Serratura baule Giulia "difettosa"..?

Maxetto

Alfista principiante
13 Settembre 2020
25
13
14
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 TD 180cv AT8 Super
Ciao a tutti,
da qualche giorno la serratura (che riceve regolarmente l'impulso elettrico da pulsante piantone sportello anteriore, pulsante su chiave, pulsante luci porta-targa) sembra non aprirsi più "abbastanza" da rilasciare l'anello sottostante (quello integrato sul bordo superiore del paraurti, sulla sponda) e di conseguenza il portellone non viene sù.

Avendo io installato qualche tempo fa' un kit di elettrificazione del portellone dalla ENG-Custom, la situazione si descrive nel tentativo degli attuatori di sollevare il portellone di circa 2 cm per poi, sopraggiunto l'impedimento di cui sopra, percepire "l'anomalia" a sollevare il portellone e richiuderlo un istante dopo...azione di sicurezza prevista ogni volta che il portellone incontra difficoltà a chiudersi o aprirsi (una funzione simile a quella anti-pizzicamento dei cristalli elettici, per intenderci).

Inizialmente pensavo fosse un problema degli attuatori della ENG-Custom (che invece funzionano benissimo, ottimo kit, consigliatissimo), ma chiamando i loro tecnici (gentilissimi e molto disponibili nonostante fossero in viaggio) e raggiunta l'officina presso la quale sono soliti appoggiarsi nella mia zona, la scoperta...è la serratura stessa, originale, del bagagliaio che appunto non si apre abbastanza da rilasciare l'anello sulla sponda; agendo quindi dall'apertura di emergenza passando per il divanetto posteriore sono riuscito finalmente ad avere accesso al bagagliaio.

Contattando il concessionario ufficiale di zona per acquistare una nuova serratura mi è stato risposto che il ricambio "non è ordinabile" e che eventualmente anche quando, i tempi di attesa vanno da 6 settimane a 6 mesi. Con la Giulia ancora oggi in produzione...davvero increscioso; lo stesso concessionario mi ha invitato quindi a cercarmi da solo il ricambio su internet ed alla fine l'ho acquistato da un un demolitore, in ottime condizioni generali (almeno apparentemente).

Purtroppo però, a sostituzione avvenuta (presso la mia carrozzeria di fiducia), il problema si è ripresentato esattamente uguale: il portellone di "aprirebbe" (attraverso gli attuatori al posto delle molle quindi, nel mio caso), ma la "nuova" serratura presenta lo stesso problema...non si apre abbastanza da rilasciare l'anello sulla sponda del bagagliaio.

Adesso sono costretto ad aprire il bagagliaio dall'interno dell'auto (anzi, gentilmente se qualcuno mi rammenta la soluzione "cordino" e come la posso applicare), con le vacanze alle porte...potrete ovviamente immaginare il disagio e lo sconforto generale, oltre ai dubbi su come risolvere il problema.

Spero che possiate indicarmi "la via".

Grazie,
Max
 
X