- 6 Aprile 2020
- 57
- 32
- 19
- Regione
- Puglia
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 16V, 150 CV
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I sensori aftermarket MetaSystem 4/14 Active Plus, così come altri modelli, hanno, nella configurazione di default, attivazione tramite inserimento della retromarcia e disattivazione automatica temporizzata (circa 15 sec.). Esistono altre modalità ottenibili tramite programmatore per la centralina (che quasi nessun installatore possiede) e che mi sembra non incontrino comunque le mie specifiche esigenze.
Il video propone una SEMPLICE soluzione inedita, che ho pensato al fine di:
1. Eliminare il disinserimento temporizzato, in modo che i sensori non smettano di funzionare all'improvviso durante lunghe manovre in strettoie o sulle rampe delle autorimesse; in questo senso i sensori fungono anche da sistema di avviso antitamponamento negli incolonnamenti;
2. Avere la possibilità di disinserirli o inserirli manualmente e non ogni volta che si inserisce la retromarcia: per esempio nelle manovre in spazi ristetti con ripetuti azionamenti della retromarcia, essi normalmente generano inutile baccano che si sovrappone a quello dei sensori posteriori;
3. Avere i sensori sempre automaticamente attivi all'accensione dell'auto, anche se sono stati disattivati prima dello spegnimento dell'auto (al contrario di quanto avviene su diverse auto moderne), secondo logica di sistema normalmente accesso. L’ulteriore utilizzo di un interruttore a pannello e di un paio di diodi potrebbe ulteriormente arricchire le funzionalità, ma per il mio utilizzo è perfetto così.
Per evitare malfunzionamenti/danni il cavo grigio che porta il segnale proveniente dall’inserimento della retromarcia deve essere isolato. Disponibile a ogni chiarimento, ma non responsabile di eventuali danni! Enjoy carefully!
I sensori aftermarket MetaSystem 4/14 Active Plus, così come altri modelli, hanno, nella configurazione di default, attivazione tramite inserimento della retromarcia e disattivazione automatica temporizzata (circa 15 sec.). Esistono altre modalità ottenibili tramite programmatore per la centralina (che quasi nessun installatore possiede) e che mi sembra non incontrino comunque le mie specifiche esigenze.
Il video propone una SEMPLICE soluzione inedita, che ho pensato al fine di:
1. Eliminare il disinserimento temporizzato, in modo che i sensori non smettano di funzionare all'improvviso durante lunghe manovre in strettoie o sulle rampe delle autorimesse; in questo senso i sensori fungono anche da sistema di avviso antitamponamento negli incolonnamenti;
2. Avere la possibilità di disinserirli o inserirli manualmente e non ogni volta che si inserisce la retromarcia: per esempio nelle manovre in spazi ristetti con ripetuti azionamenti della retromarcia, essi normalmente generano inutile baccano che si sovrappone a quello dei sensori posteriori;
3. Avere i sensori sempre automaticamente attivi all'accensione dell'auto, anche se sono stati disattivati prima dello spegnimento dell'auto (al contrario di quanto avviene su diverse auto moderne), secondo logica di sistema normalmente accesso. L’ulteriore utilizzo di un interruttore a pannello e di un paio di diodi potrebbe ulteriormente arricchire le funzionalità, ma per il mio utilizzo è perfetto così.
Per evitare malfunzionamenti/danni il cavo grigio che porta il segnale proveniente dall’inserimento della retromarcia deve essere isolato. Disponibile a ogni chiarimento, ma non responsabile di eventuali danni! Enjoy carefully!