Palette al volante

Ferma un attimo : da che mondo è mondo, i cambi automatici anche in modalità sequenziale (almeno quelli delle normali auto stradali, escludendo rally ecc ecc) cambiano lo stesso marcia in caso di necessità per evitare fuorigiri o sottogiri.
Così è la mia ex V60, un paio di BMW X5 che ho provato, le attuali Volvo (mondo che conosco abbastanza bene visto che provengo proprio da li) XC40, XC60 ecc ecc e quindi non rischi di fare fuorigiri se insisti per esempio in 3° a schiacciare sull'acceleratore!!!
Certo evita danneggiamenti... Ma in manuale se metti la terza e poi non metti la quarta subito dopo il motore gira su eccome.... In auto ...te la cambia da sola
 
  • Like
Reactions: Maska19
Certo evita danneggiamenti... Ma in manuale se metti la terza e poi non metti la quarta subito dopo il motore gira su eccome.... In auto ...te la cambia da sola
Si ma te la cambia anche in sequenziale PURTROPPO. Io lo vorrei un cambio automatico che mi lascia dentro la marcia che voglio io a prescindere dai giri dle motore...
 
Si ma te la cambia anche in sequenziale PURTROPPO. Io lo vorrei un cambio automatico che mi lascia dentro la marcia che voglio io a prescindere dai giri dle motore...
Niente da fare, anche in manuale è limitato. Se provi deliberatamente a scalare anziché salire di marcia ti dà messaggio di errore :manovra non consentita. Per chi sa guidare poco è male è ottimo. Per me è un po' una scocciatura, ma ci si abitua presto. Solo che ogni mappa del DNA è diversa, perciò tra N e D bisogna riprenderci la mano i primi istanti
 
  • Like
Reactions: Maska19
Niente da fare, anche in manuale è limitato. Se provi deliberatamente a scalare anziché salire di marcia ti dà messaggio di errore :manovra non consentita. Per chi sa guidare poco è male è ottimo. Per me è un po' una scocciatura, ma ci si abitua presto. Solo che ogni mappa del DNA è diversa, perciò tra N e D bisogna riprenderci la mano i primi istanti
Su Tonale dici? Te lo scrive ok... Su Giulia non esce nessun messaggio 👍
 
  • Like
Reactions: Maska19
Si ma te la cambia anche in sequenziale PURTROPPO. Io lo vorrei un cambio automatico che mi lascia dentro la marcia che voglio io a prescindere dai giri dle motore...
Su Giulia, mettendo il DNA in Dynamic, il cambio se messo in manuale cambia da solo esclusivamente scalando quando scendi troppo di giri. Non fa il kickdown e ti puoi piantare in prima al limitatore con l'acceleratore spianato, che non sale di marcia. Ti impedisce chiaramente di mettere una marcia troppo bassa che ti porterebbe in fuorigiri o di mettere una marcia troppo alta che ti porterebbe sotto i 1000.

Se il DNA è in N o A, anche in manuale automatizza il cambio marcia per non farti passare i 4500 giri e fa il kickdown se hai una marcia troppo lunga.
 
Scusate io ho stelvio benzina e vi assicuro che in manuale, DNA anche in N, se non cambi arriva a limitatore intorno ai 6300 giri e non cambia affatto da sola. Ed è una pessima esperienza
 
  • Like
Reactions: Vale70
Scusate io ho stelvio benzina e vi assicuro che in manuale, DNA anche in N, se non cambi arriva a limitatore intorno ai 6300 giri e non cambia affatto da sola. Ed è una pessima esperienza
Perché pessima? È giusto che faccia così, e in modalità manuale ed è corretto che le operazioni automatizzate siano sono quelle indispensabili.
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Piezio77
Scusate io ho stelvio benzina e vi assicuro che in manuale, DNA anche in N, se non cambi arriva a limitatore intorno ai 6300 giri e non cambia affatto da sola. Ed è una pessima esperienza
Ok, buono a sapersi ma qui parliamo di Tonale. Bisogna vedere come sarà stato programmato il cambio in quelle condizioni. In ogni caso ci sarà un taglio di potenza che impedirà cmq danni al motore (magari tu schiacci sempre e la centralina cmq non cambierà marcia ma ti terrà il motore a dei giri limite ma sopportabili).
In ogni caso che ci sia una modalità che farà quello che vuole l'autista e non la macchina non può che essere una buona cosa se no le auto prenderanno sempre più il sopravvento e noi staremo li a guardare senza poterci opporre alle decisioni di un sw...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma da palette al volante oltre che D e N e possibile mettere anche in R?