Rumore metallico quando spengo l'auto

s.filippo

Nuovo Alfista
6 Maggio 2011
11
0
1
Ba
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M 120cv
Ciao a tutti vorrei esporvi un piccolo problema ke ho sulla mia 147 (1.9 jtdm 120cv) in modo tale da poterlo risolvere al meglio...da un po di tempo quando spengo l' auto avverto uno strano e fastidioso rumore metallico proveniente dall'anteriore proprio all'altezza del vano motore come se qualcosa fosse fissata male e si muovesse :confused: .movimenti strani non ne ho avvertiti e il mio meccanico mi ha detto ke sicuramente è la frizione che sta dando i primi cenni di cedimento e non è una cosa grave devo solo aspettare ke si rompa.se x caso a qualcuno di voi è successo o sa di cosa sto parlando x favore scrivetemi ke sto impazzendo :mad: x arrivare a capo di questo problema.grazie mille in anticipo :decoccio::decoccio:
 
al massimo può essere il volano che si sta rompendo.... rimango molto perplesso su quello che ti ha detto il meccanico, se il volano si spacca spesso non si rompe da solo :smiley_001:

fai un video, pubblicalo su you tube e linkalo quà, dalla tua descrizione non è che si riesca a capire molto quale sia il problema

ciao!
 
Anche secondo me è il volano perchè la sua funzione è proprio quella di attutire i colpi del motore durante l'avviamento e lo spegnimento. Quanti chilometri hai?
 
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Se posso permettermi....a me una volta si era staccato un cavetto dall'attuatore farfalla b1 e mi dava lo stesso problema!! Il meccanico lo ha riattaccato e la macchina non lo faceva piú!! Prova a muovere manualmente la farfalla vicino all'egr aspettando che il motore si spenga...probabilmente non ti darà alcuna scossa..
 
Da quello che so io oltre ad dare rumore mettallico sia all'accensione, come nello spegnimento a determinate velocità senti una vibrazione, se fosse la frizione dove si è rotto un perno
Controlla come consigliato anche da parte di zymancio
 
ciao, dai sintomi sembrerebbe il volano (come gia detto dagli altri utenti).. non escludere però ne la valvola antiscuotimento e la pompetta della geometria della turbina.
 
Anche secondo me è il volano perchè la sua funzione è proprio quella di attutire i colpi del motore durante l'avviamento e lo spegnimento. Quanti chilometri hai?

la funzione del volano non è quella assolutamente di attenuare lo scuotimento del motore in arresto e accensione. anzi è proprio il contrario, stabilizza la rotazione dell'albero nel normale funzionamento del motore e nel caso del volano bimassa, le vibrazioni vengono spostate il più possibili ai bassissimi regimi, più precisamente nella fase di avviamento/spegnimento del motore. a limitare lo scuotimento ci pensa appunto la valvola anti-scuotimento nel caso dei motori jtd.
 
tutto ciò che ruota anche alberi a camme con la cinghia, fanno parte delle cosidette "masse volaniche", hanno la funzione di "assorbire" il movimento e una volta lanciati a una velocità, a cambiarla sia in accelerazione dove impiega più energia, sia in decelarione impiega del tempo per rallentare perchè è lanciato e in parte ogni massa volanica aiuta ad attenuare quelle lieve accelerazioni e decellazioni durante il normale moto dell'albero motore, però non sistema se sono presenti delle forze di I e II ordine.
Ci sono anche altre vibrazioni causate dal pistone/biella che rallenta nel PMI e PMS e accelera quando si trova a mezza-via e queste sono chiamate di III e IV ordine, non si rimediano con controalberi, ma solo mettere dei gommoni dove appogia il motore, in pratica più si va sul sottoquadro e più è accentuato, forse in parte quando si avvia e si spegne il motore riescono a squotere qualcosa che è già per rompersi, tipo i gommoni parastrappi che sorreggono il motore/frizione/cambio o la frizione che nei diesel è sollecitata in particolar modo nei 3 perni, che basta uno rotto, la macchina va lo stesso, sa tende a far da elica in determinati regimi vibrando o allo spegnimento/accensione
 
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