Ruggine !PASSANTE! Alfa 147

Andrea147.

Alfista principiante
16 Febbraio 2010
45
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv
Ragazzi ora vi racconto il fattaccio.
Lunedi' ho portato la mia nasona (anno 2000) dal carrozziere per fargli sistemare delle bolle di ruggine che erano sorte da qualche tempo sullo spigolo del passaruota posteriore destro ( _|O ) -non so se il disegno ha reso l'idea- e che da qualche giorno erano iniziate ad aprirsi e spaccarsi diventando arancioni,nel pomeriggio sono passato dal carrozziere a vedere com'era la situazione,e mi sono trovato una scena raccapricciante davanti a me,un buco piu' grande di un arancio su tutto lo spigolo,il telaio della mia nasona è completamente fradicio,i longheroni posteriori sono marci..Risultato?Devo cambiare tutto il parafango laterale e ritrattare il fondo e i longheroni,domani mi fara' sapere se anche l'altro lato è marcio,nel caso dovrebbe esserlo,mi ha consigliato di buttare l'auto perche la spesa non ne vale la pena,ma vi rendete conto!?proprio una settimana fa gli ho speso 1700€ tra sospensioni cerchi da 17" e gomme..:aktion053::mecry:
Sono davvero amareggiato,sono meno di 3 mesi che ho comperato questa tanto desiderata auto e ora è quasi spacciata.

Qualcuno di voi ha riscontrato sulla proprio nasona segni di ruggine,come vi siete comportati?
 
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sono veramente amaraggiato, mi dispiace davvero tanto per te!
 
Cavolo che botta!
Capisco la tua rabbia e la tua disperazione.
Aspetta intanto cosa ti dice il carrozziere, fosse solo il parafango non sarebbe un grosso danno.
Per i longheroni è già più dura.
Per ritrattare il fondo e il telaio cosa ti ha detto? Userebbe un prodotto particolare? Io ho una 156 e nel sottoscocca ho un paio di punti di inizi-ruggine, piccoli ma per fortuna trovati in tempo. A me il carrozziere ha detto che mi pulirebbe il fondo e poi andrebbe di paraffina. Costo? 150 euro bene o male, poi dipende dalla quantità di paraffina.
Però visto che ce l'hai da 3 mesi...da chi l'hai comprata? Concessionario? Privato?
Io valuterei anche una consulenza legale per vedere se riesci a fare qualcosa.
Tienici informati!
 
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Ragazzi ora vi racconto il fattaccio.
Lunedi' ho portato la mia nasona (anno 2000) dal carrozziere per fargli sistemare delle bolle di ruggine che erano sorte da qualche tempo sullo spigolo del passaruota posteriore destro ( _|O ) -non so se il disegno ha reso l'idea- e che da qualche giorno erano iniziate ad aprirsi e spaccarsi diventando arancioni,nel pomeriggio sono passato dal carrozziere a vedere com'era la situazione,e mi sono trovato una scena raccapricciante davanti a me,un buco piu' grande di un arancio
su tutto lo spigolo,il telaio della mia nasona è completamente fradicio,i longheroni posteriori sono marci..Risultato?Devo cambiare tutto il parafango laterale e ritrattare il fondo e i longheroni,domani mi fara' sapere se anche l'altro lato è marcio,nel caso dovrebbe esserlo,mi ha consigliato di buttare l'auto perche la spesa non ne vale la pena,ma vi rendete conto!?proprio una settimana fa gli ho speso 1700€ tra sospensioni cerchi da 17" e gomme..:aktion053::mecry:
Sono davvero amareggiato,sono meno di 3 mesi che ho comperato questa tanto desiderata auto e ora è quasi spacciata.
Qualcuno di voi ha riscontrato sulla proprio nasona segni di ruggine,come vi siete comportati?
MALEDETTO POMIGLIANO D'ARCO SOLO ZOZZERIE HA SFORNATO!:mad:

E' incredibile questa cosa. Però dato che sono laureando in giurisprudenza mi sento di dirti una cosa molto poco meccanica e molto giuridica.

Da chiunque tu abbia comperato l'auto, se quelle parti sono marce ora, con ogni buona probabiltà lo erano anche al momento dell'acquisto e, come di certo saprai, il venditore deve alienare la cosa solo se perfettamente idonea all'uso.
Ora, un tale vizio della cosa rende chiaramente inidonea la cosa. Trattasi oltretutto di vizio occulto. Non mi ricordo quali siano i termini di legge per denunciare i vizi occulti in campo automobilistico.
Però direi che ci sono tutti gli estremi per chiedere l'annullamento del contratto con risarcimento danni .

