Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Io ho gli xenon e il led bruciato era sul farò del lato passeggero, quindi destro. 400€ non sarebbero bastati nemmeno per la scocca del faro. Da lui, tutto il lavoro che vedi, mi è costato meno
 
  • Like
Reactions: Ro60
Io ho gli xenon e il led bruciato era sul farò del lato passeggero, quindi destro. 400€ non sarebbero bastati nemmeno per la scocca del faro. Da lui, tutto il lavoro che vedi, mi è costato meno
Ottimo! Io i lavori li voglio fatti bene, altrimenti non li vorrei nemmeno regalati...
 
Per questo solo il tempo ci darà risposte…per ora non posso che dirne bene, poi vedremo con il tempo.
 
Domanda: facendo sostituire una sola striscia noti differenze di colore/luminosità?
 
Me le ha cambiate entrambe. Colore e intensità sono esattamente uguale agli originali
 
  • Like
Reactions: Ro60
Mi correggo...
Per evitare di lasciare in sospeso una questione che tutto sommato è veloce da concludere, ho preso la barra led incriminata dei lampeggi e, dopo aver staccato i 4 dissipatori e di conseguenza la flat cable che ospita i led, ho fatto una rapida.anslisi

i 4 led sono montati in serie, senza l'interposizione di alcun componente, attivo o passivo.

il sensore di temperatura in realtà non è un componente elettronico (NTC o componente attivo) sulla flat cable oltre ai led non c'è saldato altro, ma sotto ad ogni singolo led c'è una fitta "ragnatela" di sottilissime piste che evidentemente vanno a reagire al calore comportandosi alla fine (vagamente) come una resistenza NTC.

Ho testato ogni singolo led con 4 volt e 5 milliampère e si sono accesi singolarmente, ho dato 12 volt alla catena e dopo un veloce lampo si è spento tutto (il primo led della catena, che aveva cotto la flat sottostante annerendola, si è interrotto ed era lui la causa del lampeggio.
Pertanto anche questa catena è riparabile con la semplice sostituzione del led interrotto.
Ciao ho smontato la striscia è provato i led due non accendono li ho sostituiti tutti ma provando non accendono però singolarmente con una batteria stilo vanno tutti 4 secondo te puo essere la centralina?
 
Ciao ho smontato la striscia è provato i led due non accendono li ho sostituiti tutti ma provando non accendono però singolarmente con una batteria stilo vanno tutti 4 secondo te puo essere la centralina?
Scusami tutta la prefazione, ma non posso sapere il livello di conoscenza elettronica degli interlocutori...
LED = diodo emissione luminescente

Diodo= semiconduttore che consente flusso di elettroni in una sola direzione, ovvero, se viene montato o alimentato "alla cieca" hai il 50% di probabilità di accenderlo se messi in serie, così come lo è nella flat cable che ospita i led, ovviamente i led debbono essere tutti nello stesso senso di flusso.
Se c'è una interruzione.nelle piste alloggiate nella.flat cable, nessuno dei led si accenderà
Se sotto ai dissipatori montati dietro ai led, la flat cable si è sciolta scoprendo le piste, e i dissipatori o il led stesso mette le piste in cortocircuito, non può funzionare, bisognerà riparare la pista interrotta o isolare con "mica" la pista e, sopratutto, mettere pasta termoconduttiva che possa trasferire il calore dal led, attraverso la flat, al dissipatore (io ho tolto i chiodini di plastica e messo delle micro viti perché il tutto sia solidale e dissipante.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Scusami tutta la prefazione, ma non posso sapere il livello di conoscenza elettronica degli interlocutori...
LED = diodo emissione luminescente

Diodo= semiconduttore che consente flusso di elettroni in una sola direzione, ovvero, se viene montato o alimentato "alla cieca" hai il 50% di probabilità di accenderlo se messi in serie, così come lo è nella flat cable che ospita i led, ovviamente i led debbono essere tutti nello stesso senso di flusso.
Se c'è una interruzione.nelle piste alloggiate nella.flat cable, nessuno dei led si accenderà
Se sotto ai dissipatori montati dietro ai led, la flat cable si è sciolta scoprendo le piste, e i dissipatori o il led stesso mette le piste in cortocircuito, non può funzionare, bisognerà riparare la pista interrotta o isolare con "mica" la pista e, sopratutto, mettere pasta termoconduttiva che possa trasferire il calore dal led, attraverso la flat, al dissipatore (io ho tolto i chiodini di plastica e messo delle micro viti perché il tutto sia

