Tappo coppa dell’olio

Lo spacchi il maschio!! Batti una bussola nuova da 13 dentro esagono e lo sviti con palo.. oppure alla peggio si salda un dado sopra e si svita lascia stare fori ecc che ci perdete una settimana!!
Non saprei, sono fatti apposta, conici e senza gli scarichi...
 
  • Like
Reactions: gaucho
Se il tappo e duro se fai forza il maschio si rompe sicuramente.. mi e già successo.. poi voglio vedere trapanare un maschio rotto!! Agonia…
 
  • Like
Reactions: Ro60
Forare e usare maschio ecc per me è la soluzione peggiore poi dipende da cosa si deve togliere in generale come sistema a me non garba molto.. se posso cerco altri sistemi..
 
  • Like
Reactions: gaucho e Ro60
Lo spacchi il maschio!! Batti una bussola nuova da 13 dentro esagono e lo sviti con palo.. oppure alla peggio si salda un dado sopra e si svita lascia stare fori ecc che ci perdete una settimana!!
Non mi hai convinto. La 13 non serve a nulla perché l’esagono del tappo è rovinato. Saldare un dado è una valida idea ma richiede una saldatrice che non ho qui (la ho in una altra città ) e se non sei capace rischi di fondere il carter.
Secondo me tra le migliori soluzioni, una delle più semplici è un intaglio col dremel. con i mini dischi si può incidere la flangia del tappo quanto basta per battere con uno scalpello. Questo è possibile in quanto il tappo della Giulia, intorno all’esagono da 13, ha una “flangia” o “rondella saldata” che circonda l’esagono, di diametro elevato, almeno 25mm, pertanto battendo col martello si ha sufficiente distanza dall’asse della vite, da permettergli di svitarsi.
Comunque lasciamo il post in sospeso, e tra 20000km condividerò il risultato delle mie prove. Se fallisco col mio metodo, potrei farmi prestare una saldatrice da un amico di zona.
 
Non saprei, sono fatti apposta, conici e senza gli scarichi...
In effetti non sapendo quanto può essere profondo il foro, rischi di sfondarlo e far uscire l’olio prima di aver tolto il tappo
 
Se il tappo e duro se fai forza il maschio si rompe sicuramente.. mi e già successo.. poi voglio vedere trapanare un maschio rotto!! Agonia…
Se si “rompe”? Ti riferisci al caso in cui la filettatura creata nel foro attraverso la punta conica si sfiletta? In quel caso puoi ancora saldarci un bullone sopra. Sei d’accordo?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto