Sostituzione pedale acceleratore

contract

Alfista principiante
22 Novembre 2019
2
0
11
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
MultiAir Turbo 135cv
Ciao a tutti
la mia MiTo MA turbo (2011) ha un problema all'acceleratore, che nei mesi invernali ogni tanto non risponde, butto giù il piede ed è come se non fosse premuto, per farlo tornare a funzionare devo rialzare il piede e premerlo di nuovo. A quanto ne so è un problema comune, e pur non avendo mai visto soluzioni certe al problema, alcuni consigliano il cambio del pedale dell'acceleratore.
Ho visto che la parte di ricambio è facilmente reperibile per circa 50 euro, quindi volevo provre a sostituirlo autonomamente.
Qualcuno l'ha già fatto? Se non sbaglio bisogna solo svitare le viti che reggono l'unità e staccare il cavo che va alla centralina. Una volta sostituito c'è qualche operazione da fare?
Insomma, qualsiasi esperienza nella sostituzione sarebbe molto gradita.
Grazie
 
Mi associo al problema,hai risolto o qualcuno ha soluzione?
 
Ancora nulla. Ho provato con un monitor real time odb2, ho fatto un giro con i grafici dei due potenziometri sul display del telefono, quando il problema si è presentato la lettura dei potenziometri era corretta, quindi ho escluso il pedale dell'acceleratore.
In altri forum suggerivano di pulire il sensore del collettore (part number 0281002437), l'ho fatto senza troppi risultati, quindi ho provato a cambiarlo completamente.
Il problema non si è risolto, ma si presenta più raramente, negli ultimi mesi me l'ha fatto solo un paio di volte, mentre l'anno scorso era una pena guidarla d'inverno.
 
Ancora nulla. Ho provato con un monitor real time odb2, ho fatto un giro con i grafici dei due potenziometri sul display del telefono, quando il problema si è presentato la lettura dei potenziometri era corretta, quindi ho escluso il pedale dell'acceleratore.
In altri forum suggerivano di pulire il sensore del collettore (part number 0281002437), l'ho fatto senza troppi risultati, quindi ho provato a cambiarlo completamente.
Il problema non si è risolto, ma si presenta più raramente, negli ultimi mesi me l'ha fatto solo un paio di volte, mentre l'anno scorso era una pena guidarla d'inverno.
Pero' se il problema ricompare anche se raramente c'e' qualcosa che non va' e forse necessita di un check approfondito in officina..
 
Ciao Ragazzi, avete risolto alla fine? Mi sta letteralmente facendo dannare questo acceleratore😮‍💨😮‍💨
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo no mi hanno mandato a fuoco la quadrifoglio,avrei voluto avere ancora questo problema molto volentieri