2.2 Diesel Modulo aggiuntivo acceleratore

Simo.76

Alfista principiante
6 Ottobre 2021
41
11
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Buonasera, qualcuno mi sa consigliare su quale é il miglior (per qualità, prestazioni ed affidabilità) modulo aggiuntivo per il pedale acceleratore da installare su una Giulia 160 CV diesel my 2021? Grazie a chi mi risponderà!!
 
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Buonasera, qualcuno mi sa consigliare su quale é il miglior (per qualità, prestazioni ed affidabilità) modulo aggiuntivo per il pedale acceleratore da installare su una Giulia 160 CV diesel my 2021? Grazie a chi mi risponderà!!
Non ti posso consigliare un modello in particolare, ma considerando che Giulia/Stelvio hanno già una loro mappa pedale che cambia in funzione del selettore DNA, io non ci metterei mano
 
Innanzitutto grazie per avermi risposto... sicuramente in D l'auto risulta più brillante e prestante nell'accelerata aumentando di conseguenza la gradevolezza e il divertimento che si prova nel guidare la Giulia ma pensi che questi non possano aumentare ancora di più con un modulo aggiuntivo per l'acceleratore?
Per quali motivi non ci metteresti mano?
Non ti posso consigliare un modello in particolare, ma considerando che Giulia/Stelvio hanno già una loro mappa pedale che cambia in funzione del selettore DNA, io non ci metterei mano
Innanzitutto grazie per avermi risposto... sicuramente in D l'auto risulta più brillante e prestante nell'accelerata aumentando di conseguenza la gradevolezza e il divertimento che si prova nel guidare la Giulia ma pensi che questi non possano aumentare ancora di più con un modulo aggiuntivo per l'acceleratore?
Per quali motivi non ci metteresti mano?
 
Sulla mia vecchia stelvio 210 cv diesel e sulla nuova 280 cv benzina ho montato il modulo della Race Chip. marca tedesca, molto affidabili e configurabili. La modalità D per gli esigenti non è certamente il Top, io mi trovo bene col pedale più sensibile.
Ho montato anche il modulo motore che ha la mappa sia sul turbo che l'iniezione. Sul diesel ha rullato 240 cv e 550 Nm di coppia sul benzina 308 e 460 nm.
La differenza si sente e parecchio ma sopratutto da una comoda app la si può disabilitare comodamente per abilitarla e lasciare di stucco molte Auto dalla cavalleria più imponente ma da un maggior peso.
 
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L’acceleratore “più sensibile” ovvero più tendente all’on/off può esser utile sui rally, ma in strada ed in pista devi essere in grado di dosare (soprattutto coi turbo che è un continuo regolare per tenerlo a regime ma non troppo). Poi in rettilineo che non serva dosare è ovvio, ma non vedo neanche tutto questo guadagno da dare il 100% con 5° di pedale in meno.

Personalmente non trovo neanche completamente godurioso il cambio della mappa pedale da N a D: sono abituato a prendere le misure ad una “mappa” e poi gestire il piede di conseguenza, non che se sposto un manettino devo “resettarmi” le regolazioni del piede.
Tanto più con il pedale incernierato alla base: se premi più in alto hai più regolazione, se premi più in basso (vicino alla cerniera) hai più rapidità.. per me le mappe pedale sono inutili e dannose
 
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Sulla mia vecchia stelvio 210 cv diesel e sulla nuova 280 cv benzina ho montato il modulo della Race Chip. marca tedesca, molto affidabili e configurabili. La modalità D per gli esigenti non è certamente il Top, io mi trovo bene col pedale più sensibile.
Ho montato anche il modulo motore che ha la mappa sia sul turbo che l'iniezione. Sul diesel ha rullato 240 cv e 550 Nm di coppia sul benzina 308 e 460 nm.
La differenza si sente e parecchio ma sopratutto da una comoda app la si può disabilitare comodamente per abilitarla e lasciare di stucco molte Auto dalla cavalleria più imponente ma da un maggior peso.
Anche io ho visto i moduli della race chip e da quel che scrivi ne deduco che aumentano effettivamente i CV per quello che dicono ma certo é che hai già di base una versione della Giulia a dir poco entusiasmante. Anche a me piacerebbe avere più CV mappando o aggiungendo un modulo ma non mi va di sfidare il destino andando incontro a eventuali ripercussioni legali ma comunque credi che sulla mia diesel 160 CV con un modulo per l'acceleratore possa apportare dei miglioramenti tali da farmi sembrare di star a guidare un auto più potente senza intaccare l'affidabilità dell'auto stessa?
Del Pedal sprint della Celeste sapresti darmi un parere? Grazie!!
 
