Parere per l'eventuale acquisto di un'alfa GT

Steven Ponta

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2014
2
0
1
Salve a tutti,

Ho scoperto il forum quasi percaso mentre cercavo di documentarmi su eventuali pregi/difetti della GT in quanto sarei interessato ad acquistarne una ed ho letto qualcosa qua è la su vari siti e su questo forum ma nel dubbio preferirei affidarmi anche a chi ha moltissima esperienza in più di me!

avrei trovato vicino al mio paese questa:

Auto usate: Alfa Romeo, GT, 1.9 MJT 16V Impression AutoScout24 pagina di dettaglio

Non sò, in quanto a carrozzeria ed interni si presenta molto bene dalle foto, un filo di manutenzione pare ci sia stata fatta ma visto il chilometraggio dovrei prendere in seria considerazione un eventuale cambio della frizione/volano, controllo ed eventuale cambio dei braccetti e cose simili o se ben tenuta (lo verificherò ovviamente nel caso decida di andarla a provare per l'acquisto ed eventualmente la farei vedere dal mio meccanico prima) potrei anche avere fortuna e non doverci pensare ancora per un buon numero di km?

qualsiasi vostro consiglio,parere o critica è ben accetto in quanto non sono mai stato un gran conoscitore in ambito alfa e nemmeno un esperto di motori!

Grazie mille in anticipo!
 
Beh... Acquistare un'auto con 150 mila km è sempre un insieme di punti di domanda.... E sinceramente a quel prezzo..... Io fossi in te spenderei qualcosina in più e prenderei un'esemplare più fresco quanto a strada percorsa.....sotto i 100 mila km magari... Frizione e volano? Dipende da come e dove è stata guidata. Braccetti sospensioni stessa cosa.......
 
Grazie per il parere, infatti la cosa che mi frena più di tutte sono i km che non sono affatto pochi, specialmente se li ha fatti uno sconosciuto e non si può sapere come son stati fatti! per il prezzo concordo, se ne trovano a prezzi più bassi e con meno km, infatti tanto da farmi un'idea gli ho scritto chiedendogli un paio di informazioni e precisando che altre gt simili si trovano a 4000,00 € al massimo, quindi se mai fossi stato davvero intenzionato almeno i soldi del passaggio più qualcosina me li sarei fatti togliere o avrei cercato altro, ma anche se arrivasse appunto a 4000 euro non mi convince con tutti i vari punti di domanda che possono esserci come hai detto tu!
 
Consiglio da Alfista... Cercane un'altra :decoccio:
Troppi soldi, troppi km, auto di privato.
 
Ti consiglio anch'io di cercarne una con meno chilometri, anche spendendo qualcosa in piu', ma avendo la garanzia di come stai spendendo i tuoi soldi. Perche' solitamente le auto a buon mercato, significano che spendi poco nell'acquisto, ma poi recuperi nella manutenzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho venduto la mia un paio di mesi fa a 5400 euro. Era una Distinctive del 2004 con 95.000 km. Prezzo alto? Sicuramente si rispetto a tante altre che ormai "tirano" anche a poco più di tremila euro. Però se consideri che gliel'ho lasciata con due treni di gomme più che buone (termiche ed estive) nonché con la garanzia di un libretto "Service" correlato di tutti i timbri e oltre duemila euro di manutenzione fatta di recente... Per esperienza diretta posso dirti che non è oro tutto ciò che luccica. Mi spiego meglio... non si discute la gran macchina che è la Gt, con pregi davvero grandi in fatto di piacere di guida. È risaputo però che a livello di assemblaggi non ha mai raggiunto livelli di eccellenza così come si sa che parti meccaniche quali: braccetti, ammortizzatori, barra stabilizzatrice, frizione e volano nonché i motorini degli alza cristalli si usurano rapidamente oppure hanno spesso creato piccole o grandi noie. Mia opinione personale: comperare un'Alfa Gt con 140.000-170.000 km oppure oltre si può fare soltanto se si conosce perfettamente la vita dell'auto e chi l'ha posseduta altrimenti si rischia seriamente di dover spendere in un battito di ciglia anche oltre mille- millecinquecento euro in manutenzione. Senza contare che per un'auto così non darei più di tremila-tremila e duecento euro. Sta di fatto che per esperienza diretta di svariate Alfa Gt viste direttamente o per conto di amici-conoscenti ti posso garantire che ormai, a distanza di nove-dieci anni trovarne una messa veramente bene a livello di meccanica non è facile. Fai tutti gli accertamenti del caso e se davvero sei convinto che ti piace come modello magari fai uno sforzo economico in più ma cerca un esemplare più recente rispetto alle prime del 2004-2005 e soprattutto sarebbe buona cosa comperare da un concessionario per via della garanzia obbligatoria di un anno