Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Ciao Iannino, ho letto i tuoi post sull argomento e ti chiedo un aiuto a proposito. Premetto che come per tanti il mio problema è che i led non mi funzionano piu sia dx che sx da un pò e quando accendo l auto i led del faro sx sfarfallano per 3 seconti e poi il nulla. Ho eseguito alla lettera la procedura da te descritta perfettamente e ti riporto la mia situazione.
Accendo e spengo il quadro, inserisco freccia lato guida e accendo luci = i led del faro sx SONO TUTTI ACCESI
Accendo e spengo il quadro, inserisco freccia lato passeggero e accendo luci = i led del faro dx SONO TUTTI SPENTI
Ora vorrei solo essere sicuro se il problema sia la centralina posta sotto il faro dx o possano essere i led dei fari (spero di no)
Spero che tu possa aiutarmi veramente e ti ringrazio anticipatamente.
Non credo si tratti della centralina. Posso risponderti con certezza solo tra un po' di giorni, perché il faro che ho riparato 2 anni fa sostituendo 1 led perché in cortocircuito (e dava lo spegnimento di tutti i led dopo 3 lampeggi) da circa un mese non si accende affatto (come sta succedendo a te)
Ritengo che uno dei 4 led si sia interrotto (oppure ha ceduto la flat cable sottostante che avevo "rattoppato" perché danneggiata)
Devo smontare a prescindere il fanale perché si lavora malissimo togliendo il passaruota, poi ci collego un gruppo led prelevato da un fanale incidentato e scopro se sono i led o la centralina (tanto ho anche la centralina di ricambio funzionante prelevata sempre dallo stesso fanale incidentato.)
Posso darti una risposta certa solo dopo che sono intervenuto sul fanale.
 
Non credo si tratti della centralina. Posso risponderti con certezza solo tra un po' di giorni, perché il faro che ho riparato 2 anni fa sostituendo 1 led perché in cortocircuito (e dava lo spegnimento di tutti i led dopo 3 lampeggi) da circa un mese non si accende affatto (come sta succedendo a te)
Ritengo che uno dei 4 led si sia interrotto (oppure ha ceduto la flat cable sottostante che avevo "rattoppato" perché danneggiata)
Devo smontare a prescindere il fanale perché si lavora malissimo togliendo il passaruota, poi ci collego un gruppo led prelevato da un fanale incidentato e scopro se sono i led o la centralina (tanto ho anche la centralina di ricambio funzionante prelevata sempre dallo stesso fanale incidentato.)
Posso darti una risposta certa solo dopo che sono intervenuto sul fanale.
Bhe intanto ti ringrazio e attenderò un tuo aggiornamento, per ora quindi non faccio nulla e non acquisto certo la centralina nuova. Grazie ancora per la tua gentilezza!!!
 
Bhe intanto ti ringrazio e attenderò un tuo aggiornamento, per ora quindi non faccio nulla e non acquisto certo la centralina nuova. Grazie ancora per la tua gentilezza!!!
Ti aggiorno...
Smontato il fanale, collegato "volante" la striscia led che avevo di scorta, e i DLR si accendono e rimangono regolarmente accesi.
Ho già ri aperto la "cozza" e messo la striscia led di scorta.
Ora mi rimane il lavoro più lungo....
La rimozione di tutto il silicone (perché altrimenti il nuovo non aderirà più) e l'incollatura con nuovo silicone che comporta una attesa di almeno 24 ore.
La.centralina.non c"entra (almeno nel mio caso) poi quando avrò finito analizzerò cos è successo alla striscia led.
Un suggerimento, (che è e resta tale) monta un faro di concorrenza, spendi la.meta dell'originale e, nella peggiore delle ipotesi, l'ha fatto la stessa casa...
 
