Spia batteria non si accende

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pisquano

Nuovo Alfista
9 Giugno 2011
3
0
1
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 175 Cv
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei lanciare questa discussione... Ho notato sulla mia Giulietta che la spia batteria non si accende ne' a motore acceso, ne' a motore spento. Quello che vorrei sapere è come ci si può rendere conto di un'eventuale guasto al circuito di ricarica-alternatore se non esiste una spia che lo segnala... E soprattutto perchè su alcuni modelli/mercati, come cita il manuale, è prevista e su altri no (da quel che mi risulta, questa spia è sempre stata presente su tutte le auto che ho posseduto). Ringrazio anticipamente chiunque abbia informazioni a riguardo.

La spia è presente di fianco all'8 del contagiri sotto la spia dell'air-bang si deve accendeere come tutte le altre quando inserisci la chiave poi spegnersi con l'auto in moto - se con auto spenta e chiavi inserite dopo il chek si dovrebbe accendere solo se ha un valore basso (penso io)
qui la foto
spie.JPG

Ultima modifica da un moderatore:
Esatto, se non si è accende a quadro inserito e motore spento è probabilmente solo un problema della spia, visto che l'auto è in garanzia fai verificare al concessionario e amen...

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie delle risposte... Pensavo che la spia non si accendesse anche a quadro inserito e motore spento per una precisa scelta progettuale, che però non riuscivo a motivare. Ero convinto di questo anche in virtù del fatto che, in altra sezione del forum, ho letto che nella Mito la spia non si accende (e alcuni utenti hanno inserito dei link con dei filmati su Youtube nei quali si vede chiaramente la sequenza di accensione quadro, a motore ancora da avviare, dove non si accende alcuna spia batteria)... E nell'officina della concessionaria, dove si erano rivolti, gli veniva indicato che è normale che sia così. Leggendo questo avevo pensavo che anche per la Giulietta fosse la stessa cosa Comunque contatterò la concessionaria appena possibile per verificare il problema. A parte questo l'automobile è semplicemente fantastica...

Grazie delle risposte... Pensavo che la spia non si accendesse anche a quadro inserito e motore spento per una precisa scelta progettuale, che però non riuscivo a motivare. Ero convinto di questo anche in virtù del fatto che, in altra sezione del forum, ho letto che nella Mito la spia non si accende (e alcuni utenti hanno inserito dei link con dei filmati su Youtube nei quali si vede chiaramente la sequenza di accensione quadro, a motore ancora da avviare, dove non si accende alcuna spia batteria)... E nell'officina della concessionaria, dove si erano rivolti, gli veniva indicato che è normale che sia così. Leggendo questo avevo pensavo che anche per la Giulietta fosse la stessa cosa Comunque contatterò la concessionaria appena possibile per verificare il problema. A parte questo l'automobile è semplicemente fantastica...

la spia della batteria è presente SOLO sui quadri delle progression....le versioni con il display matrix hanno molte meno spie che si accendono perchè la maggior parte di loro sono raffigurate sul display con relativo messaggio cosa che manca sulle progression e allora in sua sostituzione hanno abilitato la spia vera e propria...basta leggere il manuale pagg 4 e 5 mostra le differenze tra la strumentazione base e matrix....
ovviamente se tu hai una progression e non si accende allora non funziona ma se hai una distinctive in su allora è normale.

Grazie alfista cc, mi hai dissipato ogni dubbio. Ho chiesto anche in concessionaria, e mi hanno detto che su alcuni modelli c'è e su altri no, ma non mi hanno spiegato che la differenza è tra progression e gli allestimenti superiori. Ammetto che non mi ero accorto del dettaglio sul libretto di istruzioni che evidenzia la differente rappresentazione grafica delle spie. Per la cronaca ho una distinctive e quindi tutto si spiega. Di conseguenza immagino che se l'alternatore non dovesse funzionare, dovrebbe comparire un apposito messaggio sul display. A proposito, un'ultima curiosità, spero di non andare OT. Esite da qualche parte un elenco di tutti i possibili messaggi, di errore o avviso, che il display matrix può visualizzare?

Grazie alfista cc, mi hai dissipato ogni dubbio. Ho chiesto anche in concessionaria, e mi hanno detto che su alcuni modelli c'è e su altri no, ma non mi hanno spiegato che la differenza è tra progression e gli allestimenti superiori. Ammetto che non mi ero accorto del dettaglio sul libretto di istruzioni che evidenzia la differente rappresentazione grafica delle spie. Per la cronaca ho una distinctive e quindi tutto si spiega. Di conseguenza immagino che se l'alternatore non dovesse funzionare, dovrebbe comparire un apposito messaggio sul display. A proposito, un'ultima curiosità, spero di non andare OT. Esite da qualche parte un elenco di tutti i possibili messaggi, di errore o avviso, che il display matrix può visualizzare?

Paragrafo spie e messaggi sul libretto

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 usando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X