sensore di velocità

Già che che ci siamo, facciamo una quasi guida, questo è lo schema cablaggio per la 33,
anche qui il segnale è sul filo centrale del connettore G327 (e dovrebbe essere color rosso)

alfa-33-sensore-velocità-cablaggio-schema-speedometer-sensor.jpg


Posizione del connettore G327 ( collega il cavo del sensore al cavo che va al gruppo strumenti )

1669037026386.jpeg


Per approfondimenti consiglio il manuale officina della 33
e ad esempio questo sito realizzato da un appassionato:

 
Ultima modifica:
Grazie molte
Spero di non combinare guai e danneggiare il sensore visto che non si trova sul mercato
 
Ciao, il sensore non riceve alimentazione dai 3 pin, è un elemento passivo,
danni elettrici non ne puoi fare, al massimo non funziona se sono collegati male i pin;
e il sensore di suo credo generi pochi volt quando l'auto si muove, è simile al sensore sulle forcelle delle bici da corsa ;
se si guasta penso è per calore, olio del cambio, vibrazioni che degradano plastiche e isolamenti del sensore dopo decenni di servizio

Valuta se preservare lo spinotto G327 lato vettura, se un domani vuoi ripristinare un cablaggio originario;
anche il sensore vecchio tienilo, nel raro caso fosse stato diagnosticato come guasto erroneamente

Se hai un tester puoi testare tu stesso i due sensori (il nuovo e il vecchio guasto):

- misuri il valore di resistenza tra i due poli della bobinetta interna (non ricordo adesso il valore, ma se troppo basso avresti un guasto perchè la bobina ha perso l'isolamento tra le spire, se infinito, un guasto perchè la bobinetta è interrotta; puoi paragonare il nuovo e il vecchio sensore)

- verifichi che il terzo filo non abbia continuita con i fili dei poli bobina (se ci fosse continuità, potresti avere un guasto per dispersione sulla massa del segnale)
 
Ultima modifica:
Ciao, ho aperto un manuale PDf stampato più nitido dove si leggono le sigle dei colori e devo correggere un particolare ( ma che non ti cambia molto nella pratica, cioè se inverti bianco con rosso funziona uguale),

sulla 33 nel cablaggio lato vettura è vero che il segnale viaggia sul filo rosso,
ma questo nel connettore G327 nella vasca servizi potrebbe essere in posizione laterale invece che centrale come avevo scritto sopra, nel dubbio per scrupolo fai le prove del caso con il tester
o prova diverse cobfigurazioni prima di ricostruire il connettore in modo definitivo

alfa-33-cablaggio-sensore-velocita.jpg


Alla peggio rimuovi la palpebra sopra gli strumenti e guardi dove si connettono i fili,
il rosso con il segnale arriva nella posizione 2 della morsettiera C

Ps.: il bianco (altro polo del segnale) e il nero (schermatura) sono separati nella zona della bobina, mentre pare che sul lato vettura siano collegati direttamente insieme sulla morsettiera C, vedi qui nella figura, al morsetto 1 che fa da massa per entrambi:

alfa-33-cablaggio-sensore-velocita-cruscotto.jpg
 
- misuri il valore di resistenza tra i due poli della bobinetta interna (non ricordo adesso il valore,

Se non ricordo male dovrebbe essere nell'intorno di 6/700 Ohm.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che stasera o domani, compatibilmente con il mio lavoro, farò tutte le prove e ti informerò del risultato.
Grazie molte