Ticchettio sterzo - Alfa 33 Q.V. prima serie

lander

Alfista principiante
1 Febbraio 2016
50
4
9
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.5 Quadrifoglio Verde
Salve a tutti ! Come ho già detto nell'area "presentazioni" , sono da poco diventato possessore di un'alfa 33 Quadrifoglio Verde (prima serie). Stò iniziando a mettere alcune cose a posto... sono riuscito già a sistemare il clacson che non funzionava più (si era staccato il cavo della massa) ma non sono riuscito ad eliminare un rumore che fà lo sterzo quando passa per il "centro" ; mi spiego meglio : quando lo sterzo torna in posizione centrale, o semplicemente vi passa, si sente un doppio "Tic" , un pò come quando le frecce "staccano". Ho dato un'occhiata al devioluci (il comando delle frecce) ma sembra tutto a posto.. chiedendo ad un meccanico mi ha detto che forse è "fatta così". Questo doppio rumore è davvero fastidioso sopratutto nella guida in città (continue girate e controgirate), qualcuno ha già avuto questo problema o sapete se è davvero così "di fabbrica" ?

Grazie in anticipo a :D !

Ps. spero sia la sezione giusta
 
" Ho dato un'occhiata al devioluci (il comando delle frecce) ma sembra tutto a posto.. chiedendo ad un meccanico mi ha detto che forse è "fatta così".
Grazie in anticipo a :D !
I meccanici quando non sanno come cavarsela rispondono così...

E' quasi certo che il problema sia nel devio luce, pertanto fastidioso ma non pericoloso...

Ti consiglio comunque di approfondire per escludere che possa trattarsi di un problema del volante o del piantone, non escludendo il coinvolgimento del bloccasterzo.


.:stretta:.
 
Proverò a rismontare il volante da me e magari mi procuro un ricambio del devioluce (credo basti il devioluce, e non il comando completo che include anche l'altra levetta di destra). Se cambiando il pezzo non sentirò più rumori sarà stato quello... tanto mi sembra di aver visto un paio di ricambi a prezzi accessibili.
Ps. ma la 33 portava il bloccasterzo ? Su questa non lo trovo, nel senso che non riesco ad inserirlo... potrebbe essere lì il problema se il bloccasterzo era previsto :p !

.:stretta:.:hail:
 
Proverò a rismontare il volante da me e magari mi procuro un ricambio del devioluce (credo basti il devioluce, e non il comando completo che include anche l'altra levetta di destra). Se cambiando il pezzo non sentirò più rumori sarà stato quello... tanto mi sembra di aver visto un paio di ricambi a prezzi accessibili.
Ps. ma la 33 portava il bloccasterzo ? Su questa non lo trovo, nel senso che non riesco ad inserirlo... potrebbe essere lì il problema se il bloccasterzo era previsto :p !

.:stretta:.:hail:
Il gruppo devioluci comprende amche la leva di sx (comando tergicristallo) non credo ti convenga sostituire tutto il blocco, se funziona elettricamente.

Tutte le 33 ma anche Alfasud erano dotate di bloccasterzo integrato nel blocchetto di accensione...


.:stretta:.
 
Capperi allora devo cercare di capire che fine ha fatto il mio bloccasterzo :smiley_001: ! Per il devioluci, elettricamente funziona tutto (frecce, tergicristallo, fari etcetc non hanno problemi), l'unico inconveniente è questo strano rumore... potrebbe anche essere un qualche pezzetto di plastica banalissimo che si è spezzato, controllerò con attenzione... tutto il blocco lo trovo sui 50 euro, proverò prima a far funzionare questo a dovere :p !!!

:ernaehrung004:
 
Ciao, son tutte giuste le indicazioni di Maurizio,
devi verificare che non si sia spezzato o intraversato
qualche "dentino" di plastica negli azionamenti del devioluci
o a pensar male il dente in metallo del bloccasterzo (es dopo forzatura).

