

Il flat di colore arancione in alto a destra è delicatissimo , già tempo fa avevo tentato questa modifica rompendolo e rinunciando a farla.

Allegati

• 2014-12-06 13.34.53.jpg
    2014-12-06 13.34.53.jpg
    122.2 KB · Visualizzazioni: 822
  • blocchi.jpg
    blocchi.jpg
    117.7 KB · Visualizzazioni: 485
  • bollini.jpg
    bollini.jpg
    84.9 KB · Visualizzazioni: 453
be dai...per non far stare nessuno sulle spine ( magari poi non interessa a nessuno davvero!!)

questo è il risultato
2014-12-08 18.12.01.jpg

- Informazione Pubblicitaria -
due domande....
1) i tasti liberi della placchetta però sono totalmente scuri,neri,dici che in realtà invece fanno passare la luce o li hai modificati tu per renderli trasparenti??

2) cosa hai dovuto fare per attivare i led?

i tasti della placchetta sono neri come gli altri ma in realtà la plastica è bianca , solo verniciata.
Con la sabbiatrice ( con sabbia finissima), ho sabbiato i tasti.Non avendo modo di disegnare ideogrammi o simboli ho bucato con la bucatrice un pezzo di nastro isolante e l'ho appiccicato sul tasto.La parte non coperta dal nastro è stata sabbiata.
Per accendere i led basta collegare al 12V i pin 5 e 6 del connettore a 6 poli (5 negativo , 6 positivo)

Allegati

• 2014-12-03 15.19.47.jpg
    2014-12-03 15.19.47.jpg
    79.2 KB · Visualizzazioni: 383
- Informazione Pubblicitaria -
la piedinatura del connettore a sei poli .Le tre resistenze in serie ai tasti sono rispettivamente 60, 200 e 400 ohm

allego disegno a MANOCAD

IL pin 4 è collegato ad un led che è l'equivalente del led giallo presente sul tasto dell'antisollevamento dell'antifurto.Di conseguenza la sua accensione non sarà visibile se non avendo il tasto originale presente sulla plancetta della mito

Allegati

• 2014-12-09 12.14.18.jpg
    2014-12-09 12.14.18.jpg
    28.2 KB · Visualizzazioni: 353
Ok...tutto chiaro :)

X