Nuovo Selenia WR PE 5W-30

Sarago

Alfista principiante
2 Aprile 2010
395
1
19
SA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V
Premesso che nonostante tutte le dicerìe da bar ho una buona opinione dei lubrificanti Selenia, quest'oggi al ritiro dal tagliando il meccanico della mia officina Alfa di fiducia mi conferma di aver messo in coppa proprio l'olio in oggetto.
Qualcuno di voi lo utilizza attualmente?
 
Perchè mettere un wr 5w-30 sulla tua 156 che è senza filtro dpf? è un olio low saps, non è che sia il massimo
 
Perchè mettere un wr 5w-30 sulla tua 156 che è senza filtro dpf? è un olio low saps, non è che sia il massimo
In che senso non è il massimo? Detta molto empiricamente è un olio che produce molte meno "scorie" rispetto agli altri e questo penso possa fare soltanto bene al motore.
Comunque sembra che questa sia la tendenza attuale delle officine Alfa sui motori recenti e non , quindi anche senza dpf. Così mi è stato riferito.
 
In che senso non è il massimo? Detta molto empiricamente è un olio che produce molte meno "scorie" rispetto agli altri e questo penso possa fare soltanto bene al motore.
Comunque sembra che questa sia la tendenza attuale delle officine Alfa sui motori recenti e non , quindi anche senza dpf. Così mi è stato riferito.

Io lo sto usando sulla 1.9 120 mjtd con un antiattrito.Mhà è full synth, basso range (5w30 quindi piu' stabile,tanto olio di sintesi e pochi additivi migliorativi). I vantaggi ci sono, bisogna vedere se non ne consuma. Se il consumo rimane da nullo a accettabile (tipo 200 250 grammi a tagliando) lo metterei.Personalmente ho provato a misurarne la perdita di viscosità dopo 2 anni uso e mi sembra che fosse andato a +5% ma propio l'ultimo mese, per 2 anni è stato tra -7 e -20 ,quindi OK. (Le percentuali le ho calcolate io con metodo empirico molto valido..)

A me sembra reggere abbastanza bene, pero' da me fa abbastanza freddo. Il motore comunque va in temperatura in metà chilometri rispettto al 5w40 ed è piu' grintoso... mha lo sto provando per la seconda volta.
Al massimo passo a un 5w40 full synth.

In teoria :)confused:) gli oli 100% synth reggono fino a 120-130 gradi senza problemi,anche il 5w30 (nella versione sintetica), non i semisint).
Su auto come bmw e audi anche li usano 030 5w30 fully e a quanto pare leggendo sui forum , dopo tirate si raggiungono temperature massime di 120 130 non di piu' ma non mi sembrano che stiano col motore/turbina fusa continuamente.

L'mjtd non ha problemi di surriscaldamento ,anzi non scaldano propio, amenochè ti ci metti di impegno col piede destro :)grinser005:).

Anche a me fa un po' impressione usare un olio cosi' fino , ma tra scambiatori di calore, uno l'altro e quell'altro non mi sembra che ne soffra cosi' tanto il motore. L'importante è che non lo consumi.
Poi sul sito lo indicano come adatto da (-30 a +35 ambiente), il 5w40 da (-30 a +40). Non mi dite che sentite quei 5°C in piu' a caldo di differenza perchè non ci credo.


Ma a tal proposito tanto per smentirMI :)lachen001::lachen001::lachen001::lachen001:) c'è qualcuno che si è trovato male col selenia 5w30 o con altri 5w30 ? Dopo tirate code e quant'altro?
O qualcuno che è andato in pista col 5w30 ..
RACCONTATE --- :) ... sono pronto a cambiare idea al volo !



Ciao !
 
Io lo sto usando sulla 1.9 120 mjtd con un antiattrito.Mhà è full synth, basso range (5w30 quindi piu' stabile,tanto olio di sintesi e pochi additivi migliorativi). I vantaggi ci sono, bisogna vedere se non ne consuma. Se il consumo rimane da nullo a accettabile (tipo 200 250 grammi a tagliando) lo metterei.Personalmente ho provato a misurarne la perdita di viscosità dopo 2 anni uso e mi sembra che fosse andato a +5% ma propio l'ultimo mese, per 2 anni è stato tra -7 e -20 ,quindi OK. (Le percentuali le ho calcolate io con metodo empirico molto valido..)

