rumore compressoro condizionatore alta 1.9 q tronic

gianluca1966

Nuovo Alfista
2 Luglio 2012
10
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 diesel q tronic
Buongiono mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum, ho avuto una fantastica 156 1.6 benzina e dopo una parentesi tedesca ho deciso di comprare una Alfa 159 1.9 qtronic diesel, e putroppo ho riscontrato un problema che mi sta' infastidendo non poco ovvero il rumore del condizionatore.
Ho letto tutti i Vs. pareri, la ventola della areazione non è, smontata pulita e rimontata, e non puo' essere in quanto il rumore di sente solo con il condizionatore acceso. Vi descrivo il rumore: metallico tipo ventola che tocca, non lo fa sempre si intensifica con l'aumento dei giri al motore, se do un colpetto all'accelleratore smette, è veramento fastidioso, i Vs. parere: puleggia e frizione alternatore, però l'alternatore dovrebbe funzionare anche senza il compressore acceso e non fa rumore, tubi carico gasolio, provero' ma il rumore dovrebbe sentirsi anche senza il compressore acceso, il mio meccanico mi dice o lo tieni cosi' o sostituisci il compressore in quanto i cuscinetti (questo lui pensa) non sono disponibili come ricambio oppure si puo' far revisionare, ma a milano qualcuno sa dove? Grazie e per la comprensione suggerimenti aiuti vari ecc, ciao a tutti Gianluca

Ultima modifica:
o. Vi descrivo il rumore: metallico tipo ventola che tocca, non lo fa sempre si intensifica con l'aumento dei giri al motore, se do un colpetto all'accelleratore smette, è veramento fastidioso,a
Prima di qualsiasi intervento "invasivo" per il portafoglio controllerei che non si tratti di una vibrazione indotta dai tubi uscenti dal compresore del clima.
Magari in qualche punto toccano la carrozzeria e trasmettono rumore, la tua accelerata fa sì che le vibrazioni idrauliche si modifichino e smorzino la vibrazione...

:decoccio:

Prima di qualsiasi intervento "invasivo" per il portafoglio controllerei che non si tratti di una vibrazione indotta dai tubi uscenti dal compresore del clima.
Magari in qualche punto toccano la carrozzeria e trasmettono rumore, la tua accelerata fa sì che le vibrazioni idrauliche si modifichino e smorzino la vibrazione...

:decoccio:

Ti ringrazio tantissimo per il Tuo parere farò fare anche questa verifica ciao Gianluca

- Informazione Pubblicitaria -
ciao gianluca io ho lo stesso problema a me e' stato detto che sono i tubi del clima che quando il compressore li manda in pressione essendo troppo vicini si toccano e quindi vibrano,io il rumore lo sento all'altezza delle bocchette dell'aria
icon18.gif

ciao gianluca io ho lo stesso problema a me e' stato detto che sono i tubi del clima che quando il compressore li manda in pressione essendo troppo vicini si toccano e quindi vibrano,io il rumore lo sento all'altezza delle bocchette dell'aria
icon18.gif

Carissimo attiliuss

Sei riuscito a risolvere il problema ? ed eventualmente se lo hai fatto riesci allegare una foto

mille grazie Gianluca

e no per il momento non ho avuto ancora tempo ma penso di risolverlo a breve da me da quello che mi hanno detto ci si arriva dalla bocchetta grande che c'e' sopra al cruscotto li trovi i due tubi e basta mettere un po di materiale antivibrante o qualche pezzo di spugna l'importante isolare bene i tubi che non si tocchino,attento che per smontare la griglia dell'aria ci sono due viti a brugola tutto il resto e' ad incastro che sgancerai infilando una spatolina (tipo quelle per lo stucco) la posizione e' un po angusta ma con un po di calma si puo fare buon lavoro...

io non sono proprio il massimo come meccanico, gli do comunque un'occhiata al limite la porto da meccanico, tienimi informato se cosi' lo risolvi, grazie e a presto Gianluca

Ciao sono Gianluca,

Ho provato a verificare i tubi, la vibrazione non viene da li, il mio meccanico non sa piu' cosa fare.

Idee o dove andare a Milano

Grazie Gianluca

Vi aggiorno:

ieri sono andato presso presso una importante officina e vendita Alfa a Milano, ho parlato con il capo officina e gli ho fatto sentire il fastidioso ronzio metallico a clima acceso, risposta il problema è noto ma non sono riusciti a risolverlo, ad un cliente in garanzia, hanno cambiato il compressore , e vari componenti del clima senza risultato, hanno aperto un ticket in Alfa sede e sperano di trovare la causa.
mi sono cadute le.........:mad:
Sono andato in altre due officine, uno dei due si è sbilanciato, vibrazione del clima che non centra in se per se con il clima ma genera vibrazione su qualche paratia, settimana prossima la mettera' sul ponte per verificare, l'altro che tra l'altro ha la macchina uguale la mia prima vuole verificare la sua se ha lo stesso problema (la usa la moglie) e poi mi fara' sapere.
L'incertezza mi rode e non poco, se c'e' qualcuno nella mia situazione aggiorniamoci ciao Gianluca

X