Per un restauro conservativo

13 Gennaio 2024
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Regione
Lombardia
Alfa
146
Bongiorno a tutti.
Sto restaurando la 146 ts di mio padre, feb. 1998. Avrei bisogno delle seguenti indicazioni:
1) tappezziere/rivendita tessuti in grado di fornire tessuto per pannelli portiere e sedile pilota (grigio scuro, tipo canna di fucile con trama fine)
2) codice esatto per acquistare due correttori assetto fari ed eventualmente un link dove acquistarli;
3) galleggiante serbatoio che segna i "numeri del lotto": dove acquistarlo (link).
Io abito in zona Como - Milano.
Ringrazio chiunque possa fornirmi le info richieste.
Buon Alfa a tutti
 
Ciao! Perdonami se scrivo a tarda notte ma avevo notato il tuo post già prima in giornata e vorrei darti una serie di informazioni che, seppur non rispondono alle tue richieste completamente, mi auguro possano aiutarti perlomeno nella ricerca dei ricambi, in particolare per il correttore dell'assetto dei fari e del galleggiante. Partendo in ordine opposto nel tuo elenco, cercherò di darti una mano. Ecco tutto:

- Per il galleggiante del serbatoio benzina ti consiglio di cercare su eBay. Avendo visionato superficialmente questo ricambio posso affermare che il pezzo risulta quantomeno materialmente disponibile per l'Alfa Romeo 146 e 145 in generale. Nello specifico, la tua auto in questione è il model year 1997 dove appunto vengono sostituiti i motori di tipo boxer con quelli di tipo Twin Spark di produzione Pratola serra, oltre ad esserci rilevanti cambiamenti negli interni ma su ciò ci torno tra poco. Continuando, per trovare il ricambio specificatamente adatto per la tua 146 sarebbe bene sapere quale motorizzazione monta. Ti inoltro un link dove è presente un galleggiante serbatoio per le motorizzazioni 1.4 e 1.6 Twin Spark, ricambio che è differente rispetto alle motorizzazioni 1.8 e 2.0 Twin Spark dell'altro link. Questo rivenditore, in caso volessi sapere via telefono l'esatta compatibilità del ricambio, ti chiederà il numero di telaio del veicolo che, come ovvio che tu sappia, si trova nella placca in basso a SX del vano cofano motore. Di conseguenza potrà verificare o meno la compatibilità del ricambio con la tua 146 e, in caso di esito negativo, orientarti verso il ricambio compatibile giusto.



- Discorso simile, se non uguale, vale per il correttore assetto fari dove potrai chiedere al venditore del link dei galleggianti se ha disponibilità del ricambio in questione o, almeno, darti almeno il codice ricambio specifico per il tuo veicolo che, come già replicato, dovrai ottenere attraverso il tuo codice telaio dove potrai cercare online il ricambio online con il codice del ricambio giusto. Ti inoltro comunque un link di un altro venditore che ha messo in annuncio un correttore assetto faro (al momento che scrivo ci sono 3 pezzi disponibili) adatto per i modelli Alfa Romeo 145 e 146, senza specificare la versione per la quale è adatta, dove viene trascritto il codice del ricambio che potrebbe esserti utile, in caso di chiamata con il venditore dell'annuncio, per verificarne la compatibilità o no.


- Sui tessuti della selleria arriva una nota un po' dolente per il modello 145 e 146 in generale, qualunque versione sia o quasi. I tessuti di quest'ultimi due modelli hanno gamme diverse tra di loro, e anche le versioni di produzione influiscono in maniera non indifferente. Non è il tuo caso, ma per una gamma della selleria di una 145 in motorizzazione Boxer si hanno già molte difficoltà di ricerca per esempio. Nel tuo caso, stiamo parlando della versione Twin Spark, uscita nel 1997, che ha non solo ha apportato dei cambiamenti della plancia ma anche nella gamma tessuti della selleria dei modelli 145 e 146, differente rispetto a quelle della motorizzazione Boxer. Comunque, il primo sito che ti posso consigliare è "Grigio senza fregio" che si occupa della rivendita di ricambi in generale per auto youngtimer o più anziane tra cui la selleria per le Alfa Romeo 145 e 146 che risultano disponibili in quantità abbastanza limitate. Inoltre, se non sei sicuro di quale tessuto sia giusto per il restauro degli interni ti consiglio di acquistare un campione di 5 cm perché se acquisti una bobina di circa 1x1,45 metri non potrai fare il reso del prodotto in caso non sia compatibile con la selleria dei tuoi interni. Di seguito ti lascio i link della pagina dove potrai trovare i tessuti attualmente disponibili.



Un altro sito alla quale potresti rivolgerti è quello di Alessandra Passani la quale possiede una vasta varietà di tessuti per automobili italiane e tedesche. Però, nel caso dell'Alfa Romeo 145 e 146, la varietà della gamma tessuti è ancora più limitata seppur si trovi qualcosa ma in caso ti consiglio di chiamare per verificare o mano la reale disponibilità dei tessuti, suppongo meglio di nulla.


Infine, se proprio non trovassi il tessuto adatto per i tuoi interni, puoi sempre fartelo costruire su misura uguale o quantomeno più fedele possibile all'originale. Attraverso il sito "AR tessuti" effettivamente puoi richiedere la costruzione su misura del tuo tessuto ma ciò ha un costo e soprattutto comporta molto tempo visto che devono organizzare le macchine tessitrici. Andando nel dettaglio, in caso volessi farti ricostruire una bobina del tessuto che desideri (il quale l'ordine, in caso di esito positivo, dev'essere di minimo 3 o 4 metri di bobina), dovrai dapprima spedire un campione di dimensioni quantomeno relative che possano dare un punto della situazione per far capire com'è la goffratura, il materiale, la trama e il colore del tuo tessuto. La produzione del campione sperimentale ha un costo e il preventivo, o almeno quello che fecero a me all'epoca alla quale chiamai settimane fa, era di 150 euro. Dalla spedizione del tuo campione originale degli interni al laboratorio alla produzione del campione sperimentale, se i miei ricordi non sono offuscati, ci vogliono circa 1 o 2 mesi d'attesa. In seguito alla tua visura del campione sperimentale prodotto, potrai dare conferma o meno della produzione che, come già replicato, dovrà essere acquistato per un minimo di 3 o 4 metri per la bobina. Da lì in poi ti comunicheranno il prezzo al metro e per la produzione del tessuto vero e proprio, sempre se i miei ricordi non sono offuscati, ci vorrà un ulteriore mese. E' un processo molto lento ma se proprio non trovi il tessuto desiderato, è l'ultima spiaggia seppur costosa. Ti inoltro comunque il link di seguito in caso fossi interessato.


Andando nella conclusione, mi auguro che quantomeno con questo messaggio ti abbia dato delle informazioni esaustive per la ricerca dei ricambi per la tua 146 TS. Se in caso volessi aggiornarci, ci farà piacere! Buona fortuna per il restauro!​
 
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Reactions: evilugano
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sostituire solamente la sonda di livello della Benzina accorpata interamente al gruppo cestello della pompa è solamente una perdita di tempo e denari. Per estrarre la sonda va presa in mano direttamente tutta la pompa completa, e visto i trent'anni della vettura conviene sostituirla completamente in blocco. Una pompa nuova bosch stesso codice si trova a poco più di 100 MARIO DRAGHI TRUFFA BCE ©️ sui vari canali e siti di rivendita.
 
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