Sensore per frenata di emergenza

marcomito

Nuovo Alfista
31 Maggio 2024
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti vorrei chiedere un informazione, qualcuno sa quale sensore o centralina gestisce l'accensione delle 4 lucciole in caso di frenata brusca? E dove si trova? Grazie mille
 
Non c'è un sensore apposito, è una funzione dell'ABS per frenata di panico. A una certa velocità di attivazione del pedale aumenta automaticamente la pressione frenante e attiva le quattro frecce.
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Ma non c'è la possibilità di disattivare, perché non so se si sia starato o cosa ma si accende praticamente sempre, anche con frenate non brusche, per esempio mentre freno su dossi o su strade con avvallamenti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si può disabilitare con Multiecuscan ma dovrebbe accendersi con frenata veramente bruche normalmente non so accende quasi mai anche quando si frena abbastanza forte… credo legga o g in decelerazione per accendere le frecce se si accende molto facilmente meglio controllare.. magari c’è un sensore starato ecc..
 
e' una sicurezza tua e di chi ti segue... fai controllare l'impianto frenante ( cavi, centralina) prima di escluderlo👍
 
L'unica cosa che mi viene in mente è il sensore di accelerazione/imbardata sul tunnel, che per qualche strana ragione rilevi in frenata dei valori non corretti (ma è il "cuore" della sicurezza attiva dell'auto, ci sarebbero delle spie accese).
Trattandosi di un sistema che decide il da farsi quando freni, ed essendo un'anomalia strana, io la farei vedere in un centro autorizzato.
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
- Informazione Pubblicitaria -
X