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Ti aggiorno...
Smontato il fanale, collegato "volante" la striscia led che avevo di scorta, e i DLR si accendono e rimangono regolarmente accesi.
Ho già ri aperto la "cozza" e messo la striscia led di scorta.
Ora mi rimane il lavoro più lungo....
La rimozione di tutto il silicone (perché altrimenti il nuovo non aderirà più) e l'incollatura con nuovo silicone che comporta una attesa di almeno 24 ore.
La.centralina.non c"entra (almeno nel mio caso) poi quando avrò finito analizzerò cos è successo alla striscia led.
Un suggerimento, (che è e resta tale) monta un faro di concorrenza, spendi la.meta dell'originale e, nella peggiore delle ipotesi, l'ha fatto la stessa casa...
intendi di sostituire solo il faro dx quello che durante la prova non accende nessun faro, giusto? in questo caso andrei a riutilizzare la mia centralina attuale, mi confermi?
 
intendi di sostituire solo il faro dx quello che durante la prova non accende nessun faro, giusto? in questo caso andrei a riutilizzare la mia centralina attuale, mi confermi?
Confermo.
 
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Forse il body computer sentendo un problema spegne la centralina che alimenta entrambi i fari?
 
buongiorno,
ho un problema simile al collega Marechiaro:

LUCI DIURNE ON nel menu, faro dx lampeggia 3 volte diurne non funzionano
LUCI DIURNE OFF nel menu accendo anabbaglianti diurne non funzionano
LUCI PARCHEGGIO lato DX diurne funzionano
LUCI PARCHEGGIO lato SX diurne non funzionano

potrebbe essere che ho un problema al faro SX e non sulla centralina? è una diagnosi attendibile la mia?
 
Domanda, magari stupida, non so.... ma se quindi fosse il faro di dx fuso.... perchè allora quello di sx che dalla prova effettuatata funziona non si accende almeno quello?
La domanda non è stupida, se non si conosce, almeno in linea di massima, il funzionamento dei dispositivi.
La centralina è unica, per la gestione di entrambi i fari, almeno per quanto riguarda la gestione dei DRL (fari diurni) o luci di posizione (si accendono anche in presenza di luci anabbaglianti e/o abbaglianti accese ma con luminosità ridotta).
Se la centralina rileva un assorbimento anomalo (che sia eccessivo a causa di un led in cortocircuito o nullo a causa di un led o pista interrotta) semplicemente tenta velocemente per 3 volte di dare alimentazione, poi se l'anomalia persiste gli toglie l'alimentazione.
Perché toglierla ad entrambi se solo uno è guasto?
Il cavo che esce dal faro lato passeggero (in uno spinotto piatto a 4 contatti) attraversa il vano motore per finire nel fascio di cavi confluenti nel connettore tondo a sgancio rapido del fanale lato guida; in caso di incidente o comunque di danneggiamento dei cavi preferiscono precluderne il funzionamento, penso che il concetto sia anche legato alla segnalazione di emergenza notturna (quadro spento comando freccia in posizione e luci su posizione ON), se sai che non funzionano entrambe, non rischi di metterle per poi non ritrovartele quando servono.
 
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buongiorno,
ho un problema simile al collega Marechiaro:

LUCI DIURNE ON nel menu, faro dx lampeggia 3 volte diurne non funzionano
LUCI DIURNE OFF nel menu accendo anabbaglianti diurne non funzionano
LUCI PARCHEGGIO lato DX diurne funzionano
LUCI PARCHEGGIO lato SX diurne non funzionano

potrebbe essere che ho un problema al faro SX e non sulla centralina? è una diagnosi attendibile la mia?
Per quelle che sono le mie conoscenze, la tua affermazione ha fondamento al 90%
Non posso affermare che è matematicamente certo, perché ci sono alcune variabili, (ad esempio un topo può aver "rosicato" il cavetto a 4 fili che esce dal faro lato passeggero per andare al faro lato guida, oppure un meccanico, elettrauto, carrozziere, può aver innestato male il connettore (è abbastanza sfigxto) e si è ossidato o sfilato con le buche della strada.
 
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