Per il devioluci, dopo aver smontato il volante (intendo anche il mozzo, potrebbe servirti
un piccolo estrattore a 2 o 3 bracci per schiodare il mozzo dall'asse se il bullone del volante
era stato stretto a dovere), vedrai un componente circolare in plastica che fa da tramite
tra i dentini del mozzo volante che azionano le frecce e le levette digli interruttori di azionamento
incastonate nel blocco devioluci (che come accennato è un blocco unico, una "console" centrale
e le due leve laterali), devi verificare che i denti di questo componente intermedio siano integri
e non piegati e quando rimonti il volante che i dentini del volante vadano negli incavi giusti di questo
componente..cioè se se reinserisce il volante senza controllare questo particolare si posssono
deformare in buona fede (meccanici compresi) le parti in plastica o avere dei comportamenti/rumori
strani del rientro frecce magari questo è il tuo caso..

..altra possibilità è che banalmente qualcosa vada ad agganciarsi con gli angoli dei semigusci
in plastica che coprono il piantone facendo il "click"

..per il bloccasterzo, è integrato nel blocchetto chiave, ora non ricordo se sulle vetture più
vecchiotte invece di inserirsi da solo quando si fa fare un giro al volante senza chiave inserita,
sia necessario premere la chiave e girarla in senso opposto (o forse questa è la manovra per sbloccalo);
tieniti quest verifica per ultima, mi sa bisogna smontare i semigusci in plastica del piantone
(non facilissimi da rimontare senza danneggiare i piccoli incastri) e munirsi di un minitrapano con minifresa
per creare un taglio (per poter poi usare un cacciavite) sulla testa altrimenti liscia nel bullone antiladri
che tiene il blocchetto nel piantone..insomma è già da meccanici un po' esperti (o da ladri d'auto :!)

Ps.: scusami se ci fosse qualche imprecisione, ho presente volente e plancia della 33 2°a e 3°a serie,
mentre non ho mai smontato una 1° serie, ma il più dovrebbe essere simile.
 
Grazie mille per le preziose indicazioni ! Allora, il bloccasterzo è ok, c'era bisogno di girare leggermente la chiave "indietro" e dare allo sterzo almeno un mezzo giro, a quel punto scatta il bloccasterzo e và tutto bene.
Per il devioluci ho provato a smontare solo "superficialmente" lo sterzo, i dentini sembrano apposto, girando la ghiera manualmente, ad ogni mezzo giro, si sente il "tac" come di sblocco delle frecce, però non sembra avere niente di rotto, non saprei... proverò ad approfondire smontando davvero tutto ed eventualmente sostituire il pezzo, speriamo bene .: sgrat :..

Grazie ancora per l'aiuto, vi terrò aggiornati :cool:
 
Devioluci completo di ricambio in arrivo e nuovo (inscatolato) ! L'ho trovato da un autoricambi di anticaglie ad ottimo prezzo (almeno spero), 50 euro! La prossima settimana o magari già nel weekend cerco di montarlo e vediamo se il ticchettio cessa... sono quasi convinto che sia quello :)!!

:decoccio:
 
..probabile ci sarà da togliere il mozzo volante dall'asse sterzo..
..non ricordo in dettaglio il mozzo volante della 33 prima serie ma se va di sfortuna
i classici colpetti laterali dati al volante per schiodare il mozzo dall'asse dopo aver allentato
il dado centrale potrebbero non bastare, nel caso servirà un "estrattore" per non farsi male
o non piegare il volante o bulinare i rullini dello sterzo usando invece le maniere "grezze" :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Notizie fresche : devioluci nuovo montato e..... finalmente nessun rumore molesto ad ogni mezzo giro di sterzo !!! Anzi, lo sterzo gira anche più libero (non chiedetemi come e perchè, è una sensazione). A quanto pare il "vecchio" devioluci doveva avere qualche dentino spezzato chissà, adesso finalmente è tutto ok, quindi posso affermare che era un difetto del devioluci! Grazie mille per l'assistenza!
:fyeah: