problema sub baule 156

alexxx156

Alfista principiante
14 Aprile 2009
79
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 TS '98
ciao a tutti
volevo chiedere se le cassse posteriori della 156 erano collegate direttamente alla radio o se vi era un crossover da qualche parte... poi avevo intenzione di ettere un sub nel pianale posteriore o anche 2... l'unico mio problema è che io ho le bombole del metano nel baule proprio sotto il pianale e apparte che per metterli dovrei smontare sedili pianale e altro (che ho già fatto per altri motivi) e sopratutto però nn avrei il baule da usare come cassa di risonanza... dite che viene fuori una porcheria? cmq chiedevo consigli su sub a prezzi stracciati... perchè avevo visto in giro offertone ma di marche mai sentite come shark o megakick.... adesso so anche io che la hertz suona meglio ehehe ma il mio portafoglio non è contento della hertz e compagnia bella da un sacco di soldi... ehehe
grazie a tutti ciao

nell'impianto di serie non c'è nessun crossover se non un semplice condensatore al tweeter sulla maniglia di apertura.
Unp o due sub nel pianale??? al massimo da 16,5 perchè oltre mi sa che non li puoi montare, immagini un 30 su quel pianale?
Beh allora ti consiglio un 30 della hertz, magnat, hardstone con cassa da 30€ suonano che sono una meraviglia

- Informazione Pubblicitaria -
allora visto che non ricevevo risposta avevo deciso di farmi un regalo di natale... ho comprato un amplificatore, un sub, e 2 coassiali ovali:
amplificatore: 75W x 4 RMS + 200W x 1 RMS (x sub) (4Ohm)
subwoofer: 550W RMS, 30cm (solo altoparlante)
coassiali: 150W RMS 6"x9"
avevo intenzione di mettere le due coassiali dietro i poggiatesta posteriori e in mezzo al pianale il sub... il mio dubbio era sorto solo perchè non sapevo come avrebbe suonato il tutto perchè io ho una berlina e sotto il pianale ho le bombole...ormai le ho comprate e le monterò prossimamente...poi posterò foto e video di come suona... grazie per le info sul condensatore, il prossimo passo è sostituire tutte quelle di serie con almeno altre da 50W RMS

allora ho montato i due coassiali nel pianale e tanto per provare dopo aver fatto passare i cavi ho collegato l'amplificatore sia ai coassiali che un sub da 500W (250W RMS) della hertz. il mio unico problema è che a quadro spento, nonostante gli rca passino nello stesso posto del positivo, funziona tutto correttamente.. però appena accendo il quadro e o accendo la macchina cominciano delle interferenza a tutte le frequenze sopratutto quelle alte... ma sempre a radio accesa appena spengo il quadro (e la radio e l'amplificatore rimangono accesi e funzionanti) cessano tutte le interferenze... possibili cause?

salve a tutti mi sono appena iscritto,ho un alfa 156 vorrei mettere nel baule 2 subwoofer dell'hertz da 38 W900 rms,li vorrei montare in cassa push pull a magnete uno che guarda verso l'altro e con una membrana verso il buco porta sci e l'altra membrana verso la targa.volevo sapere se si può fare prima di fare qualche danno.grazie aspetto una vostra risposta

ALEXXX156: Ciao se senti dei didturbi sono i cavi rca che passano vicino al cavo dell alimentazione,devi semplicemente tenerli lontani.Prova e fammi sapere.

devilangel82:Ciao il push pull è un tipo di sub che va fatto in base alle caratteristi degli altoparlanti che andri a metterci,ricordati che una dei due sub bisogna invertire la fase.

signori e signori l'impianto funziona come un goiello (o quasi) ahah ...e alla fine della storia si è scoperto che:
- il sub che è sul centro del pianale (che per motivi di spazio non ha una corretta scatola di risonanza) rende pochissimo, però fa scena.
- le due coassiali un'ottima scelta per le frequenze medio alte
- il sub della hertz nel baule rende bene l'idea, ma se non ci fossero quelle dannate bombole sarebbe il doppio
-il problema del disturbo è interno alla radio perchè anche applicando un filtro all'indresso dei 12V il risultato non cambiava (uscita rca "sporca")...allora ho comprato l'adattatore per far funzionare l'impianto prendendo le frequenze "pulite" dall'uscita amplificata delle casse posteriori (scelta sbagliata ma unica alternativa al cambiare la radio)...
prossimametne posterò tutte le foto e renderò bene l'idea grazie per i consigli e scusate l'insistenza!

riguardo al push pull di devilangel82 (scusa il ritardo), se devi costruire tu la scatola di risonanza adatta meglio lasciare stare o mettersi a studiare sul serio... penso che ci siano un bel po di calcoli per creare una cassa di risonanza adatta al tuo progetto che stia nel baule bene e che suoni al 100%, la definirei un'impresa ardua... se la cassa di risonanza non è fatta bene si rischia di creare un'nsieme di legname e altoparlanti inutili che nonostante potenze elevatissime rendano poco o niente (sperimentato sulla mia pelle)

X