sostituzione spazzole distributore

andrea148

Alfista principiante
6 Giugno 2010
494
27
19
58
ce
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 t.s
Altre Auto
peugeot 206gti
Ciao ragazzi ho letto che tanti di voi avete sostituito le spazzole dei distributori d'accensione.Io in circa 150.000Km non l'ho mai fatto.Ho notato pero' anch'io un certo vuoto di erogazione tra 1600 e 2000rpm.Premetto che uso un filtro aria K&N a pannello che pulisco regolarmente e che sostituisco il filtro benzina anche prima del previsto.Rifornisco solo con Blusuper..V-power oppure TamoilWR100.Cavi candele OK calotte OK saranno proprio le spazzole???Visto che non vengono via come sugli altri motori devo smontare gli spinterogeni?E dopo per metterli in fase??HELP ME!!!! Tranne questo il motore gira benissimo e prende i giri senza esitazioni fino al limite massimo.Ho un dubbio..Non sara' una caratteristica propria delT.S.?E' difficile accettarlo ma qualche piccolissimo difetto lo avranno pure le nostre amatissime...non credete?Aspetto vostre risposte.
 
sbicia nella discussione che perde i colpi......
 
o e spezzata la spazzola dello spinterogeno o il variatore di fase non entra in funzione sulle 75 dopo quei km e facile avere quei difetti!!!!!!!
 
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i cavi delle candele sono praticamente impossibili da controllare al 100x100,perche' potrebbero dare problemi solo in determinate circostanze e condizioni di tensione ,vibrazioni e temperatura.
considerando i km che hay non e' cattiva idea montare tutti y cavetti nuovi ,anche quelli delle bobine,e le pipette. controlla anche i nottolini filettati che vanno sulle candele,se li porta,che a volte si allentano e producono dei difetti difficili da diagnosticare che fanno impazzire.
le spazzole dello spinterogeno della TS non so esattamente come si rimuovono,pero' in nessun caso dovrai rimuovere gli spinterogeni dalla vettura.
entra en VICTORPARTS e scarica il catalogo della 75 TS, e nello schema dello spinterogeno magari ti chiarisci un poco le idee.
comunque il difetto que riporti puo' anche non essere elettrico,ma di alimentazione.
comincia per le cose piu0 semplici e con un po' di pazienza metti tutto a posto.
poi ci informi.
ciao.........
 
Ciao ragazzi ho letto che tanti di voi avete sostituito le spazzole dei distributori d'accensione.Io in circa 150.000Km non l'ho mai fatto.Ho notato pero' anch'io un certo vuoto di erogazione tra 1600 e 2000rpm.Premetto che uso un filtro aria K&N a pannello che pulisco regolarmente e che sostituisco il filtro benzina anche prima del previsto.Rifornisco solo con Blusuper..V-power oppure TamoilWR100.Cavi candele OK calotte OK saranno proprio le spazzole???Visto che non vengono via come sugli altri motori devo smontare gli spinterogeni?E dopo per metterli in fase??.
Non vorrei dirti una fesseria ma per accedere alle spazzole devi smontare la calotta che è fissata allo spinterogeno con 2 viti o 2 fermagli elastici.
A calotta in mano verifica se il carboncino centrale c'è ancora, se se i contatti sulla calotta presentano bruciature significative ma soprattutto se la spazzola rotante sia buona.

Il problema quasi sicuramente non stà lì ma è più probabile che siano i cavi AT che in determinate occasioni scaricano...

Il "vuoto" in quella particolare fascia di giri potrebbe essere causato anche dalla valvola addizionale aria che lavora male....

Dovresti essere più preciso, per vuoto cosa intendi? Il motore non tira o hai perdite di colpi?

:decoccio:

:decoccio:
 
sotto è chiuso, dopo i 2000 tende a svegliarsi, vero?
 
