Sterzo Giulietta diventa durissimo e si accendono spie varie

Nicolas_66

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2025
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1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
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Buongiorno, sto avendo anch’io da qualche mese il problema dello sterzo che diventa durissimo e si accendono una marea di spie con la mia Giulietta 1.4 TB benzina del 2019.
Avevo prima cambiato l’alternatore - perché la diagnosi dava anche anomalia batteria oltre a errore comunicazione sterzo - poi un mese dopo ho sostituito il devio luci completo di sensore angolo sterzo.
La macchina è andata benissimo per un mese e mezzo, quando una settimana fa decido di farla lavare in un nuovo lavaggio dove evidentemente hanno esagerato con spruzzi d’acqua a portiere anteriori aperte e - ipotizzo - anche spray per il cruscotto e volante aggressivi al silicone.
In breve: appena la accendo dopo il lavaggio la macchina ripresenta il medesimo problema.
Indurimento sterzo fino a renderla inguidabile e spie varie accese - ESP, servosterzo, hill holder, pressione pneumatici.
Ho provato il giorno dopo a fare la classica manovra a sterzo morbido destra-sinistra-centro, la spia si era spenta ma poi si è riaccesa e lo sterzo è tornato durissimo.
La diagnosi in officina stavolta sembra far pensare alla scatola dello sterzo, ma dopo aver letto tutti i forum credo di capire che magari il problema è più banale e riguarda un fatto elettrico.
Intanto farò cambiare il devio luci con il sensore angolo sterzo dato che è in garanzia avendo neanche due mesi di vita, poi cercherò di capire da dove deriva il problema, dato che mi rifiuto di pensare che uno non possa nemmeno lavare la macchina per timore di non poterla più guidare.
Questa macchina è del 2019 e l’ho comprata usata tenuta bene, per qualche mese era andata benissimo e ora invece mi ha fatto disamorare.
La batteria è stata cambiata a maggio 2024 perché una mattina non era partita - mi era sembrato strano perché la macchina sta sempre in garage e la usavo tutti i giorni - ma in effetti era una batteria da supermercato montata dalla precedente proprietaria e l’ho sostituita con una batteria originale adatta alla macchina e allo start & stop ovviamente.
In estate era andata bene, poi da ottobre ha iniziato a presentare questo grave problema di indurimento improvviso dello sterzo.
Era stato anche cambiato a settembre il termostato motore, dato che col caldo estivo e da ferma la macchina tendeva a scaldare.
Grazie a chiunque mi darà un aiuto.
Avendo letto un post di un altro utente su un connettore della batteria difettoso e sul cambio di un fusibile della batteria inizio a pensare che il mio problema derivi da qualcosa di simile.
Vi prego di aiutarmi grazie.
 
Se la batteria è vecchia cambiala se abbastanza recente prova a caricarla
 
Se la batteria è vecchia cambiala se abbastanza recente prova a caricarla
Ti ringrazio per la risposta.
Come ho scritto però la batteria è nuova, l’ho fatta cambiare a maggio 2024 perché senza preavviso una mattina la macchina non è partita, nonostante fosse in garage e la usassi ogni giorno.
Quella vecchia era di qualità scadente, quella nuova è originale e adatta allo start & stop.
 
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Ti ringrazio per la risposta.
Come ho scritto però la batteria è nuova, l’ho fatta cambiare a maggio 2024 perché senza preavviso una mattina la macchina non è partita, nonostante fosse in garage e la usassi ogni giorno.
Quella vecchia era di qualità scadente, quella nuova è originale e adatta allo start & stop.
Ti ringrazio per la risposta.
Come ho scritto però la batteria è nuova, l’ho fatta cambiare a maggio 2024 perché senza preavviso una mattina la macchina non è partita, nonostante fosse in garage e la usassi ogni giorno.
Quella vecchia era di qualità scadente, quella nuova è originale e adatta allo start & stop.
Credo convenga fare tutte le verifiche in officina per capire se c’è un problema elettrico che mi scarica la batteria.
Ti ringrazio per la risposta.
Come ho scritto però la batteria è nuova, l’ho fatta cambiare a maggio 2024 perché senza preavviso una mattina la macchina non è partita, nonostante fosse in garage e la usassi ogni giorno.
Quella vecchia era di qualità scadente, quella nuova è originale e adatta allo start & stop.
Questa è la schermata della diagnosi elettronica che appare stamattina.
Sto aspettando che arrivi il capofficina per avere un suo parere.
Al momento lo sterzo funziona perfettamente e le spie sono spente.
 

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