scarico condensa clima ostruito ... garanzia ?

Personalmente non farei nessun intervento “hai-hai fai da te? no alpitur?” ma la porterei direttamente in assistenza, specialmente se ancora in garanzia.
In tanti anni mi è successo solamente una volta, una 25ina di anni fa, portai l’auto in assistenza, si era semplicemente allentato lo scarico
Parere personale
Mario55
 
Un modesto parere... l'interveno in garanzia presuppone un difetto progettuale o di montaggio o altro dipendente dal materiale impiegato...
Sei in grado di dimostrarlo?
Se hai parcheggiato sotto una pianta che rilascia pollini o foglie, la vedo dura affermare che è un intervento in garanzia.
Se invece si tratta di un tubicino schiacciato allora sì puoi invocare la garanzia.
Lo scarico condensa è a valle del filtro antipolline abitacolo, quindi non si può ostruire per quello. Più facile che qualche bestiola abbia trovato l'uscita del tubo e abbia deciso di farci dentro un nido, bloccandolo (mi è successo per lo scarico vapori batteria).
Dal mio punto di vista io procederei arrivando allo scarico condensa del vassoio dello scambiatore (davanti al tunnel centrale) e userei un (ad esempio) cavo frizione da moto o qualcosa di simile per entrare nel tubo da li e usarlo come scovolino fino all'uscita (che è imboscata sopra al cambio).
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Lo scarico condensa è a valle del filtro antipolline abitacolo, quindi non si può ostruire per quello.
Per forza di cose lo scarico condensa deve essere a valle del filtro antipolline, ha il compito di raccogliere la condensa proveniente dall'evaporatore...

Come avevo premesso non conosco nei dettagli l'impianto ma se questo scarico si connette allo scarico della vasca sottoparabrezza e se lo scarico a terra si intasa, potrebbe esserci un "reflusso" nel "vassoio".
Mi pare che tu conosca meglio di me l'impianto per cui non ho ragione di dubitare della tua diagnosi. ;)

Concordo con chi suggerisce di far eseguire l'intervento a personale competente, a tal proposito è da evitare l'uso di aria compressa per lo stasamento, il danno potrebbe superare il beneficio.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Quindi bisogna fare attenzione a dove parcheggiamo perché altrimenti se il body computer va a mollo è colpa nostra? Il “cuore” dell’impianto elettrico va protetto fin dall’inizio da qualsiasi infiltrazione,

Non ho mai scritto questo, anzi il body deve essere protetto da qualsiasi comune infiltrazione.

è impensabile monitorare le condizioni delle tubazioni di scolo dopo ogni parcheggio:
Eventuale intasamento non si manifesta con una sosta ma una serie di soste prolungate nel tempo.

Ecco un'altra ragione per effettuare i tagliandi regolarmente, in caso di guasto dovuto all'intasamento si potrebbe obiettare che il tagliando non è stato effettuato corretttamente.

Se non sbaglio il tagliando è annuale e con la stessa scadenza è necessario verificare l'efficienza dell'impianto di climatizzazione.

E' un pò arrampicarsi sugli specchi... ma tant'è! ;)
 
  • Like
Reactions: enzobig
Come avevo premesso non conosco nei dettagli l'impianto ma se questo scarico si connette allo scarico della vasca sottoparabrezza e se lo scarico a terra si intasa, potrebbe esserci un "reflusso" nel "vassoio".

Concordo con chi suggerisce di far eseguire l'intervento a personale competente, a tal proposito è da evitare l'uso di aria compressa per lo stasamento, il danno potrebbe superare il beneficio.
No, in pratica è un tubo che parte dal vassoio sotto lo scambiatore (che sta davanti al tunnel centrale) e finisce nel sotto scotta vicino al cambio (ma non raggiungibile senza abbassare il cambio stesso).
Personale competente di sicuro, a meno che non si voglia smontare da soli il tunnel centrale...

