PARTI CROMATE - RESTAURO o SOSTITUZIONE?

gennaroc.

Nuovo Alfista
11 Marzo 2014
3
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Duetto
Motore
2.0
A tutti quelli che sono sicuramente più esperti di me che da poco sono entrato a far parte di questo affascinante mondo.
Volendo restaurare un'auto d'epoca, nelle sue parti cromate (paraurti-mascherine -cerchi fari ecc. ecc.) quale di queste alternative ritenete più adatte ?

- Restauro attraverso la ricromatura degli elementi originali
- sostituzione delle parti originali ma detoriate con elementi nuovi dello stesso materiale
- sostituzione delle parti originali con elementi nuovi riprodotti in acciaio inox e quindi eterni?

Grazie a tutti
 
Stanno proprio restaurando da zero una Giulia spider dal mio carrozziere... Il proprietario ha comprato innumerevoli pezzi nuovi da una ditta italiana che opera nel campo, ma i paraurti li ha portati a ricromare!
 
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A tutti quelli che sono sicuramente più esperti di me che da poco sono entrato a far parte di questo affascinante mondo.
Volendo restaurare un'auto d'epoca, nelle sue parti cromate (paraurti-mascherine -cerchi fari ecc. ecc.) quale di queste alternative ritenete più adatte ?

- Restauro attraverso la ricromatura degli elementi originali
- sostituzione delle parti originali ma detoriate con elementi nuovi dello stesso materiale
- sostituzione delle parti originali con elementi nuovi riprodotti in acciaio inox e quindi eterni?

Grazie a tutti
Se il 'materiale base' non è aggredito da ruggine passante, di sicuro la migliore soluzione (che è anche quella che ti garantisce la tenuta del valore effettivo legato all'originalità della vettura) è la sistemazione + relativa cromatura del componente originale.
Escludo categoricamente il cambio di materiale anchè perchè difficilmente se non impossibile ottenere esattamente con l'acciaio inox le caratteristiche estetiche originali.