Spruzzino Tergicristalli

erbazza

Alfista principiante
10 Luglio 2021
81
31
29
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95cv
Altre Auto
Toyota Yaris
Buonasera, è un periodo che sulla mia MiTo esce un problema quasi al giorno, trattasi di piccolezze che però risultano molto fastidiose e spesso generano parecchia frustrazioni, non faccio in tempo da uscire dall'elettrauto/meccanico che subito dopo si ripropone qualcosa di nuovo.

Ho notato che azionando il getto dell'acqua tergicristalli qualche giorno fa, quest'ultima uscisse a tratti sempre più forzati, per poi non uscire più del tutto. Vabbè, penso, poco male sarà finita l'acqua... oggi prontamente faccio il pieno, ma risultato: 0, non esce nulla.... azionando la leva si sente quel ticchettio di impulso elettronico, come se il comando effettivamente arrivasse ma l'acqua non esce... ho provato anche con uno spillo ad inserirlo nell'ugello per vede se fosse ostruito ma nulla. i tegicristalli comunque si azionano e funzionano correttamente, solo il getto di acqua è assente... cosa potrebbe essere? a qualcuno di voi è già capitato?

scusate lo sfogo, Grazie a chi risponderà.

purtroppo devi sostituire l'ugello
Ma entrambi? Cioè hanno smesso di funzionare entrambi nello stesso momento? Assai strano, non potrebbe esserci qualche problema piuttosto nel circuito/tubi?

- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera, è un periodo che sulla mia MiTo esce un problema quasi al giorno, trattasi di piccolezze che però risultano molto fastidiose e spesso generano parecchia frustrazioni, non faccio in tempo da uscire dall'elettrauto/meccanico che subito dopo si ripropone qualcosa di nuovo.

Ho notato che azionando il getto dell'acqua tergicristalli qualche giorno fa, quest'ultima uscisse a tratti sempre più forzati, per poi non uscire più del tutto. Vabbè, penso, poco male sarà finita l'acqua... oggi prontamente faccio il pieno, ma risultato: 0, non esce nulla.... azionando la leva si sente quel ticchettio di impulso elettronico, come se il comando effettivamente arrivasse ma l'acqua non esce... ho provato anche con uno spillo ad inserirlo nell'ugello per vede se fosse ostruito ma nulla. i tegicristalli comunque si azionano e funzionano correttamente, solo il getto di acqua è assente... cosa potrebbe essere? a qualcuno di voi è già capitato?

scusate lo sfogo, Grazie a chi risponderà.
È molto probabile che i problemini che ti affliggono sono il risultato di una scarsa manutenzione. La vaschetta tergicristalli dopo tanti anni va pulita perché si creano residui di calcare che ti ostruiscono il passaggio dell’acqua.
Se avessi usato acqua demineralizzata oppure un liquido lavavetri anticalcare, probabilmente ti fu zonavano ancora anche dopo anni. Smonta la vaschetta, puliscila, stacca i tubicini per soffiarci con aria compressa. Gli ugelli mettili nell’anticalcare per qualche ora. Rimonta il tutto senza collegare i tubicini agli ugelli e fi funzionare il getto. Se funziona, collega anche gli ugelli e hai risolto. Se gli ugelli li hai rovinati pulendoli con gli spilli, comprali nuovi, costano poco

Ma entrambi? Cioè hanno smesso di funzionare entrambi nello stesso momento? Assai strano, non potrebbe esserci qualche problema piuttosto nel circuito/tubi?
Avevo capito che il problema riguardasse SOLO uno dei due....in questo caso condivido quanto detto da VURT

• Like
Reactions: VURT
Tutti i consigli dati fin ora sono corretti, per esperienza personale aggiungo di verificare che quando azioni il tergi non vi siano perdite di acqua dalle tubature iniziando a ispezionare dapprima l'assemblaggio del motorino sulla vaschetta e soprattutto accertati che il motorino si azioni.

• Like
Reactions: VURT
Tutti i consigli dati fin ora sono corretti, per esperienza personale aggiungo di verificare che quando azioni il tergi non vi siano perdite di acqua dalle tubature iniziando a ispezionare dapprima l'assemblaggio del motorino sulla vaschetta e soprattutto accertati che il motorino si azioni.

Buongiorno, allora mi aggancio alla risposta di Ipoide, oggi avendo un po’ di tempo ho scollagato il tubo dallo scambiatore posto sotto il pannello del cofano proprio per scongiurare che non ci fossero otturazioni e che almeno l’acqua uscisse (anche in minima parte dal tubo staccato ma collegato alla vaschetta)….risultato nullo…non si sente proprio il motorino azionarsi… vanno avanti le spazzole regolarmente ma nessun rumore tipico di quando si azionano i nebulizzatori. Ora domanda: questo motorino dove è posto? Posso arrivarci io? O devo rivolgermi ad un elettrauto?

Ultima modifica:
Il motorino è alloggiato a pressione nella parte bassa della vaschetta del liquido.
Puoi provare a vedere se azionando il tergi arriva corrente ai terminali altrimenti bisogna verificare fusibili e relè eventuale. Nella peggiore delle ipotesi il problema sta nel devioluci.

• Like
Reactions: erbazza e VURT
Il motorino è alloggiato a pressione nella parte bassa della vaschetta del liquido.
Puoi provare a vedere se azionando il tergi arriva corrente ai terminali altrimenti bisogna verificare fusibili e relè eventuale. Nella peggiore delle ipotesi il problema sta nel devioluci.
Allora, il fusibile apposito che dovrebbe essere l’F43 posto nel vano abitacolo l’ho controllato ed sano… per quanto riguarda l’impulso che dicevi quest’ultimo aziona sia il nebulizzatore che le spazzole tergicristalli, dato che le spazzole partono senza però, ovviamente ricevere acqua credo di poter scongiurare un problema nel devio luci (da ignorante che sono)

X