Rumore in folle

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da lander, 21 Dicembre 2016.

  1. Salve a tutti,

    l'altro giorno stavo parcheggiando nel box e mi è capitato di lasciare l'auto ferma in folle e scendere dall'abitacolo ; ho potuto così notare che si sentiva uno strano rumore, come di "sbatacchiamento" provenire dal vano motore ; provando a premere la frizione a finestrini abbassati il rumore sparisce ; anche in marcia nessuna traccia, però basta inserire il folle (quindi frizione alzata) ed il rumore ritorna puntualmente. Mi chiedevo se può essere qualcosa di preoccupante !?! Cosa posso / possa far controllare ?

    Per quel che riguarda il cambio non mi dà particolari problemi se non quelli tutto sommato già conosciuti, ovvero un pò di difficoltà ad inserire la retromarcia e la prima a freddo (basta un pò di delicatezza e le marce entrano).

    Per capire meglio ho trovato un video nel quale si sente più o meno lo stesso rumore che fa la mia (ovviamente quella in video è un altra auto, ma è giusto per capire il tipo di rumore) : . Il mio rumore non è continuo come quello del video, per questo sembra come se qualcosa sbatacchiasse.

    Stavo anche pensando di cambiare l'olio del cambio, che ne pensate ? Eventualmente questa operazione può essere fatta anche da me oppure c'è necessariamente bisogno di un'officina ?

    Grazie in anticipo !!
     
  2. Sto caricando...

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  3. Dovrebbe essere un problema al cuscinetto reggispinta..
    Testa se lo fa sia a freddo che a caldo
     
  4. E' normale tutti i cambi sono più o meno rumorosi al minimo soprattutto se il regime non è perfettamente stabile.
    Magari mettendo un olio nuovo attenua la rumorosità.
     
  5. anche la mia lo fa...seguo discussione.
    cmq il mio meccanico ha detto tutto ok, anche secondo lui è la frizione ma niente di allarmante
     
  6. a bhe a distanza di un anno...
    ma è una focus??
    Non è normale.. Ho la stessa vettura e ti assicuro che si tratta del piatto della frizione usurato.
     
  7. Quando hai preso la 33? :eek:
     
  8. Stai tranquillo sono gli ingranaggi che sbattacchiano soprattutto a caldo e con il minimo non perfettamente "rotondo".

    C'è una remota possibilità che le molle parastrappi della frizione abbiano preso un pò di gioco ma sempre nulla di preoccupante.