Ciao ragazzi ho letto che tanti di voi avete sostituito le spazzole dei distributori d'accensione.Io in circa 150.000Km non l'ho mai fatto.Ho notato pero' anch'io un certo vuoto di erogazione tra 1600 e 2000rpm.Premetto che uso un filtro aria K&N a pannello che pulisco regolarmente e che sostituisco il filtro benzina anche prima del previsto.Rifornisco solo con Blusuper..V-power oppure TamoilWR100.Cavi candele OK calotte OK saranno proprio le spazzole???Visto che non vengono via come sugli altri motori devo smontare gli spinterogeni?E dopo per metterli in fase??HELP ME!!!! Tranne questo il motore gira benissimo e prende i giri senza esitazioni fino al limite massimo.Ho un dubbio..Non sara' una caratteristica propria delT.S.?E' difficile accettarlo ma qualche piccolissimo difetto lo avranno pure le nostre amatissime...non credete?Aspetto vostre risposte.

Ciao ho avuto un problema simile con la mia 1.8 i.e. , appena presa dal vecchio proprietario. A volte oltre a perdere colpi a bassi giri non ne voleva sapere di partire. La scintilla veniva generata dallo spinterogeno (verificavo sfilando la pippetta centrale sulla calotta) ma non usciva bene sulle candele. ho sostituito calotta cavi, candele, anche se sembravano in buone condizioni. La sostituzione dei cavi candele ha fatto si che non perdesse più colpi, ma la mancata accensione era dovuta alla spazzola rotante. Infatti in alcuni momenti avveniva la dispersione della scintilla sull'alberino della spazzola rotante. Ho sbattuto per cercarne una sostituita ma sui manuali non si capiva bene quale potesse essere, perchè vi era un modello che aveva l'alberino tutt'uno con la spazzola. Il fatto era che il mio non si sfilava e mi aveva fatto pensare che si trattasse della spazzola sopra menzionata, avevo provato a forzarlo ma per paura di romperlo ho desistito. Alla fine mi ero stufato e forzandolo sono riuscito a levarlo a pezzi. Era stato incollato, non si sa per quale motivo, infatti era la classica spazzola rotante della bosh. Sostituita non ho più avuto problemi a livello di alimentazione motore, infatti risultava fluida a qualsiasi numero di giri.

Ti consiglio come suggerito da Maurizio di provare con i cavi delle candele. Spero di averti dato un'idea sul tuo problema...
:decoccio:
 
si ma il problema è che sotto i 2000 giri schiacciando senti che si sveglia proprio dai 2000 giri in su... credo sia una pecugliarità delle tiesse...
 
Provero' a sostituire i cavi come giustamente mi avete consigliato penso sia giunta l'ora.In ogni caso le spazzole non si sfilano dagli alberini degli spinterogeni e non voglio forzarle piu di tanto.Per vuoto di erogazione intendo una esitazione nella risposta che si avverte in particolare nelle aperture di gas molto rapide.Se vai col filo di gas è praticamente impercettibile.A proposito che marca di cavi mi consigliate?
 
Ciao a tutti,
dunque sotto i 2000 giri/min essere morto come motore dipende dal fasamento valvole, infatti apre ai 2000 giri/min il variatore facendo un salto da 5° a circa 20° di anticipo (prima che il pistone arrivi al PMS) e arriva ai 35° ai massimi regimi e questo non dipende dall'accensione delle valvole.
Le spazzole mi avete incuriosito e ci ho guardato, dunque se fate leva sulla base della spazzola con 2 caciavite grandi da poter fare leva, queste escono, c'è da forzare perchè c'è una lamina d'acciaio a fare pressione e del collante a fare presa, basta pulirle con del solvente e straccio, tipo benzina o alcool denaturato.
I spinterogeni quello nella bancata dopo aver allentato una vite del 10 si estrae senza problemi, mentre quello nella testata è meglio lavorare sull'alberino, importante mettere quello della 75 TS, perchè della 75 IE è diversa e non va bene, io lo feci e la dovetti cavare........al minimo e dintorni non si prendevano mai.
I cavi sono importanti, infatti specialmente nelle pipette sopra alle candele che siano collegate al cavo, fate una prova con un tester cavo per cavo se c'è il colegamento dalla candela allo spinterogeno, perchè la scintilla purtroppo nasconde il funzionamento, sono molto vicini le parti avvengono diverse scintille contemporaniamente.
Una sbiciatina i spinotti del cablaggio centralina, che portano alle bobine, che non siano ossidati.
:decoccio:
 

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