temp. raffreddamento motore 130°

devilpassion

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
1,314
8
39
42
PA
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Carissimi, oggi sono stato abbandonato in autostrada dalla mia fedele 147 con 55.000 km...
Questo è quanto,
appena entrato in autostrada, accellero e la temperatura motore schizza in 2 sec a 130° obbligandomi a chiamare il carro-attrezzi...
La cosa anomala è che aprendo il motore sentivo uno strano rumore nella distubuzione, e questo problema avvenne solo doo che io ( entrando in autostrada) ho avviato l'aria condiz<ionata...
Adesso, la mia auto è in officina, cosa potrebbe accadere.... ?? :confused::confused:
 
strano, perchè solitamente l'intervendo dell'aria condizionata fa nettamente abbassare la temperatura perchè intervine la ventola del radiatore del condizionatore....puòà darsi che in questo caso l'inserimento del compressore abbia gravato sulla distribuzione
 
Risultato, pompa dell'acqua bloccata, distribuzione da rifare ed annessi blocchi fi fissaggio...Totale della spesa 750 euro.....
 
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Devil ma la macchina e' ancora in garanzia?
 
nien, putroppo.....
E pensate che proprio lunedì parte una promozione alfa con controlli mirati, anche alla pompa, e in caso di rottura, pagano tutto loro...che sfortuna, ma nella sfortuna sono stato miracolato a non bruciare la testata del motore....
 
eh gia' almeno la testa si e' salvata! Peccato per la garanzia! =(
 
strano a 55 milakm ke si rompa la pompa!!!
 
si è strano che si sia rotta a 55 mila km, ma non del tutto, per esempio un diffetto di fabbricazione "latente" conclamato dopo questa percorrenza, oppure il tendicinghia diffettoso o sporcizia fra i denti della cinghia (per esempio molta percorrenza in strade polverose ) che la fanno "frustare" dando dei continui "ceffoni" all'alberino della pompa dell'acqua che come sappiamo viene fatto ruotare da un piccola puleggia sulla quale appoggia con una certa tensione la spalla (la parte liscia" della cinghia ) anche un attrito interno alla pompa duvuto a calcare o altre incrostazioni/impurità dove la girante parzialmente ostaccolata ha fatto surriscaldare la stessa cinghia a causa dello slittamento, queste sono solo ipotesi e ce ne sarebbero tante altre . Il sistema in questione è alquanto affidabile (perchè abbastanza semplificato) ma altrettanto delicato ed esige un minimo di attenzioni che non devono mancare in sede di manutenzione ordinaria o di fronte alle prime avvisaglie di malfunzionamenti o rimorosità sospette, a prescindere dall'età e dalla percorrenza. Daltronde posso azzardare un paragone : negli ospedali di certo la pecentuale maggiore degli ammalati è di anziani, ma non dimentichiamoci che ci sono anche tanti bambini...purtroppo.:decoccio:
 
oggi ho sostituito la pompa dell'acqua ( distrutta , per fortuna la cinghia si è salvata ) su una macchina uguale con 65.000 km
 
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