Visto da sotto è così, il 3 è la ventola, che sta sopra al body computer.
L'1 è lo scarico condensa che sta al centro dell'auto (e quindi davanti al tunnel).
1622406330405.png


Legenda
1 - Scarico condensa evaporatore
2 - Modulo regolazione velocità ventilatore
3 - Ventilatore
4 - Modulo HVAC
5 - Attuatore ricircolo aria




Questa è la vista dal lato della paratia tagliafiamma (tra motore e abitacolo), le parti in verde a sinistra sono quelle dove prende aria dall'esterno, lo scarico condensa è sempre in verde ma a destra sotto vicino all'1:
1622406598178.png
 
Ultima modifica:
Non ho mai scritto questo, anzi il body deve essere protetto da qualsiasi comune infiltrazione.


Eventuale intasamento non si manifesta con una sosta ma una serie di soste prolungate nel tempo.

Ecco un'altra ragione per effettuare i tagliandi regolarmente, in caso di guasto dovuto all'intasamento si potrebbe obiettare che il tagliando non è stato effettuato corretttamente.

Se non sbaglio il tagliando è annuale e con la stessa scadenza è necessario verificare l'efficienza dell'impianto di climatizzazione.

E' un pò arrampicarsi sugli specchi... ma tant'è! ;)
Sono pienamente d’accordo sui tagliandi, occorre solo qualche precisazione:
- vorrei vedere quale officina si incarica di smontare mezza auto durante il tagliando per verificare se gli scoli sono in via di intasamento, ai tempi della Panda 3 porte il cassetto di aspirazione era alla portata pure di un utente comune ma ora i tempi sono cambiati
- se un’utente non fa i regolari tagliandi prescritti presso la casa madre la stessa a mio parere ha tutto il diritto di fregarsene di qualche spiacevole infiltrazione sui tappetini o rivestimenti, ma se come è constatato il body computer non è protetto come dovrebbe essere (bastava quel banale telo aggiuntivo) non vedo perchè non potrebbe esserci un intervento in correntezza da parte della casa se lo stesso prende umidità.

Inoltre avrei piacere di sapere che differenza c’è tra il cliente di Stelvio e di Giulia, dove nel primo caso si è intervenuti ufficialmente e nel secondo caso no, mi auguro che il caso di Giulia sia più molto più sporadico...
 
  • Like
Reactions: enzobig
ho lasciato la macchina in assistenza: off Marzotti di La Spezia, giovedi mattina, la ho ritirata oggi pom, ho pagato 80 € per gli aggiornamenti che rimandavano da mesi, tutto bene quindi, lavoro della condensa in garanzia, arrivato a casa sul tappeto c'era acqua, ho chiamato mi hanno detto di portarla lunedi mattina, sono un pensionato ... mi piacerebbe potermi occupare del mio orto, e dopo la doccia andare a prendere l'aperitivo con la mia Giulia ... magari in serata andare a vedere la Mille Miglia e fare un incontro con una GTAm verde ....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Leonardo00
ho ritirato la macchina ierimattina, lavoro fatto in garanzia, il capo officina inc....to nero per il lavoro che aveva dovuto fare, quando io gli avevo detto che c'era da staccare il cambio si era messo quasi a ridere, ierimattina io ridevo senza quasi ... ora pare che vada bene, speriamo
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
ho ritirato la macchina ierimattina, lavoro fatto in garanzia, il capo officina inc....to nero per il lavoro che aveva dovuto fare, quando io gli avevo detto che c'era da staccare il cambio si era messo quasi a ridere, ierimattina io ridevo senza quasi ... ora pare che vada bene, speriamo
Chissà quanto costa fuori garanzia...:eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cioè mi vuoi dire che per liberare un tubo di scarico condensa si deve togliere il cambio? Stai scherzando spero manco sulle Audi e vw arrivano a tanto e a creare problemi di smontaggio componenti sono insuperabili anche perché almeno non si rompessero mai…invece…
 
  • Like
Reactions: Leonardo00