Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Ti aggiorno...
Smontato il fanale, collegato "volante" la striscia led che avevo di scorta, e i DLR si accendono e rimangono regolarmente accesi.
Ho già ri aperto la "cozza" e messo la striscia led di scorta.
Ora mi rimane il lavoro più lungo....
La rimozione di tutto il silicone (perché altrimenti il nuovo non aderirà più) e l'incollatura con nuovo silicone che comporta una attesa di almeno 24 ore.
La.centralina.non c"entra (almeno nel mio caso) poi quando avrò finito analizzerò cos è successo alla striscia led.
Un suggerimento, (che è e resta tale) monta un faro di concorrenza, spendi la.meta dell'originale e, nella peggiore delle ipotesi, l'ha fatto la stessa casa...
intendi di sostituire solo il faro dx quello che durante la prova non accende nessun faro, giusto? in questo caso andrei a riutilizzare la mia centralina attuale, mi confermi?
 
intendi di sostituire solo il faro dx quello che durante la prova non accende nessun faro, giusto? in questo caso andrei a riutilizzare la mia centralina attuale, mi confermi?
Confermo.
 
Forse il body computer sentendo un problema spegne la centralina che alimenta entrambi i fari?
 
buongiorno,
ho un problema simile al collega Marechiaro:

LUCI DIURNE ON nel menu, faro dx lampeggia 3 volte diurne non funzionano
LUCI DIURNE OFF nel menu accendo anabbaglianti diurne non funzionano
LUCI PARCHEGGIO lato DX diurne funzionano
LUCI PARCHEGGIO lato SX diurne non funzionano

potrebbe essere che ho un problema al faro SX e non sulla centralina? è una diagnosi attendibile la mia?
 
Domanda, magari stupida, non so.... ma se quindi fosse il faro di dx fuso.... perchè allora quello di sx che dalla prova effettuatata funziona non si accende almeno quello?
La domanda non è stupida, se non si conosce, almeno in linea di massima, il funzionamento dei dispositivi.
La centralina è unica, per la gestione di entrambi i fari, almeno per quanto riguarda la gestione dei DRL (fari diurni) o luci di posizione (si accendono anche in presenza di luci anabbaglianti e/o abbaglianti accese ma con luminosità ridotta).
Se la centralina rileva un assorbimento anomalo (che sia eccessivo a causa di un led in cortocircuito o nullo a causa di un led o pista interrotta) semplicemente tenta velocemente per 3 volte di dare alimentazione, poi se l'anomalia persiste gli toglie l'alimentazione.
Perché toglierla ad entrambi se solo uno è guasto?
Il cavo che esce dal faro lato passeggero (in uno spinotto piatto a 4 contatti) attraversa il vano motore per finire nel fascio di cavi confluenti nel connettore tondo a sgancio rapido del fanale lato guida; in caso di incidente o comunque di danneggiamento dei cavi preferiscono precluderne il funzionamento, penso che il concetto sia anche legato alla segnalazione di emergenza notturna (quadro spento comando freccia in posizione e luci su posizione ON), se sai che non funzionano entrambe, non rischi di metterle per poi non ritrovartele quando servono.
 
  • Like
Reactions: MARECHIARO
buongiorno,
ho un problema simile al collega Marechiaro:

LUCI DIURNE ON nel menu, faro dx lampeggia 3 volte diurne non funzionano
LUCI DIURNE OFF nel menu accendo anabbaglianti diurne non funzionano
LUCI PARCHEGGIO lato DX diurne funzionano
LUCI PARCHEGGIO lato SX diurne non funzionano

potrebbe essere che ho un problema al faro SX e non sulla centralina? è una diagnosi attendibile la mia?
Per quelle che sono le mie conoscenze, la tua affermazione ha fondamento al 90%
Non posso affermare che è matematicamente certo, perché ci sono alcune variabili, (ad esempio un topo può aver "rosicato" il cavetto a 4 fili che esce dal faro lato passeggero per andare al faro lato guida, oppure un meccanico, elettrauto, carrozziere, può aver innestato male il connettore (è abbastanza sfigxto) e si è ossidato o sfilato con le buche della strada.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: molly65 e maes79
Anche io problema simile, led che si accendono per qualche secondo e poi si spengono, con gli anabbaglianti si accendono a parte il secondo led partendo dall’alto del fanale lato passeggero, stessa cosa se provo le luci di parcheggio, immagino quindi che sia il led bruciato a far spegnere tutto, magari per non sovraccaricare gli altri, sto cercando un fanale usato per sostituirlo.
Secondo voi ho ragione o potrebbe essere la centralina?
 
Anche io problema simile, led che si accendono per qualche secondo e poi si spengono, con gli anabbaglianti si accendono a parte il secondo led partendo dall’alto del fanale lato passeggero, stessa cosa se provo le luci di parcheggio, immagino quindi che sia il led bruciato a far spegnere tutto, magari per non sovraccaricare gli altri, sto cercando un fanale usato per sostituirlo.
Secondo voi ho ragione o potrebbe essere la centralina?
Confermo, hai ragione!
È il led che non si accende che è andato in cortocircuito.
Essendo i 4 led collegati in serie, con uno in cortocircuito l'assorbimento sale moltissimo (circa il doppio) e la centralina manda in protezione il circuito.
Se accendi il quadro con gli anabbaglianti accesi, usufruisci della riduzione di potenza ai DRL prevista per la guida notturna, pertanto l'assorbimento totale viene ritenuto accettabile dalla centralina.
Identico discorso vale per le "luci di parcheggio".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buon pomeriggio Alfisti purtroppo faccio parte del gruppo a cui non funzionano più i drl, ma nel mio caso la colpa è mia, perché a seguito di un incidente fatto ad agosto ancora non ho fatto riparare il danno compreso il faro dx rotto superficialmente, fino a un paio di settimane fa che si è presentato il problema. Ora a volte vanno a volte no, altre volte va un faro e uno no, non necessariamente il faro rotto. Spia che rimane accesa se non vanno e che si spegne se invece decidono di funzionare. Ora secondo voi oltre al faro dx da cambiare dite che ho bruciato la centralina? Ciao