Temporizzatori dei tergicristalli

masand

Alfista principiante
18 Dicembre 2009
42
0
23
CE
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2400 diesel
Ciao a tutti ed auguri di buon anno
Sulla mia 166 jtd 2400 del 2000 i tergicristalli con la leva sulla prima posizione non mantegono la temporizzazione; talvolta quando i tergicristalli si abbassano, anzicche fermarsi continuano a girare, saltando tre o quattro alternanze e ciò anche con il pomello riduttore sulla 1^ o 2^ tacca. Penso che sia la centralina. Dove si trova? posso sostituirla autonomamente?
Qualcuno mi puo dare questa dritta?
Saluti a tutti e di nuovo auguri di buon anno
Masand
 
C Penso che sia la centralina. Dove si trova? posso sostituirla autonomamente?
Qualcuno mi puo dare questa dritta?
Saluti a tutti e di nuovo auguri di buon anno
Masand
Hai il temporizzatore classico o hai il sensore di pioggia? :confused:

:decoccio:
 
Credo sia il temporizzatore classico. La leva con tre volocità di cui una alternata e temporizzata a 4 stadi.
Che cosa mi dovrebbe far pensare al sensore per la pioggia?.
Masand
 
Credo sia il temporizzatore classico. La leva con tre volocità di cui una alternata e temporizzata a 4 stadi.
Che cosa mi dovrebbe far pensare al sensore per la pioggia?.
Masand
Se guardi il parabrezza dall'esterno, appena davanti allo specchietto retrovisore dovresti notare un rettangolo blù intenso...quello è il sensore di pioggia. ;)

In questo caso i 4 stadi regolano la sensibilita della sonda, non le battute.

:decoccio:
 
Ciao masand, è successo anche a me un paio di volte, con la leva impostata sulla prima tacca.
Adesso sinceramente tutto funziona regolarmente, almeno per il momento.
 
tra poco scendo in garage per verificare; mi terrò in contatto
masand
 
Ho verificato. Dietro allo specchietto retrovisore non vi è alcun oggetto che possa far pensare ad un sensore di pioggia; ovviamente non vi è alcuna presenza di fili ecc. Devo dedurre che trattasi di temporizzatore classico. In tal caso dovrebbe esistere un relè o una centralina. Ma dove si trova?
Credo e spero proprio che non trattasi di altro.
Masand
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non cè qualche altro suggerimento oltre quelli già ricevuti? M@urizio che altro mi puoi dire?
Masand