Pneumatici invernali da 20” e pneumatici estivi da 19” - assurdo?

CyberGene

Alfista principiante
29 Luglio 2023
54
36
19
Regione
No Italy
Alfa
Tonale
Il mio Tonale Veloce PHEV è arrivato di serie con cerchi da 19” e pneumatici estivi. Preferisco avere un set separato di cerchi e pneumatici per l’inverno, quindi ho cercato cerchi originali Alfa Romeo da 18” o 19” per il Tonale, ma non ne ho trovati. Alla fine ho trovato un set di cerchi originali da 20” per il Tonale di seconda mano su eBay in ottime condizioni e a un ottimo prezzo, quindi dopo molte riflessioni li ho acquistati.

Ora, la domanda è se dovrei vendere i miei pneumatici estivi da 19” di serie e acquistare pneumatici invernali da 19”. E tenere i cerchi da 20” per la prossima estate quando dovrò acquistare nuovi pneumatici estivi da 20”. Pertanto, spenderò un po’ di più per i pneumatici e non sono sicuro di quanto sarà facile vendere i pneumatici estivi da 19” usati, vivo in Bulgaria e non so se qualcuno sarà interessato qui.

Oppure, dovrei usare i nuovi cerchi da 20” con pneumatici invernali? Di solito i pneumatici invernali dovrebbero essere di dimensioni più piccole rispetto a quelli estivi, ma per il Tonale le dimensioni dei pneumatici consigliate hanno tutte la stessa larghezza 235.

235/45/19
235/40/20

Quindi, fa davvero differenza se guido con pneumatici da 20” in inverno? Saranno solo a profilo più basso ma della stessa larghezza. Un’altra considerazione è che i pneumatici da 19” saranno più confortevoli dei pneumatici da 20”. Tuttavia, viaggiamo principalmente con la famiglia durante le vacanze estive, non in quelle invernali, quindi avrò pneumatici più confortevoli per la stagione estiva.

Cosa mi consiglieresti?
 
in linea di massima più spalla c'è (anche a parità di larghezza) meglio è per le invernali...
certo è che da un /45 a un /40 la differenza in termini di prestazioni invernali non sarà abissale, ma sempre a favore della /45.
Io fossi al tuo posto venderei gli estivi se ancora in buono stato e metterei le invernali sui 19, magari proverei a darle indietro al gommista da cui prendi le invernali in cambio di uno sconto (poi dipende sempre da quanto sono usurate, se sei al 50% non valgono più nulla...)
 
  • Like
Reactions: CyberGene
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Invernali devono essere sempre più piccole : è meglio.
Ben inteso che non è un obbligo, ma un semplice consiglio.
Poi dipende anche se da voi nevica tanto o no : se percorri strade innevate, le gomme devono essere strette, se invece neve non ne avete, allora puoi andare di 19 invernali e 20 estive
 
  • Like
Reactions: CyberGene