Ripiegamento automatico specchietti alla chiusura...

zambi4

Alfista Intermedio
29 Luglio 2018
97
111
44
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta...
Ho da poco preso la Stelvio, versione executive 180cv, km 0 immatricolata 30/04/2018, blu montecarlo con interno in pelle cioccolato (spettacolo), palette al volante e android auto.
Leggendo sul manuale dell'infotainment, è indicata la possibilità (ove presente) di selezionare dal menù la chiusura automatica degli specchietti esterni alla chiusura della macchina.
Sul mio menù questa funzione non è presente ma mi sembra strano visto che ogni volta che chiudo la macchina, questi si ripiegano, davo per scontato che essendoci la funzione, ci fosse anche l'impostazione all'interno del menù :confused:
Altra curiosità, ma si è poi capito in base a quale criterio, alcuni touchpad hanno il riconoscimento della scrittura e altri no? (ad esempio per inserire le lettere della città di destinazione dal menù navigazione)
Grazie!!
PS: So di non dire nulla di nuovo, però è uno spettacolo da guidare quest'auto!!
 
La dicitura “dove presente” significa che quella funzione potrebbe non esserci. Infatti non c'è
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Si si, questo mi è chiaro, anche se poi in realtà non ho ancora capito quale sia il criterio per cui opzione su un'auto c'è e su una no...boh.
Il ragionamento che facevo è del tipo: se a casa ho il cancello automatico, do per scontato che ci sarà un telecomando per azionarlo, e invece è no, si apre e si chiude e basta
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Si si, questo mi è chiaro, anche se poi in realtà non ho ancora capito quale sia il criterio per cui opzione su un'auto c'è e su una no...boh.
Il ragionamento che facevo è del tipo: se a casa ho il cancello automatico, do per scontato che ci sarà un telecomando per azionarlo, e invece è no, si apre e si chiude e basta


Se tu hai esigenza di disattivare la funzione questo non lo puoi fare, però se li chiudi con il pulsante, al riavviamento l'automatismo sono si attiverà, si apriranno solo manualmente cioè premendo sul pulsante
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se tu hai esigenza di disattivare la funzione questo non lo puoi fare, però se li chiudi con il pulsante, al riavviamento l'automatismo sono si attiverà, si apriranno solo manualmente cioè premendo sul pulsante

Grazie VURT, sarebbe stato più interessante e magari più utile il contrario, così da evitare che gli specchietti si richiudessero ogni volta che si chiude la macchina, ma me ne farò una ragione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grazie VURT, sarebbe stato più interessante e magari più utile il contrario, così da evitare che gli specchietti si richiudessero ogni volta che si chiude la macchina, ma me ne farò una ragione.
Se chiudi con il tasto del bagagliaio...gli specchietti non si chiudono.
Ovvio devi avere esigenza di aprirlo se no un po’ macchinoso...
 
Grazie VURT, sarebbe stato più interessante e magari più utile il contrario, così da evitare che gli specchietti si richiudessero ogni volta che si chiude la macchina, ma me ne farò una ragione.
Penso che se metti il manettino selezionando o quello di sx o dx non si chiudono quando chiudi la macchina. Posso sbagliare e non ho riprovato ma all'inizio che avevo la macchina mi era sembrato che una volta non funzionò per colpa di quello e rimasero aperti. Da verificare
 
Penso che se metti il manettino selezionando o quello di sx o dx non si chiudono quando chiudi la macchina. Posso sbagliare e non ho riprovato ma all'inizio che avevo la macchina mi era sembrato che una volta non funzionò per colpa di quello e rimasero aperti. Da verificare

Niente da fare, provato mettendo il selettore degli specchietti prima su destra e poi su sinistra, ma niente, ogni volta che scendo e chiudo la macchina premendo il pulsante sulla maniglia, si ripiegano anche gli specchietti.
No che sia sto gran problema eh, però mi sembrava scontato si potesse decidere cosa fare alla chiusura visto che sono elettrici, e invece...
 
In realtà anche a me rompe un po' le balle: trovo inutile muovere gli specchietti ogni volta che si apre/chiude l'auto. Se voglio movimentarli, posso farlo anche da solo! Trovo che alzi solo il rischio di rottura a lungo termine senza dare nessun vantaggio significativo
 
  • Like
Reactions: zambi4
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà anche a me rompe un po' le balle: trovo inutile muovere gli specchietti ogni volta che si apre/chiude l'auto. Se voglio movimentarli, posso farlo anche da solo! Trovo che alzi solo il rischio di rottura a lungo termine senza dare nessun vantaggio significativo

Diciamo che una spiegazione potrebbe essere questa:
Avendo il keyless entry, come fai a capire se l'auto è effettivamente chiusa o è rimasta aperta? non puoi mettere la mano tra portiera e maniglia per provare perchè si aprirebbe la porta e quindi quando chiudi e si chiudono gli specchietti, hai la conferma che l'auto è effettivamente chiusa.
Magari ho detto la fesseria del secolo, ma avevo pensato anche a questa ipotesi...