L’acceleratore “più sensibile” ovvero più tendente all’on/off può esser utile sui rally, ma in strada ed in pista devi essere in grado di dosare (soprattutto coi turbo che è un continuo regolare per tenerlo a regime ma non troppo). Poi in rettilineo che non serva dosare è ovvio, ma non vedo neanche tutto questo guadagno da dare il 100% con 5° di pedale in meno.

Personalmente non trovo neanche completamente godurioso il cambio della mappa pedale da N a D: sono abituato a prendere le misure ad una “mappa” e poi gestire il piede di conseguenza, non che se sposto un manettino devo “resettarmi” le regolazioni del piede.
Tanto più con il pedale incernierato alla base: se premi più in alto hai più regolazione, se premi più in basso (vicino alla cerniera) hai più rapidità.. per me le mappe pedale sono inutili e dannose
Quindi secondo te é del tutto superfluo e inutile l'utilizzo di un modulo per acceleratore perché non comporterebbe nessuna modifica tale da farmi avere sensazioni di guida diverse....e comunque perché pensi siano addirittura dannose? Quali problemi potrebbero insorgere?
 
Riguardo la mappa pedale nessun problema. Magari difficoltà a mantenere consumi bassi, ma non credo sia il tema.
 
Innanzitutto grazie per avermi risposto... sicuramente in D l'auto risulta più brillante e prestante nell'accelerata aumentando di conseguenza la gradevolezza e il divertimento che si prova nel guidare la Giulia ma pensi che questi non possano aumentare ancora di più con un modulo aggiuntivo per l'acceleratore?
Per quali motivi non ci metteresti mano?

Innanzitutto grazie per avermi risposto... sicuramente in D l'auto risulta più brillante e prestante nell'accelerata aumentando di conseguenza la gradevolezza e il divertimento che si prova nel guidare la Giulia ma pensi che questi non possano aumentare ancora di più con un modulo aggiuntivo per l'acceleratore?
Per quali motivi non ci metteresti mano?
Io sono contrario per principio alle modifiche rispetto al progetto originario che ritengo ingegneri competenti abbiano realizzato, a meno di esigenze particolari (es. aumento di cv per l'uso in pista). Poi considerando che le auto moderne hanno una gestione elettronica estremamente complessa di tutto quello che riguarda il loro funzionamento, sono sempre molto perplesso in merito alle modifiche più o meno personali. Nello specifico, sul discorso mappa pedale sono d'accordo con danardi, non aumenta nè cv nè coppia, quindi è solo una questione di abituarsi a gestire una certa sensibilità/risposta del pedale, anche se posso capire che ognuno possa avere i propri gusti in merito.
 
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Io sono contrario per principio alle modifiche rispetto al progetto originario che ritengo ingegneri competenti abbiano realizzato, a meno di esigenze particolari (es. aumento di cv per l'uso in pista). Poi considerando che le auto moderne hanno una gestione elettronica estremamente complessa di tutto quello che riguarda il loro funzionamento, sono sempre molto perplesso in merito alle modifiche più o meno personali. Nello specifico, sul discorso mappa pedale sono d'accordo con danardi, non aumenta nè cv nè coppia, quindi è solo una questione di abituarsi a gestire una certa sensibilità/risposta del pedale, anche se posso capire che ognuno possa avere i propri gusti in merito.
Quello che hai scritto é sicuramente più che valido, sarà che possedendo solo una 160 CV e sapendo che sia il motore che il telaio sono in grado di sopportare molto di più, senza andare a correre rischi vari (legalmente parlando) con mappature e quanto altro, mi piacerebbe trovare il modo di appagare la mia voglia di volere e avere di più dalla mia Giulia. Ovvio che il mio sogno era quello di possedere una Veloce ma ho preferito optare per una 160 cv executive km 0 iper accessoriata my 2021 a un prezzo eccezionale piuttosto che una veloce di 3/4 anni con minimo 40/50k km, allo stesso prezzo....