Carlo

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2023
3
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buongiorno:D, ho un gratta capo che fin ora nessun meccanico è riuscito a risolvere...
Alfa Romeo Giulietta 2012 1.4 120cv GPL

Era il 2022 ho fatto rimappare la centralina,
Giorno dopo spia avaria motore e consumo super eccessivo sia a benzina che GPL, torno dal mappatore dicendo di rimetterla ai parametri originali, tutto ok dopo una settimana si ripresenta il problema della spia lampeggiante con ovvio passaggio a benzina automatico, il mappatore dice che non è di sua competenza e mi rivolgo al mio meccanico sostituendo; iniettori, candele, sonda lambda, sensore GPL, pistoni valvole e pompa dell'acqua (quest'ultime a fronte di altri problemi)... Dopo ogni sostituzione e reset centralina il problema della spia e passaggio a benzina si ripresenta dopo qualche giorno avvolte alternandosi con la spia esc e entrando in protezione che non supera i 130 kmh
Problema che risolvo ormai con un giro chiave mentre cammino...
Dato che sto veramente pensando di rottamarla dopo tanto sacrifici, mi sapete dare un vostro parere o un consiglio per recuperarla...:(😓😭(ho ancora 3 anni di rate)

Ciao Carlo, ho avuto anch'io a lungo questo inconveniente, ora definitivamente risolto. Ti racconto cosa mi è successo, magari ci trovi informazioni utili. Ho comprato 5 anni fa una Giulietta identica alla tua, usata con 98.000 km. Dopo appena un mese s'è accesa la spia del motore ed avendo la cosiddetta "garanzia" del rivenditore mi sono rivolto ad una officina convenzionata. Sostituita la turbina con una revisionata (che non ho pagato) e speso 440 euro tra lavoro e liquidi da ripristinare. Dopo un paio di mesi la spia s'è riaccesa ed ho deciso di riportarla a chi me l'aveva venduta, che l'ha portata in un'officina Alfa e me l' ha restituita dopo un mese. Ho fatto poi rimappare la centralina non per aumentare la potenza, ma, essendo un piccolo motore, per migliorare l' elasticità ai bassi regimi. A questo proposito, forse lo saprai già, è essenziale che la rimappatura rientri nei parametri ammessi dalla casa e sia fatta da persona competente, altrimenti si fanno danni. La macchina s'è comportata in modo normale per altri 60.000 km, poi s'è riaccesa la spia motore. Ho cambiato a mie spese la vecchia turbina revisionata con una nuova IHI e sono andato bene per altri 2 anni, poi la macchina ha cominciato a consumare acqua perchè la guarnizione della testa s'era bruciata. Ho deciso, dato che prima di me c' era stata una sola proprietaria e che l' alimentazione a gpl è senz' altro vantaggiosa, di ripararla. Insomma ho speso in tutto, in aggiunta al prezzo iniziale di 8.100 euro, altri 2.400 euro di riparazioni, ma la macchina è arrivata a 205.000 km ed è perfetta, come la volevo.

X