Spero che i moderatori non si arrabbino per questa disamina che va oltre gli argomenti del forum e che capiscano.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti.
 
ma certo, le auto usate sono coperte da garanzia di 1 anno, e quei danni da corrosione che hai riscontrato certo non sono imputabili ad una tua eventuale "incuria" visto che ce l'hai appena da tre mesi. come ha suggerito mazz147 rivolgiti al venditore, oppure se "nicchia", ad un legale. ciao e auguri.
 
E' incredibile questa cosa. Però dato che sono laureando in giurisprudenza mi sento di dirti una cosa molto poco meccanica e molto giuridica.

Da chiunque tu abbia comperato l'auto, se quelle parti sono marce ora, con ogni buona probabiltà lo erano anche al momento dell'acquisto e, come di certo saprai, il venditore deve alienare la cosa solo se perfettamente idonea all'uso.
Ora, un tale vizio della cosa rende chiaramente inidonea la cosa. Trattasi oltretutto di vizio occulto. Non mi ricordo quali siano i termini di legge per denunciare i vizi occulti in campo automobilistico.
Però direi che ci sono tutti gli estremi per chiedere l'annullamento del contratto con risarcimento danni .

Spero che i moderatori non si arrabbino per questa disamina che va oltre gli argomenti del forum e che capiscano.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti.

No problem anzi integro la cosa con alcuni particolari fondamentali in presenza della "garanzia di conformità", ad esempio ricordo che il difetto va denunciato entro 60 giorni dalla scoperta al venditore, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

I rimedi che possono essere richiesti in queste situazioni sono principalmente la riparazione o la sostituzione del bene; la risoluzione del contratto potrà essere richiesta solo in casi limite, ad es. nel caso in cui la sostituzione o la riparazione siano per qualche motivo impossibili.

Qualora l'auto sia stata acquistata da un privato la legge non prevede la cosiddetta "garanzia di conformità" tuttavia valgono le regole della “vecchia garanzia” (art.1490 e segg. del Codice Civile) quindi l’auto venduta deve essere comunque priva di vizi occulti e non devono esservi taciute eventuali circostanze pregiudizievoli dell'acquisto (es. l'auto ha subito in incidente grave).

:decoccio:
 
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La vettura è in riparazione,il venditore non credo centrasse molto con la faccenda,andare per vie legali è noioso è costoso,il precedente proprietario poi è una brava persona,la prossima auto che comprero' usata faro' guardarla davvero a fondo da un carrozza prima di comprarla,l'auto sto pensando seriamente (una volta sistemata) di rivenderla bene,avevo intenzione di comprare un'altra 147 sicuramente Q2,ma visto le svariate "marachelle" che mi sta giocando quest'alfa dubito che la mia prossima auto sara' una 147.. Ah una piccola curiosita' ma le Alfa GT vengono dalla stessa catena di montaggio delle 147?
 
ma sei sicuro? se l'auto è marcia il venditore non doveva vendertela...fai tu. la GT viene prodotta nello stesso stabilimento della 147:D, cioè Pomigliano, e, oltre al pianale, condividono (GT e 147) anche la meccanica.
 
scusami eh...ma chi ti ha montato assetto gomme e cerchi dove li aveva gli occhi...? la domanda sorge spontanea..
poi, per la ruggine sul sottoscocca una buona cosa è andare di antirombo.
io l' ultima volta che ho alzato la mia 47 ho notato che in qualche posto la vernice cominciava a sfogliarsi.
ho già comprato un bel lattozzo da 2,5 litri di antirombo per 12€. la prossima volta che la alzo sisteo a dovere le parti sensibili!
 
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Il fradiciume è sorto dopo una bella scartavetrata alle bolle,era totalmente fradicio,il carrozziere pensava che era solo lo stucco dato male che iniziava a gonfiarsi, nulla di che,invece dopo è sorto il fattaccio, il meccanico che ha montato gli ammortizzatori mi aveva fatto notare che l'auto era secca sotto,e le varie bolle, in quanto al gommista, ha fatto il suo lavoro,non credo che abbia potuto vedere cio' che si celava dietro lo scatolato.
Comunque roba di Pomigliano non ne voglio piu'..peccato per la GT.
 
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