A me sembra reggere abbastanza bene, pero' da me fa abbastanza freddo. Il motore comunque va in temperatura in metà chilometri rispettto al 5w40 ed è piu' grintoso... mha lo sto provando per la seconda volta.
Al massimo passo a un 5w40 full synth.

In teoria :)confused:) gli oli 100% synth reggono fino a 120-130 gradi senza problemi,anche il 5w30 (nella versione sintetica), non i semisint).
Su auto come bmw e audi anche li usano 030 5w30 fully e a quanto pare leggendo sui forum , dopo tirate si raggiungono temperature massime di 120 130 non di piu' ma non mi sembrano che stiano col motore/turbina fusa continuamente.

L'mjtd non ha problemi di surriscaldamento ,anzi non scaldano propio, amenochè ti ci metti di impegno col piede destro :)grinser005:).

Anche a me fa un po' impressione usare un olio cosi' fino , ma tra scambiatori di calore, uno l'altro e quell'altro non mi sembra che ne soffra cosi' tanto il motore. L'importante è che non lo consumi.
Poi sul sito lo indicano come adatto da (-30 a +35 ambiente), il 5w40 da (-30 a +40). Non mi dite che sentite quei 5°C in piu' a caldo di differenza perchè non ci credo.


Ma a tal proposito tanto per smentirMI :)lachen001::lachen001::lachen001::lachen001:) c'è qualcuno che si è trovato male col selenia 5w30 o con altri 5w30 ? Dopo tirate code e quant'altro?
O qualcuno che è andato in pista col 5w30 ..
RACCONTATE --- :) ... sono pronto a cambiare idea al volo !



Ciao !

Confermo le tue impressioni su questo lubrificante. L'unica nota negativa che ho riscontrato riguarda appunto un leggero consumo dell'olio in condizioni "esasperate" di utilizzo dell'auto il che mi farebbe forse desistere dal continuare ad usarlo. Ma non ho ancora deciso definitavamente. Anche perchè delle condizioni del mio motore sono più che certo, quindi escludo che il lieve consumo d'olio sia dovuto ad usura del propulsore ed annessi.
 
A rettifica di quanto ho scritto nell'ultimo post, devo dire che mi ero basato sull'indicazione del body computer circa il livello dell'olio. Notoriamente il body c. può fallire in tal senso ed infatti ad oggi, dopo 5 mesi dall'ultimo tagliando e circa 8000 km percorsi, il livello sull'astina è sempre al max. Pertanto ritengo che il consumo di lubrificante sia nullo. Molto meglio così
 
Domandina: Perchè usare un olio 5w30 rispetto a quello consigliato 5w40? Quali sono i vantaggi? ed i svantaggi oltre all'eventuale consumo di olio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
uso la gradazione 5w30 da un bel pò di anni... prima sulla mia ex auto ma di diversa marca, ora su Giulietta il Selenia 5w30 Pure Energy Diesel anche perchè è quello che raccomanda la casa...

Nel 1° caso ho notato un leggero consumo in estate quando le temperature erano ben oltre i 35°C, ma c'è da dire che comunque con il piede stavo più giù del normale uso... Sempre con antiattrito C.P.L

Ora la mia Giulietta a circa 43000 km e ho fatto un primo cambio olio e filtro a metà del chilometraggio previsto dal tagliando e fin li nessun consumo...
Da li al tagliando nessun consumo anomalo...
E questa estate nonostante le temperature desertiche nessun problema...
Appena tagliandata tempo 10km mi sono fermato a comprare il C.P.L. da aggiungere come trattamento e l'olio l'ho controllato sabato, nessun consumo...
Io personalmente la differenza l'ho sentita fra olio vecchio e nuovo, a motore freddo ovviamente non accelero...
Con temperature esterne calde o freddo la differenza la sento leggermente più a livello di risposta del motore, ma dipende molto dal fattore "aria fresca" in aspirazione...
Sull'olio a me sembra che giri bella fluida in tutte le condizioni...