MV Agusta, morto Claudio Castiglioni

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,665
146
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Agli appassionati di motociclismo, sportivo e non, il nome di Claudio Castiglioni non è certamente sconosciuto, già proprietario della Cagiva fu autore del rilancio di due marchi storici italiani: Ducati e MV Agusta in primis.

Sotto la sua guida, la Cagiva ha scritto pagine memorabili della storia delle competizioni, nella 500 GP dove ha lottato per mondiale con Kocinsky come nella Parigi Dakar (con Orioli) e nel Campionato Mondiale di Motocross.
Sono suoi i primi successi Ducati nella Superbike e diversi trionfi mondiali Husqvarna nell'enduro, nel cross e nel supermotard.

Lunga la sua lista di "capolavori" nella produzione di serie, su tutte la Ducati "Monster" e le MV Agusta "Brutale" ed "F4".

Una carriera imprenditoriale fatta di grandi successi ed altrettanti grandi errori (volendo... similmente all'Alfa), ma comunque la si veda Claudio Castiglioni è stata una parte importante sia della storia sportiva che imprenditoriale del motociclismo Italiano, se da molti anni possiamo godere di una Ducati, non solo nel mondo delle corse, è grazie a lui.

« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »
(Claudio Castiglioni)

 
E triste apprendere la scomparsa prematura di un uomo che non solo ha rilanciato come imprenditore più di un marchio italiano nel mondo con dei capolavori di stile, prestazioni e design, ma da autentico appassionato ha creato oggetti unici e trionfanti...