scarico condensa clima ostruito ... garanzia ?

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
741
761
149
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
buongiorno a tutti, ho una sgradita sorpresa, lo scarico della condensa del clima è ostruito, invece di gocciolare sotto l'auto, gocciola sul tappettino del passeggero, pericolosamente vicino al body computer ... negli ultimi anni ho avuto molte auto, di quasi tutte le marche, non mi è mai successo nulla di simile, la macchina è coperta dalla Maximum care, secondo me il lavoro dovrebbe essere copereto dalla garanzia, lo farò fare comunque anche senza garanzia, ma mi farebbe piacere un vostro parere
 
Un modesto parere... l'interveno in garanzia presuppone un difetto progettuale o di montaggio o altro dipendente dal materiale impiegato...
Sei in grado di dimostrarlo?
Se hai parcheggiato sotto una pianta che rilascia pollini o foglie, la vedo dura affermare che è un intervento in garanzia.
Se invece si tratta di un tubicino schiacciato allora sì puoi invocare la garanzia.
 
Un modesto parere... l'interveno in garanzia presuppone un difetto progettuale o di montaggio o altro dipendente dal materiale impiegato...
Sei in grado di dimostrarlo?
Se hai parcheggiato sotto una pianta che rilascia pollini o foglie, la vedo dura affermare che è un intervento in garanzia.
Se invece si tratta di un tubicino schiacciato allora sì puoi invocare la garanzia.
dire di un tuo parere che è "modesto" mi pare molto riduttivo, negli impianti di a/c seri l'aria subisce una filtrazione prima di attraversare la batteria di raffrescamento, si tratta di capire se succede così anche nelle automobili e in particolare nella Giulia, (aggiunto) ho paura che non sia così, nelle saab quando cambiavo il filtro trovavo a volte la scatola umida, segno che l'aria che lo attraversava era fredda ...
 
dire di un tuo parere che è "modesto" mi pare molto riduttivo,
Ti ringrazio per la considerazione... ;)
negli impianti di a/c seri l'aria subisce una filtrazione prima di attraversare la batteria di raffrescamento,
Credo che tutti gli impianti abbiano l'evaporatore protetto da un filtro e credo anche che il problema non sia localizzato a livello dell'evaporatore, ma più in basso, nella vasca di raccoglimento dell'acqua piovana proveniente dai tergicristalli.

Purtroppo non conosco nei dettagli Giulia per cui ho ipotizzato che possa essersi intasato lo scarico a valle...
Tornando a bomba, direi che se si intasa lo scarico dell'evaporatore, compatibilmente con l'anzianità dell'auto, è un intervento in garanzia. 👍
 
  • Like
Reactions: enzobig
Per cose così ti consiglio di perdere meno tempo possibile e farti dare una soffiata al tubo che al 90% risolvi.. puoi anche fare in fai da te con un minimo di pratica e compressore…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un classico del gruppo fiat.. e non solo.
 
Per cose così ti consiglio di perdere meno tempo possibile e farti dare una soffiata al tubo che al 90% risolvi.. puoi anche fare in fai da te con un minimo di pratica e compressore…
lunedi metto la macchina sul ponte, tolgo la protezione e cerco lo scarico, siamo sicuri che si vede ? dovrebbe essere davanti al cambio più o meno, però dovrebbe essere fuori dalla protezione, altrimenti ci dovrebbe essere un foro per farlo scaricare, qualcuno ha idea di dove sia ?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Nella sezione " fai da te" c'e' una guida per il problema della condensa.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno a tutti, ho una sgradita sorpresa, lo scarico della condensa del clima è ostruito, invece di gocciolare sotto l'auto, gocciola sul tappettino del passeggero, pericolosamente vicino al body computer ... negli ultimi anni ho avuto molte auto, di quasi tutte le marche, non mi è mai successo nulla di simile, la macchina è coperta dalla Maximum care, secondo me il lavoro dovrebbe essere copereto dalla garanzia, lo farò fare comunque anche senza garanzia, ma mi farebbe piacere un vostro parere
Dal mio punto di vista con la Maximum care deve passare in garanzia, se per qualsiasi motivo si intasa un tubo non deve gocciolare sul body computer per nessun motivo, ne va della sicurezza

Un modesto parere... l'interveno in garanzia presuppone un difetto progettuale o di montaggio o altro dipendente dal materiale impiegato...
Sei in grado di dimostrarlo?
Se hai parcheggiato sotto una pianta che rilascia pollini o foglie, la vedo dura affermare che è un intervento in garanzia.
Se invece si tratta di un tubicino schiacciato allora sì puoi invocare la garanzia.
Quindi bisogna fare attenzione a dove parcheggiamo perché altrimenti se il body computer va a mollo è colpa nostra? Il “cuore” dell’impianto elettrico va protetto fin dall’inizio da qualsiasi infiltrazione, il dolo ci può essere se si finisce in mezzo metro d’acqua ma diversamente è impensabile monitorare le condizioni delle tubazioni di scolo dopo ogni parcheggio: pazienza se finisce acqua sulla moquette, ma sul body computer si può innescare una condizione pericolosa per cui la casa dovrebbe addirittura intervenire fuori garanzia senza se o ma, IMHO
 
  • Like
Reactions: enzobig