Scusami tutta la prefazione, ma non posso sapere il livello di conoscenza elettronica degli interlocutori...
LED = diodo emissione luminescente

Diodo= semiconduttore che consente flusso di elettroni in una sola direzione, ovvero, se viene montato o alimentato "alla cieca" hai il 50% di probabilità di accenderlo se messi in serie, così come lo è nella flat cable che ospita i led, ovviamente i led debbono essere tutti nello stesso senso di flusso.
Se c'è una interruzione.nelle piste alloggiate nella.flat cable, nessuno dei led si accenderà
Se sotto ai dissipatori montati dietro ai led, la flat cable si è sciolta scoprendo le piste, e i dissipatori o il led stesso mette le piste in cortocircuito, non può funzionare, bisognerà riparare la pista interrotta o isolare con "mica" la pista e, sopratutto, mettere pasta termoconduttiva che possa trasferire il calore dal led, attraverso la flat, al dissipatore (io ho tolto i chiodini di plastica e messo delle micro viti perché il tutto sia solidale e dissipante
Scusami tutta la prefazione, ma non posso sapere il livello di conoscenza elettronica degli interlocutori...
LED = diodo emissione luminescente

Diodo= semiconduttore che consente flusso di elettroni in una sola direzione, ovvero, se viene montato o alimentato "alla cieca" hai il 50% di probabilità di accenderlo se messi in serie, così come lo è nella flat cable che ospita i led, ovviamente i led debbono essere tutti nello stesso senso di flusso.
Se c'è una interruzione.nelle piste alloggiate nella.flat cable, nessuno dei led si accenderà
Se sotto ai dissipatori montati dietro ai led, la flat cable si è sciolta scoprendo le piste, e i dissipatori o il led stesso mette le piste in cortocircuito, non può funzionare, bisognerà riparare la pista interrotta o isolare con "mica" la pista e, sopratutto, mettere pasta termoconduttiva che possa trasferire il calore dal led, attraverso la flat, al dissipatore (io ho tolto i chiodini di plastica e messo delle micro viti perché il tutto sia solidale e dissipante.
Pensi che puo essere che sono i led che non vanno bene Perché uno per uno vanno collegati al cablaggio non accendono
 

Allegati

  • IMG-20231111-WA0032.jpg
    IMG-20231111-WA0032.jpg
    45.6 KB · Visualizzazioni: 43
Pensi che puo essere che sono i led che non vanno bene Perché uno per uno vanno collegati al cablaggio non accendono
Allora faccio la domanda diretta...
Sei sicuro di averli collegati nel verso giusto e che il retro del led non faccia cortocircuito su qualche pista scoperta?
Se tutto è stato collegato correttamente, non ti resta di controllare con un tester la continuità delle piste.
Infine, delle 4 piste che trovi all'estremità della flat cable, 2, vengono alimentate con 12.volt,
se provi con una pila da 9 volt nel verso giusto, li devi accendere
Se si accendono, ma montati nel faro non si accendono, hai 3 possibilita
1) non hai collegato tutti i cavi del faro
2)hai messo tutti i led al contrario
3) la centralina è danneggiata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora faccio la domanda diretta...
Sei sicuro di averli collegati nel verso giusto e che il retro del led non faccia cortocircuito su qualche pista scoperta?
Se tutto è stato collegato correttamente, non ti resta di controllare con un tester la continuità delle piste.
Infine, delle 4 piste che trovi all'estremità della flat cable, 2, vengono alimentate con 12.volt,
se provi con una pila da 9 volt nel verso giusto, li devi accendere
Se si accendono, ma montati nel faro non si accendono, hai 3 possibilita
1) non hai collegato tutti i cavi del faro
2)hai messo tutti i led al contrario
3) la centralina è danneggiata
I led sono messi nella polarità giusta ho controllato bene per testarli tutti collego 9v solo nel + e - del cablaggio? Ma non puo essere che i led che ho preso sono da 3wat ?